Ragazzi ho bisogno di una mano..... Oggi sono andato a prendere la mia z in garage e mi ha lasciato a piedi.... credo che sia morta la batteria. Non si apre con il telecomando, il quadro strumenti non da segni di vita. Vorrei farla ripartire con i cavi. Qualcuno mi ha detto che c'è la possibilità di attaccari sia nel vano motore, sia dal bagagliaio. Ci sono controindicazioni? Una volta riavviata dovrò reimpostare tutto? Anche il controllo pressione delle run flat? Nel caso mi dite come si fa? Ho visto che l'auto ha una batteria da 55 Ah. Nel caso sia proprio morta la sostituirei con una più grande tipo da 65. Ma c'entra? Sapete se è sufficiente staccare la vecchia e mettere la nuova o se sono necessarie altre operazioni? L'attuale batteria sulla parte sx ha una specie di cavetto che si infila nel bagagliaio. Sapete di che cavolo si tratta? E' forse uno sfiato per gli acidi??? Io non ne ho idea. Che qualcuno mi aiuti.
Azz Stefano mi dispiace...purtroppo non so come aiutarti, ne so poco di questioni tecniche...beh mi raccomando sistemala entro sabato!!! :wink:
Manco io ti so aiutare purtroppo........magari intanto cambia la batteria(tanto lo devi fare cmq).........accendi e vedi cosa succede! Sicuramente devi risettar la pressione dei pneumatici.........ma non ricordo come sifa(ed avendo il libretto in tedesco non posso manco leggerlo).....sorry
Se ricordo bene, per la pressione degli pneumatici devi tenere premuto il tastino per circa 10 secondi mentre stai andando, e ti si accenderà per qualche secondo la spia sul cruscotto...lui aggiorna automaticamente, poi la lucina si spegne ed il gioco è fatto...però questa cosa se non sbaglio andrebbe fatta quando gli pneumatici sono perfettamente a pressione...
Re: DECESSO DELLA BATTERIA allora...se cambi la batteria con una nuova assicurati che sia dello stesso amperaggio altrimenti l'alternatore non riesce a caricarla per il reset dei pneumatici basta tenere premuto il pulsante sul tunnel centrale per 5 secondi circa per rimettere in moto l'auto devi aprire il cofano motore...individuare uno scatolotto di plastica nera piccolino vicino al punto di collegamento delle due barre antirollio nere alla scocca del parafiamma,lo apri e ci trovi dentro il polo positivo della batteria (vedrai da fuori il segno + sullo scatolotto) bene...ora attacchi un cavo dalla batteria di un'altra auto (al positivo) e lo colleghi al positivo nello scatolotto nero famoso della Z4....poi colleghi un cavo dal negativo della batteria dell'altra auto ad una vite delle tre che tengono le sospensioni bloccate al duomo (non si deve mai collegare il negativo direttamente tra lu due batterie...altrimenti vanno in corto circuito!!!!) oppure lo puoi collegare a qualsiasi punto in ferro della scocca della Z4...come ad esmpio i supporti motore spegni tutte le luci delle due vetture,accendi il motore di quella con batteria carica e prova a mettere in moto la Z4...se non parte la batteria della Z4 e- completamente andata prima di togliere i cavi dalla Z4 ,con operazione inversa, accendi i fendi..il clima e i fari allo xenon per non rischiare di sovraccaricare il circuito elettrico della spider...una volta staccati i cavi e Z4 in moto spegni i vari fari e prosegui fino alla prima officina BMW l'auto sara' comunque da resettare in concessionaria e la batteria meglio cambiarla perche' potrebbe capitare nuovamente...le batterie durano max 3/4 anni ultimamente...a me e' successo su un serie 5 piu' volte...alla fine ho dovuto sostituirla :wink: