BMW Serie 1 F20/F21 - Defap 118d F20 B47 ma con quale downpipe? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Defap 118d F20 B47 ma con quale downpipe?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Commando, 6 Ottobre 2019.

  1. Commando

    Commando

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    29 Giugno 2010
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    118d MSport F20 LCI
    Ciao a tutti ragazzi,

    vorrei sottoporvi quello su cui sto ragionando da un po'. La mia 118d 150 CV motore B47 è il modello senza ad blue quindi provvista del classico DPF che tanto ci fa penare con rigenerazioni e contaminazione dell'olio motore. La macchina è stata rimappata a Giugno con una mappa "conservativa" proprio per salvaguardare la turbina in presenza del DPF. La EGR è stata lasciata aperta proprio per favorire le rigenerazioni innalzando le temperature allo scarico.
    La macchina adesso eroga 170 CV e 365 Nm di coppia, molto più divertente di prima ma onestamente non credo che esprima al massimo il potenziale di questo 2.0. Anche il preparatore, un concessionario Biesse tra l'altro, mi disse molto francamente che se avessi voluto di più sarebbe stato meglio levare il DPF... e da qui le mie elucubrazioni mentali ^_^

    Girando in rete ho visto che esistono dei downpipe muniti di CAT che vanno a sostituire il barilotto originale come ad esempio questo:

    [​IMG]

    Ho visto però che esistono sia con CAT 200 celle che con CAT 400 celle.

    Secondo voi:
    - qual è la miglior soluzione per ottenere un incremento delle prestazioni (con aggiornamento mappa ovviamente) e l'assenza del fumo/puzza allo scarico?

    - ci sono problemi in fase di revisione?

    - lo scarico va modificato in qualche modo o si può lasciare originale? Perchè se non sbaglio c'è un secondo catalizzatore sotto il pianale della macchina...

    - conviene trovare un downpipe originale usato da aprire e svuotare lasciando solo il CAT originale?

    Grazie a tutti per i vostri pareri :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2019
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  2. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    170cv sul B47 150cv è molto soft
    te la feci io per caso?

    perchè in BIESSE abbiamo una mappa da circa 190cv senza bisogno di eliminare il DPF

    se invece vuoi ottenere 200/210cv allora opterei per un downpipe Ragazzon catalizzato 200celle (per limitare un pó la puzza) oppure fai aprire il tuo originale levando solo l'anima DPF lasciando quella del KAT

    a livello integrità estetica personalmente ho scelto quest'ultima opzione sulla mia auto, o meglio... ho fatto levare tutto internamente lasciando solo anime 100celle su tutto il barilotto originale

    il resto dello scarico serve solo per silenziare, se lo tocchi cambi solo il sound
     
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  3. Commando

    Commando

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    29 Giugno 2010
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    ciao Gabo! No tranquillo la mappa è stata fatta da un preparatore Biesse della mia zona ma ovviamente è una mappa fatta da lui... tornassi indietro forse farei quella biesse da 190 circa!

    comunque a parte tutto, io vorrei eliminare il DPF per quello che riguarda le temperature alte, le rigenerazioni e per poter salire di potenza in tranquillità. L’obiettivo sarebbe appunto 200 cv o giù di lì. Pensi che con il KAT originale ci si possa riuscire senza problemi? Si trovano sennò downpipe 200 celle come quello in foto a circa 350€... ma forse, se lo permette, la cosa migliore è più anti-sgamo è modificare l’originale.

    In Biesse hanno una mappa apposta per questo stage che tu sappia?
     
  4. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    c'è la mappa apposita, sì

    con il kat originale arrivi a 200cv senza problemi
     
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  5. Commando

    Commando

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    29 Giugno 2010
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    ciao gabo, ho scritto a Biesse e anche loro confermano che conviene montare un 200 celle e si arriva a 200 cv in scioltezza. Sarebbe la cosa migliore almeno lascio il mio downpipe intonso per il futuro. Tu cosa consigli come downpipe catalizzato? Ne trovo di vari fornitori... magnaflow, NIBA racing, ecc... qualitativamente parlando qual è il migliore qualità prezzo? Non so se brain ha una linea commerciale dedicata o modifica solo i downpipe originali.

    ps: ragazzon non ha nulla a catalogo, a te risulta qualcosa per il diesel?
     
  6. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    porta o manda il tuo downpipe alla Brain che lo modificano internamente con tue specifiche ;)
     
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  7. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    ciao Gabo visto che si parla di downpipe sul 118d e mappe Biesse riuppo questa discussione per farti una domanda...

    volevo sapere se installando defap con catalizzatore 200 celle (lasciando scarico originale, è stato rimosso silenziatore del barilotto terminale) e caricando il nuovo stage con il flasher quanto si guadagnerebbe (realmente) rispetto alla mappa Biesse da 180/190 cv ?

    dalla prova al banco la coppia adesso risulta più bassa rispetto a quello promesso da Biesse (motore con 45K km utilizzando solo gasolio premium)

    [​IMG]

    secondo te quali altre componenti si dovrebbero sostituire per superare i 200 cv in sicurezza? la turbina come detto in altre discussioni non è la stessa del 120d, è una borgwarner , che sia quella a limitare la coppia?
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    io inizierei dall'intercooler e un filtro aria k&n. il resto beh dipende dal prezzo che si è disposti a pagare...
     
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  9. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    ho già l'intercooler del 120/125d montato... filtro aria al massimo il supercompetition che non necessita di olio

    in passato ho montato su VW TDI filtro BMC che voleva essere oliato ed andava ad imbrattare il debimetro (anche il K&N è così l'ho messo sulla moto)
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    io intendevo quello che montano in bmw con la centralina mperformance..codice ricambio 17517600533
     
  11. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    monto quello del vecchio powerkit... è di serie sui 120d/125d B47 questa è la differenza di litraggio rispetto al 118d originale

    INTERCOOLER.jpg
     
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  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    quindi il 17517600533 sarà ancora meglio.. ed uno dei miei prossimi acquisti.. anzi da Birindelli adesso hanno la campagna 30% di sconto.....
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    Al netto di quanto dichiara Biesse, la rullata è molto bella, regolare e progressiva. Sicuramente a medio regime si può fare di più ma il concetto è che se vuoi di più bisogna mettere la turbina del 120d. Con quella si fanno 230cv.

    Circa l'IC, al tuo stato attuale, non lo reputo necessario.
     
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  14. Gabo

    Gabo

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    con kat 200 celle e mappa Stage2 arrivi attorno 200/205cv in sicurezza e senza fumosità

    per il risultato al banco sarebbe stato utile provarla con mappa originale per valutare il delta di incremento potenza e coppia poiché ogni motore è leggermente diverso da un l'altro e anche ogni banco è diverso da un altro in calibrazione e software
     
  15. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    ok direi incremento ulteriore rispetto alla mappa attuale intorno ai 15 cv... per la coppia come sarei messo? il cambio getrag regge bene? (disco frizione è più sottile del 120d)

    comunque se puoi mandami il costo dello stage 2 della mappa considerando che ho già acquistato flasher e mappa stage 1... vorrei valutare il costo complessivo dell'operazione
     
  16. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    più sali con la richiesta prestazioni e più scende quella della affidabilità, è un fattore meccanico abbastanza naturale

    ad ogni modo con una guida stradale non si raggiungono quasi mai livelli di stress come ad esempio in pista ecc... se la usi con un pò di rispetto avrai una buona affidabilità anche a lungo termine

    per acquistare lo Stage2 puoi scrivere o chiamare direttamente in sede BIESSE a Neive, ti seguiranno direttamente loro su questo upgrade di mappa
     
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  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    buona affidabilità perchè vivi in Italia...se tu fossi altrove, magari in un paese più liberale con le autostrade...non so quanto durerebbe...!!!!:bastondit::bastondit:
     
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  18. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    ok grazie
     
  19. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
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    BIESSE Racing Vicenza
    sicuramente, tirare a tavoletta per lunghi periodi (ad esempio autostrada senza limiti di vel.) rientra nelle situazioni meccanicamente stressanti come la pista ecc... con preparazione spinta il motore puó risentirne
     
  20. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    esatto, Bundesautobahn A9 da Norimberga a Berlino sono 300 km praticamante (escluso i cantieri e gli svincoli autostradali) no limit...una bella andata e ritorno diciamo a 210 km/h (non vogliamo mica esagerare) e ....:haha:haha:haha:haha
     

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