secondo me è questione di tarature mentali personalizzate. sentite, diciamola così: NON E' VERO CHE I GIOVANI CAUSANO INCIDENTI. NON E' VERO CHE I GIOVANI CORRONO IN MACCHINA. NON E' VERO CHE I GIOVANI CON L'AUTO POTENTE SONO MENO COSCIENZIOSI E CORRONO DI PIU'. SAREBBE GIUSTO TOGLIERE TUTTI I LIMTI DI VELOCITA'. ok? contenti?
ha ha ha....beh ti dico come la penso io: 1 i giovani causano più incidenti degli altri perchè sono meno saggi e meno esperti al volante. 2 i giovani non sono quelli che corrono di più con la macchina, gli "appena patentati" sono quelli che corrono di più, dopo 7\8 mesi la voglia di correre passa 3 chi possiede (e non chi guida una volta la maserati del papi) un auto come si deve, è SEMPRE molto più coscienzioso di chi va in giro con una utilitaria 4 ovviamente no però una alzata di 30km\h di tutti i limiti al di fuori dei centri abitati sarebbe d'uopo. amici che hanno fatto incidenti: s.d. lancia y 60hp m.c. lancia y 60hp pietro fiat uno 45?hp pietro fiat punto 55hp enzo ford fiesta 68hp massimiliano fiat 500 ?hp francesco vecchia ford fiesta ?hp robertino ford fiesta 68hp e ce ne stanno tanti che al momento mi sfuggono.... non voglio dire ASSOLUTAMENTE che ne so più di voi, dico solo che parlo per esperienza personale (piero nella uno c'è quasi rimasto)
la leggedeve valere per tutti, quindi e "casi particolari" non li contempla. e sul discorso se vai piano rischi di farti meno male mi pare abbastanza condivisibile. E siccome a 18 anni con la patente che sa ancora di plastica ci si sente immortali (ora so che salteranno fuori i piccoli massa che hanno fatto + km di me ma parlo in generale, e non ho 70anni) ma purtroppo non lo si è, ben vengano limitazioni di sorta. Oltretutto la potenza era riferita al peso (quindi 60KW per 1.000 kg). Indubbiamente se con una "scatoletta" (?) a 150 ti spalmi contro un platano, e allora con una bella e potente BMW a 200 che ti succede sempre contro lo stesso platano? Cambiare la testa alle persone purtroppo non è possibile, e quindi per cercare di fargli portare a casa la pelle si debbono cambiare le leggi, e questi sono i risultati. E poi siamo seri, è vero che una vettura poco potente uno ci "gioca" di + (lo faccio anche io) ma è altresi vero che se scanno la punto ti mia mamma (79CV) arrivo a 100, sullo stesso tratto se viaggio con la mia sovrapensiero (che di cavalli ne ha + del doppio) sono a 110/120, e se per caso passa qualcuno cosa succede? siccome ho l'elica sul cofano gli faccio meno male?
ragazzi le limitazioni per i neopatentati non passeranno mai nel 50% degli incidenti stradali in autostrada c'entrano i camion nel 35% degli incidenti dove sono stati coinvolti camio, la colpa è proprio di questi ultimi perché anziché far ricadere la colpa sui neopatentati non pensano ad aggiustare le strade e favorire il trasporto su rotaia? purtroppo i controlli non ne possono fare tanti poiché la polizia aimé stà con le pezze al culo, anziché ritirare la patente 3 volte a chi guida in stato di ebrezza, la soluzione più giusta sarebbe la galera. avete sentito di quel ragazzo di 24 anni (non neopatentato) che gli è stata ritirata la patente per 4 volte per stato di ebrezza e pochi giorni fà la 5° volta ha messo sotto un ragazzo)
che vuol dire che il 17,5% degli incidenti stradali è dovuto a mezzi pesanti (anche se come dato non mi risulta), e il restante 82,5%, vogliamo (ESAGERANDO) imputarne un altro 10% a condizioni climatiche e o stradali? ed il resto? e tutti quelli che avvengono fuori dall'autostrada? dai ragazzi non diamo sempre la colpa agli ALTRI, che la velocità sia uno dei primi fattori, insieme alla guida senza le condizioni fisiche necessarie causa l'80% degli incidenti stradali
la veneranda fiesta 1.1 clx della mi' mamma, la prima macchina, aveva forse 60cv, ma di tachimetro 180 li faceva, dopo 2 anni ma li faceva...... e lo stesso vale per altre macchine piccole, quindi lasciamo perdere il discorso velocità massima ed altro per favore, che non regge, visto che sopra i 100 se prendi un muro la racconti se hai culo con quasi qualsiasi macchina tu abbia.... il discorso è: se non permetti con gradualità ad un ragazzo di imparare a guidare rimandi il problema di 3 anni e basta, anzi forse lo aumenti visto che secondo me in questi casi la "repressione" aumenta l'incazzatura di chi a 18 anni magari voleva una macchina da 100 cv, non un missile terra aria... non sono tutti idioti i 18enni (come non lo si era noi, ma oramai siamo tutti adultissimi, già da pensione mi pare), e spesso il problema è della famiglia che permette di guidare auto più potenti del gestibile (e se invece il ragazzo la ruba e lo fa di nascosto? che legge ti tutela?) lasciamo da parte poi chi per situazione finanziaria della famiglia non potrà guidare per 3 anni perchè hanno due macchine fuori limite (una sola macchina è raro, ma è possibile anche quella situazione)... quindi mi pare che sia il solito muro OTTUSO fatto in fretta e furia per dimostrare un qualcosa che guardando bene non c'è...
guardate che vi state dimenticando che il limite non è assoluto, ma i 60 KW sono per ogni T di peso, quindi la "tranquilla berlina di famiglia" nella stragrande maggioranza dei casi potrà essere guidata. opi se viene vista come una punizione ai 18enni mi spiace, m lo vedo come un tentativo di ridurre quella specie di bilancio di guerra che si legge ogni lunedì mattina sul giornale. stessa linea che prende anche la "notizia" di oggi che in caso di guida in stato di ebrezza scatterà il sequestro del mezzo
Se non gli si insegna a guidare, e sfido chiunque a dire che in autoscuola ti insegnano a guidare, non serve ad un tubo dargli la macchina che non va forte... Si stampano con la uno così come con la a3. Ridurre i morti sulle strade lo si deve fare partendo dalla capacità di guida degli utenti delle strade stesse, giovani o vecchi che siano!! Si parla di morti sulle strade, ma non si parla delle condizioni delle strade, che invece sono la vera causa occulta di molti incidenti. Perchè?? Perchè da una parte ci sono i ricavi e dall'altra ci sono i costi, quelli di manutenzione che si sono imboscati!!! Non dimentichiamo che il 50% degli introiti da contravvenzione "andrebbero" spesi in manutenzione e miglioramento delle strade!! Tutto ciò che è stato legiferato in materia è stato fatto con il solo ed unico scopo di aumentare le entrate delle casse comunali!! Aprite gli occhi, non gliene frega una mazza se muore più o meno gente sulle strade!! Non ne siete convinti? Allora spiegatemi la patente a punti che non ha salvato una sola vita, ma ha portato valanghe di soldi allo stato!!!!
prendiamo le macchine più vendute del settore c, tralasciando quelle usate bravo: dentro solo il 1.4 benzina focus: dentro il 1.6 diesel e basta (il 90cv non fap) golf: dentro il 1.9 diesel da 105cv e basta astra: dentro il 1.4 benza, il 1.3 e il 1.7 da 100cv diesel 147: fuori tutte classe a: dentro il 1.6 diesel c4: dentro il 1.4 benzina e il 1.6 diesel da 90cv zafira: dentro il 1.6 benzina, e i 1.9 diesel (tranne il 150cv) a3: dentro la 3/5 porte 1.9 da 105cv, idem per la sportback scenic: 1.4 benzina e i 1.5 dci prendiamo quelle del settore d: 159: dentro solo il 1.9 diesel da 120cv, sia berlina che sw serie 3: fuori tutte passat: dentro il 1.6 da 102cv e il 1.9 da 105cv, sia berlina che sw croma: fuori tutte classe c: fuori tutte a4: dentro solo il 1.6 da 102cv per la berlina, per la station anche il 1.9 da 116cv x3: fuori tutte s-max: 1.8 125cv, il 2.0 da 130cv diesel cr-v: tutte fuori mondeo vecchio modello: 2.0 115cv diesel mondeo nuovo modello: tutte fuori valeva la pena di far notare questa cosa secondo me...
Fonte? Le autostrade sono il luogo piu' sicuro. Sul sito dell'aci c'e' un articolo con tutte le statistiche del caso. Le statali sono il luogo piu' pericoloso.
secondo me l'unico pericolo che rappresentano i camion in autostrada è quando sorpassano dovrebbero starsene inchiodati in prima corsia e se si muovono di lì botte
come in terra krukka in germania nei tratti a 2 corsie hanno il divieto di sorpasso possono sorpassare solo nei tratti a 3 o più corsie (ovviamente possono arrivare al massimo in 2° corsia) in Italia rifanno il CdS ogni 6 mesi ma queste cose non le inseriscono mai e cmq ti posso garantire che io mi fido spesso e volentieri più di quello che fanno i camionisti che non di certi gesti fatti da autisti della domenica......
A me francamente i camion non preoccupano tanto. Certo, rallentano, ok, ma lo posso accettare. Ciò che non potrò mai accettare invece sono quei K....oni che anche quando l'autostrada è libera e deserta occupano la corsia centrale. E pensare che alcuni tratti autostradali sono stati allargati a 4 corsie, ma i risultati??? La gente è fissata. Non basta mettere le scritte sui tabelloni... Poi non si schiodano, li sorpassi a destra,e hanno pure da dire!!!