BMW Serie 1 F20/F21 - Decelerazione improvvisa auto che frena all'improvviso | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Decelerazione improvvisa auto che frena all'improvviso

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Pier89, 15 Febbraio 2021.

  1. David_pisa

    David_pisa Aspirante Pilota

    12
    6
    11 Ottobre 2023
    Pisa
    Reputazione:
    0
    Bmw 316d Touring (F31)
    Portata auto in bmw e uscito con preventivo da 3300 euro per sostituzione completa centralina freni DSC.
    So che ci sono ditte che fanno revisione completa del modulo DSC (si spedisce la centralina e viene rispedita revisionata).
    C'è qualcuno che ha esperienze dirette in merito? Il problema è stato risolto definitivamente?
     
  2. David_pisa

    David_pisa Aspirante Pilota

    12
    6
    11 Ottobre 2023
    Pisa
    Reputazione:
    0
    Bmw 316d Touring (F31)
    Aggiungo che ho già fatto codifica per disattivare il dry brake (che non parte più sul bagnato) ma la macchina rimane ancora leggermente frenata in rilascio pedale freno e
     
  3. AdrianoAdrian91

    AdrianoAdrian91 Aspirante Pilota

    7
    3
    20 Marzo 2022
    Catania
    Reputazione:
    0
    Bmw 120d sport
    Boh, io non capisco cosa ci sia di così difficile da capire . Ho letto una marea di commenti a dir poco fuorvianti. Se c’è un problema di pinzata sbagliata, evidentemente c’è qualcosa che funziona male e, te lo sta mostrando in quel modo. Non è che adesso se togliamo il dry brake abbiamo risolto il problema,anzi, rischi che peggiori con la conseguenza di inceppamento. Non mi ricordo il nome del tizio che mi rispose che il mio meccanico generico è incompetente perché ha sostituito i miei tubi delle pinze in modo superficiale e, a parer suo, l’usura di quest’ultimo si vede
     
  4. AdrianoAdrian91

    AdrianoAdrian91 Aspirante Pilota

    7
    3
    20 Marzo 2022
    Catania
    Reputazione:
    0
    Bmw 120d sport
    Ora io mi chiedo , guardando da fuori quel tubo , cosa ci si capisce ? Ma anche da dentro volendo.. anzi ti dirò di più . Io ho avuto tutti questi sintomi fino a quanto mi si è inceppato tutto . Lo sai cosa hanno trovato dentro l’abs ? Pezzetti di tubicino che si è sgretolato di dentro , probabilmente con il calore del liquido frenante. Altroché spesa inutile. Anzi invito tutti a cambiarli con quelli in treccia e si sta al sicuro .
     
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  5. AdrianoAdrian91

    AdrianoAdrian91 Aspirante Pilota

    7
    3
    20 Marzo 2022
    Catania
    Reputazione:
    0
    Bmw 120d sport
    Se un altoparlante in portiera inizia a suonare male con distorsioni sui bassi cosa facciamo ? Togliamo i bassi dalle impostazioni o ripariamo/ sostituiamo l’altoparlante ? Chiedo per un amico ..
     
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  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.397
    1.392
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Ci mancherebbe altro che dopo una spesa simile il problema non si risolvesse.
    Hai fatto bene a provare ad eliminare il dry brake, perlomeno adesso hai la prova che non si tratta solo di quello.
    Sarebbe però interessante sapere quanti (che hanno riscontrato tale problematica) hanno risolto con codifica disattivazione dry brake oppure hanno dovuto mettere mano alla centralina ABS
    Eh beh, quelli non si dovrebbero sbriciolare, fra l’altro…
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.257
    13.407
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Immagino tutti quelli che non si rendono conto che l'auto rimane sempre leggermente frenata.
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.257
    13.407
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La gomma non può sbriciolarsi a contatto con l'olio, altrimenti non verrebbero mai omologati, neanche in Giappone dove quelli in treccia non vengono omologati.
    Servisse l'interno in kevlar/teflon per la durata li monterebbero direttamente, come fanno sui mezzi molto sportivi.
     
  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.397
    1.392
    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Fosse davvero il più delle volte così sarebbe una situazione paradossale e più che altro decreterebbe l’inutilita’ della codifica disattivazione dry
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.257
    13.407
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La mia era un po' una estremizzazione, ma alla luce dei fatti e della logica/tecnica, ci sono 2 possibilità: sistema idraulico che non permette di modulare leggeri aumenti della pressione frenante, cioè pistoncini che non si muovono liberamente (e questo capita in tutte le frenate) e spesso le pastiglie rimangono spinte contro i dischi; sistema ABS che non riesce a gestire le piccole variazioni di pressione frenenate, cioè la pompa e il suo sistema di gestione che perdono capadità di modulare correttamente, e questo oltre che nelle attività di asciugatura, ha un impatto su tutti gli interventi correttivi che il sistema DSC fa sull'assetto dell'auto, utilizzando i freni ... anche peggio che l'auto leggermente frenata.
     
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  11. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.397
    1.392
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Entrambi i casi però renderebbero praticamente inutile la codifica eliminazione
     
  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.377
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Cmq sia penso che la codifica "aggiri" il problema che cmq rimane. Penso sia meglio affrontarlo ricordiamoci che stiamo parlando dei freni non dell'acqua del lavavetri
     
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  13. David_pisa

    David_pisa Aspirante Pilota

    12
    6
    11 Ottobre 2023
    Pisa
    Reputazione:
    0
    Bmw 316d Touring (F31)
    il discorso della codifica dry brake è un palliativo che serve per poter andare avanti sul bagnato (altrimenti impossibile) ma è chiaro che non risolve il problema. Grazie per avercelo spiegato Adrian :D
     
  14. David_pisa

    David_pisa Aspirante Pilota

    12
    6
    11 Ottobre 2023
    Pisa
    Reputazione:
    0
    Bmw 316d Touring (F31)
    non credo che la codifica possa considerarsi risolutiva, può servire per andare avanti sul bagnato ma non risolve il problema. Tuttavia, anche sostituendo la DSC a volte non si risolve il problema... e questo è un po' più grave
     
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  15. Dicembre 71

    Dicembre 71 Aspirante Pilota

    47
    12
    7 Dicembre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    BMW 120d M sport
    Salve a tutti, anche io faccio parte della famiglia dei freni bloccati. Nel dettaglio i 4 pistoncini ABS grippati. Detto questo in BMW mi hanno sparato 2900 euro. Non ho fatto in tempo a pensare, si è bloccata , il meccanico di fiducia che, prima di inviare il gruppo abs ad una azienda specializzata doveva compilare un form con le prove eseguite sull impianto freno, mi ha appunto detto che ogni singolo freno pompava olio e non chiudeva la mandata. Comunque dopo 10gg è tornato il gruppo abs , revisione impianto elettroidraulico, sostituzione valvole ABS BMW originali e rico
     
  16. Dicembre 71

    Dicembre 71 Aspirante Pilota

    47
    12
    7 Dicembre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    BMW 120d M sport
     
  17. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.377
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Prezzo totale dell'intervento?
     
  18. Dicembre 71

    Dicembre 71 Aspirante Pilota

    47
    12
    7 Dicembre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    BMW 120d M sport
    Circa 1000 euro
     
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  19. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.377
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    C'è un pochino di differenza dalle 2900€
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.579
    11.033
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Salve a tutti, anche io faccio parte della famiglia dei freni bloccati. Nel dettaglio i 4 pistoncini ABS grippati. Detto questo in BMW mi hanno sparato 2900 euro. Non ho fatto in tempo a pensare, si è bloccata , il meccanico di fiducia che, prima di inviare il gruppo abs ad una azienda specializzata doveva compilare un form con le prove eseguite sull impianto freno, mi ha appunto detto che ogni singolo freno pompava olio e non chiudeva la mandata. Comunque dopo 10gg è tornato il gruppo abs , revisione impianto elettroidraulico, sostituzione valvole ABS BMW originali e ricodifica centralina, 1000 euro. Problema risolto.
    Scusate ho fatto casino con i messaggi


    Sistemato
     

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