Ciao a tutti, apro questo topic per discutere dell'estrema inutilità di questo decreto che purtroppo presto si trasformerà in legge....dato che è passato alla camera dei deputati e manca solo il senato.. Cosa dice? Dice che un neopatentato per i primi tre anni di patente deve avere una macchina di potenza inferiore o pari a 60kw (80 cv).... I politici dicono che questa legge vorrebbe evitare che i giovani facciano più incidenti.... Ok, ma mi spiegate cosa centra? Ovvero, beh certo se come prima macchina ti danno un Maserati e non sai guidarlo, in più fai il pirla è chiaro che ti ammazzi...Però scusate, volete dire che una macchina da 80cv non arriva a 150 km/h? anzi, anche di più...e mi volete spiegare che se vado contro un muro o contro qualcosa a 150 km/h non mi ammazzo?? Secondo voi? Come la pensate?
Sono d'accordo con te... :wink: ma ne parliamo già qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=1389907#post1389907
Il limitare la potenza,di per se,non è un male,anzi. Per me è una cosa discutibile,però non scandalosa. Perchè comunque,perdere il controllo di una macchina con 80 cv è moooolto più difficile che perderlo con una da 200cv. E' si vero che con 80cv arrivi a 150 Km/h...ma in quanto ci arrivi??? La macchina la devi proprio "sparare" con 10 km di rettilineo...mentre con 200cv ci arrivi si e no in un km... Il vero problema di una legge del genere è lo stesso di quella uscita più di 10 anni fa (all'epoca si limitava la cilindrata mi sembra). Se io che faccio la patente,NON ho la possibilità di comprarmi una macchina e quella di famiglia ha più di 80cv che faccio??? E se vogliamo...(questa è una provocazione,sia chiaro)erchè si discute di una legge che limita la potenza,proprio quando la fiat lancia la sua 500 che avrà,nella versione base,proprio proprio 75cv??? Meditiamo...
favorevolissimo è giusto limitare la potenza per i primi anni di patente. è vero che anche a 150km/h se vai contro un muro ti ammazzi ma è anche vero che a quella velocità sei quasi a manetta con 80cv sotto il culo e non è che uno vada sempre a manetta :wink: secondo punto (già sopracitato) a 150km/h ci arrivi dopo mezz'ora con 80cv mentre con 150-200cv ci arrivi in un attimo risaputo che la stragrande maggioranza degli incidenti dei giovani è dovuto all'eccessiva velocità ben vengano le restrizioni
Si beh è vero...forse...io conosco persone che spingono il triplo con un 80 cv perchè vogliono andare forte e poi quando escono con la macchina del padre o della madre che magari è più potente vanno piano perchè sanno che và di più...però un altro discorso è...vedi secondo me è inutile questa legge sopratutto perchè se vai con una 500 a 150 km/h contro un muro ti raccolgono con il cucchiaino, con la smart ti prelevano con una cannuccia ma con una bmw,con una mercedes o comunque con una macchina del genere se ti schianti a quella velocità non ti fai relativamente niente rispetto a quello che ti faresti con una 500 o con una smart...le auto che vanno più forti sono sicuramente più sicure... E comunque qui non c'entra la potenza o altro...qui si tratta solamente di limitare i giovani che escono ubriachi o fatti dalla discoteca e si vanno a schiantare....si vabbè io ho 17 anni ma cerco di evitare le cazzate...oppure le faccio ma non guido io...(o meglio la penso così...o comunque quando uso la mia macchinina ragiono così). Si tratta solamente di un fatto di testa...non di potenza della macchina...perchè un ragazzo con la testa sa che se non è in condizioni di far cazzate non le fa...a me se mi danno in mano un maserati il primo giorno di patente, non mi metto a fare il pirla e a vedere quanto và...perchè so che se perdessi il controllo non saprei come salvarmi...tutto qua...
Io sono contro....semplicemente perchè sia con una ferrari che con un pandino...se vado ad acchiappare un albero, un muro, fare un frontale o robe del genere...anche se vado a 100 all'ora mi uccido lo stesso....Ho visto incidenti che hanno coinvolto sia macchine grosse e prestigiose...sia catorci immani....ma se vedevate le condizioni di chi guidava....vi mettavate le mani nei capelli. Altro che limitare la potenza....bisogna solo aumentare il giudizio delle persone! Sono morti due persone che conoscevo nel giro di due settimane...tutte e due con auto piccole e meno di 80 cavalli...(ibiza 1.4 e 206 1.1)...andavano forte...ok...però se guardi "stavano dento" a questa nuova minkiata che stanno per approvare....e allora? Sono morti lo stesso...uno ha preso un albero e l'altro ha preso una jeep che arrivava dal senso opposto.... Legge assurda e inutile!!
la solita stronzata all'italiana :wink: come sempre hanno scelto il modo che favorisce un noto gruppo italiano mentre taglia fuori diversi gruppi esteri, anche per pochissimo... p.s. contro un muro si muore anche andanto a 100, a 150 ci si disintegra
Azz appena posso ti do una repu perchè finalmente hai centrato il concetto di questa legge idiota!!! Bravo!!
beh ma hanno seguito la stessa logica che usarono per gli "ecoincentivi", in pratica favorivano palesemente i motori del gruppo italiano, visto che l'hanno fatta indisturbati ci riprovano... capirai che cambia se due macchine da 75 cv fanno un frontale a 80 km/h....
che sono solo contento. ho guidato l'auto che vedi in fima per 5 giorni e ho fatto molta fatica a trattenermi. un neopatentato l'avrebbe distrutta il primo giorno. e con lei, sè stesso e magari qualcun'altro.
si ma siamo in italia, lanciano la 500 e per caso arriva la legge, come per gli ecoincentivi made in fiat c'è poco da sospettare, è realtà... apparte che essendo un rapporto peso/potenza per assurdo se facessero un suv pesantissimo che rientri in quel rapporto, potrebbero guidarlo... concettualmente è sbagliato, oltretutto volevo ribadire una cosa fondamentale, l'esame fatto con le scuola guida non potrebbe essere effettuato visto che nel 90% dei casi sono macchina fuori da quel rapporto...
Tantopiù che se non sbaglio il limite era di 60kw per tonnellata, quindi ci sono parecchie macchine che rientrano!! Secondo me, però, è una cazzata all'italiana. Legge inutile, non serve togliere le macchine ai neopatentati, insegnamo loro a guidare invece!!
non reputo giusto che i 70enni facciano le leggi contro i 20enni. che cavolo ne sanno i vecchi di cose che riguardano i giovani?! come fanno a fare le leggi per persone che stanno a due o anche 3 generazioni di distanza?! è una cosa che va filosoficamente contro il particolarismo sociale, etico e culturale. detto questo, dico che IO mi godo i miei 150 stalloni belli pompati (comprati il giorno del mio 19esimo compleanno e quindi da stupido neopatentato) e me ne frego, i "salami" andranno in giro con la nuova 500 (e la fiat incassa) e i "fighi" con le ninja 600 depotenziate per finta (che non mi sembrano poi tanto sicure....). CHI VUOLE CORRERE....CORRE...ANCHE IN BICI! PS mio nonno non voleva che mi comprassi la BM....gli ho ampiamente dimostrato il contrario...voleva che girassi sempre con la punto 55 con la quale ho rischiato di appiccicarmi almeno 10 volte! (sempre da stupido neopatentato) meditate gente,meditate
ecco appunto, ti sei risposto da solo. pensa se avevi un'M3.. secondo il tuo discorso non devono essere i professori a scegliere cosa insegnarti a scuola, ma dovrebbe essere lo studente a farlo. mi sembra un ragionamento un pò "del kazzo".
a puccio,impara a leggere prima di scrivere! : ) la BM l'ho presa a 19 anni! cioè sempre da neo patentato solo che con la punto stavo sempre in fuorigiri, con la bm praticamente mai! non lo so perchè ma non avevo la stessa voglia di correre e fare lo scemo, sapevo quello che avevo sotto al culo....tutto qua!
ah, dammi pure dello stupido però la scorsa settimana,i miei stavano in vacanza ed io avevo anche la panda 60hp di mia madre....lo sai qual è la prima cosa che ho fatto quando sono uscito con la scatoletta?! "vediamo quanto fa sto coccetto..."....è così le scatolette, proprio perchè sono piccole, ti fanno sentire padrone del mezzo ma a 18 anni non lo sei e non te ne rendi conto. con una AUTO e sottolineo AUTO, non ti viene voglia di fare tanto lo scemo...te ne rendi conto che non sei all' altezza del mezzo e ti stai tranquillo tranquillo....guarda caso poi tutti i miei amici con le uno,le punto,le micra e le y hanno sbattuto, quelli con le golf NEANCHE 1!!!! a me sta cosa fa riflettere....poi è chiaro che ognuno può pensare ciò che vuole:wink:
interessante ma esistono vie di mezzo tra 80-90cv e 343cv, di gente con macchine prestazionali o costose che fa anche il ******** per le strade ne conosco pochi, e quei pochi sono tutti adulti, di solito i coglioni li fanno i ragazzi con macchine che rientrano nella normativa approvata alla camera, e chi vuol capire capisca. 3 anni sono semplicemente ridicoli, perchè dopo 3 anni di una punto da 75 cv posso schiantarmi con una m3 senza aver potuto guidare niente nel frattempo? perchè chiaramente dopo 3 anni a guidare una macchina "fava" appena si può ci si prende una bella macchina potente, nuova od usata che sia, e dei 3 anni passati sopra una panda 1.1 sai che cosa si sfrutta? il fatto che la chiave è dalla parte destra del volante...... ho già avuto modo di dirlo, limiti graduali e progressivi nel tempo, non il solito muro OTTUSO che presenta questa politica che proprio giovanile non sembra...