Deep OBD for BMW (Android/Ediabas) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Deep OBD for BMW (Android/Ediabas)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da TheRiddle, 19 Maggio 2016.

  1. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ti dava errore DPF anche da forato? Dovrebbe dare errore solo leggendo pressioni troppo alte, come faceva?
     
  2. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Praticamente è partito tutto dal fatto che la macchina ha cominciato a fumare dallo scarico, così in Bosch dopo diagnosi e smontaggio pezzi hanno ricostruito quello che presumibilmente il precedente proprietario può aver fatto.
    Vedi la schermata della diagnosi.
    Pressione differenziale prossima allo zero e massa di particolato bassissima corrispondente ad un DPF nuovo …. ma la macchina ha 180.000 km, forse 250.000 dato che sospetto un ritocco kilometrico.

    Diagnosi 12072018-2.JPG
    Inoltre valvola EGR e farfalle collettori di aspirazione puliti senza morchie.
    Devono aver paciugato sulla ECU perché la rigenerazione è comunque attiva e segnala l'errore 480A (che va e viene).
    Io faccio 5 km al giorno per portare mio figlio a scuola e dopo un anno il DPF dovrebbe essere un monolite di cenere solidificata.
    La macchina fuma solo per buttar fuori la fuliggine accumulata nei brevi tragitti, poi è perfetta.
    Il problema è che metterci mano si rischia di fare danni perché non so esattamente cos'hanno modificato nella mappa della ECU.
     
  3. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se l'hanno forato sarà anche stato svuotato dentro. Con collettore pulito magari hanno anche tappato EGR (e non rimosso?).
    Quelle 4572h di 'Tempo dall'ultima rigenerazione' sono tantissime, probabile sia stato fatto in quel momento l'intervento. Non riesce a finire la rigenerazione e ti da errore. Se non finisce non resetta il contatore.
    Se ti interessa con Deep OBD ero riuscito a trovare il modo di capire se una rigenerazione era in corso/richiesta/bloccata.
     
  4. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    L'EGR meccanicamente funziona, devono averla tolta dalla ECU.
    Per quanto attiene Deep OBD anche configurando in automatico, all'apertura ho la sceda DDE vuota, non mi carica tutti i parametri dell'auto. Riesco solo a vedere gli errori.
    Sai aiutarmi?
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Dopo che si connette, devi aprire 'configuration generator' e aggiungere uno per uno i valori(li chiama 'jobs') che vuoi vedere, se è questo che intendi.
     
  6. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Si i JOB ho capito cosa sono ma non riesco a farli apparire nella schermata DDE all'inizio.
    Quando connetto Deep OBD alla macchina, il menù di configurazione diventa grigio e non si può aprire, devo sconnettere per poterlo fare.
    Mi puoi spiegare passo passo come visualizzare un JOB?
    Grazie.
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Si, mi ricordavo male, non deve essere connesso per aggiungere i jobs. Devi scegliere prima la centralina (DME per motore/DPF) poi i valori da visualizzare. Devi spuntare il quadratino. C'è anche un bottone di prova lettura del valore prima di aggiungerlo. Poi torni indietro e salvi la configurazione quando lo chiede
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Qualcuno sa se e' possibile con questa app attivare il Transport mode ?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    No
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    tnx
     
  11. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    159
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Ragazzi, qualcuno di voi utilizza ancora Deep OBD? è piu' affidabile del passato?
    Grazie
     
  12. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao DeepOBD se sai usarlo è una bomba, riesci a vedere anche alcune cose che non trovi neanche in INPA.
    Questa che ti allego è una configurazione modificata che ho fatto io, è una trasposizione di moltissime schermate di INPA, e ti permette anche di cancellare gli errori.
    Naturalmente è per l'N53, ma l'N43 è molto simile, sicuramente non leggerà i dati dei cilindri che mancano (probabilmente il 4 e 5) e della sonda a banda stretta del banco 2, che tu non hai....
    DeepOBD Max

    Prima fai un backup dei tuoi file
    nel mio caso: "Questo PC\ P20 M@X\SanDisk Scheda di memoria\Android\data\de.holeschak.bmw_deep_obd\files\Configurations\PXXXXXX"
    dove PXXXXX sono le ultime 7 cifre dei tuo VIN.

    Poi devi copiare il contenuto della cartella nello ZIP nella cartella di installazione di DeepOBD, sostituendo i file che trova duplicati, che è nel mio caso:
    "Questo PC\ P20 M@X\SanDisk Scheda di memoria\Android\data\de.holeschak.bmw_deep_obd\files\Configurations\PXXXXXX"

    Poi avvialo, ti da un messaggio di avvertimento, digli OK e poi vai ...
     
  13. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    159
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Ciao, in realtà non so usarlo, ma ho letto alcune recensioni sul web che ne parlano molto bene, e volevo vedere se con questo riuscivo a vedere sempre il problema alla sonda nox, se riuscivo a far partire la desolforazione e azzerati tutti gli adattamenti, ma visto che ancora non ho il cavo obd2/usb ho provato con elm327 ma mi dice che il mio è Fake e non è basato su processore PIC18F25K80, quindi non mi fa partire il software
     
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2022
  14. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Io ti consiglio di renderlo operativo,

    lo uso quasi sempre in macchina, anche perché mi permette di vedere quando il motore va in carica stratificata, posso cancellare gli eventuali errori che inibiscono la carica stratificata, posso monitorare il funzionamento del NOX, la temp H2O, la pressione di olio e benzina,
    di contro non posso far partire la desolfatazione (anche se si potrebbe, ma non ho mai approfondito il problema, perché per certe cose preferisco INPA),

    questo funziona benissimo e costa una sciocchezza

    ELM327 PIC18F25K80
     
  15. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    159
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Grazie 1000, appena lo renderò operativo, ti scoccerò ancora :p
     

Condividi questa Pagina