BMW Serie 1 F20/F21 - Decelerazione improvvisa auto che frena all'improvviso | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Decelerazione improvvisa auto che frena all'improvviso

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Pier89, 15 Febbraio 2021.

1. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.866
    7.208
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Tu lo fai con esys?

2. sali96

sali96 Amministratore Delegato BMW

3.286
    739
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.922.692
    Serie 1 118d sport
    Ovviamente

A 070 piace questo elemento.
  3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.250
    13.405
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Cercare di fare queste cose con Bimmerlink significa cercar rogne ... se qualcosa non va nel verso giusto non ne vieni fuori, sempre che si possa fare correttamente.

4. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.578
    11.029
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Come disse uno, un giorno: Tutto quello che non c'è, non si può rompere" e mai come in questo caso questa frase è oltremodo (tristemente) veritiera :cool:

5. Lodigraz

Lodigraz Aspirante Pilota

19
    7
    5 Maggio 2018
    Potenza
    Reputazione:
    0
    BMW 114d
    Ultima modifica: 14 Giugno 2023
    A nivola piace questo elemento.
  6. Lodigraz

Lodigraz Aspirante Pilota

19
    7
    5 Maggio 2018
    Potenza
    Reputazione:
    0
    BMW 114d
    Ore 8:30 DHL mi consegna la pompa abs rispeditami da ecutestig con lavoro effettuato, nel pomeriggio la consegno al mio meccanico per il montaggio in piu cambio i 4 dischi con relative pasticche.
    speriamo bene!
    Ci sono voluti esattamente 15 giorni compresi il ritiro e riconsegna.
    vi aggiorno
    Buona Giornata.

A nivola e ilGuru77 piace questo messaggio.
  7. AliG91

AliG91 Aspirante Pilota

3
    0
    31 Agosto 2023
    Croazia
    Reputazione:
    -31.790.865
    Bmw f31 2015 316d
    Ciao Sali ho stesso problemo con la macchina mia come Passbar frena quando ce piove bmw f31 2015 e volevo chiederti che mi contatti in privati come risolvere problema (codificare la machina)

8. wewwo

wewwo

24.511
    4.107
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @AliG91 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

9. David_pisa

David_pisa Aspirante Pilota

12
    6
    11 Ottobre 2023
    Pisa
    Reputazione:
    0
    Bmw 316d Touring (F31)
    ciao a tutti,
    anch'io ho lo stesso problema da agosto sulla mia 316d touring F31.
    Fine luglio (macchina a posto) vado in officina per cambio olio/filtri e cambio pasticche su tutte e 4 le ruote in preparazione alla partenza per le vacanze con la macchina (destinazione Olanda). Lavoro fatto (450 euro) auto sembra tutto ok.
    Parto da Pisa ad inizio agosto con auto a pieno carico, moglie e figlia a bordo. Tutto ok finché arrivo nei pressi di Milano e inizia a piovere, in autostrada l'auto inchioda di botto (sento abs che interviene) e dopo un secondo circa rilascia. Sensazione molto inquietante (visti i rischi del caso) e del tutto inaspettata. Non capisco bene cosa sia successo, quindi accosto ed mi fermo in autogrill pensando ad un problema alla trazione. Chiamo centro BMW più vicino (Magenta) e ci vado (andando a 40 km/h in corsia di emergenza e uscendo il prima possibile) per chiedere spiegazioni, il capo officina prova l'auto e mi dice che è non riscontra alcuna anomalia alla trazione o ai freni. Riparto, ed mi risuccede di nuovo una volta in Svizzera di nuovo sul bagnato, dove capisco meglio che è un problema ai freni, in quanto la pinzata brusca avviene sistematicamente ogni tot, e rilascia da solo dopo 1/2 secondi. In condizioni di estremo rischio (buio, pioggia battente, all'estero e con la famiglia a bordo), arrivo fino al confine con la Germania dove avevamo l'hotel prenotato (stress incredibile). Constatato che il problema si verifica solo sul bagnato, essendo diretti al nord Europa, decido che è meglio lasciare la macchina lì e proseguire noleggiando un furgone (!) in quanto avevo anche le bici da portarmi dietro. Vacanza già rovinata in ogni caso. Costo furgone per 2 settimane 800 euro. Dall'Olanda spedisco via dhl la chiave della macchina a un'officina convenzionata specializzata BMW di Friburgo (dove avevo lasciato l'auto). Il meccanico me la controlla e mi dice che l'auto risultava leggermente frenata in rilascio e che mi fa cambio olio freni e lubrificazione pistoni pinze (70 euro). Al rientro riprendo la macchina e torno in Italia senza problemi (tutto sull'asciutto). Nelle scorse settimane, con le prime piogge, si riverifica il problema (serie di frenate brusche sul bagnato in auto o superstrada) molto pericolose. Porto l'auto dal meccanico che mi ha fatto il lavoro a luglio, il quale me la ridà la sera confermando che secondo lui è un problema all'abs e che andrebbe revisionato. Gli dico che il problema è subentrato da quando loro mi hanno fatto il cambio pasticche al ché lui mi risponde che questo io non sono in grado di provarlo, e che per quanto lo riguarda il problema all'abs c'era già in precedenza (cosa assolutamente falsa, mai avuto alcun problema né di questo genere né altro), declinando ogni responsabilità. Cercando online ho trovato questa conversazione che ho letto per intero e da cui deduco che è un problema non così infrequente oltre che molto pericoloso.
    Ho letto che molti utenti sono impazziti per cercare di risolvere il problema, dopo diversi tentativi alcuni dei quali vani, ma non mi è ancora chiaro come possa effettivamente risolto, se con il cambio pompa idraulica, la revisione della centralina abs.
    Leggo anche di codifica (cioè disattivazione sensore pioggia) ma su questa ultima opzione avete delle evidenze?
    Grazie

10. David_pisa

12
    6
    11 Ottobre 2023
    Pisa
    Reputazione:
    0
    Bmw 316d Touring (F31)
    seguo per stesso identico problema (f31 del 2015)

11. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.394
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Il meccanico potrebbe aver centrato il problema ma la sua risposta è stata pessima.
    Pare sì che il problema sia causato da abs.
    Per la codifica senti meglio da @sali96

A sali96 piace questo elemento.
  12. AliG91

AliG91 Aspirante Pilota

3
    0
    31 Agosto 2023
    Croazia
    Reputazione:
    -31.790.865
    Bmw f31 2015 316d
    Ce da revisionare gruppo abs pero mi anno deto se tu vai revisionare abs possibile che fra 6 -7 mesi se torna problema. Ho chiesto officina Bmw meglio non sapere quanto ci vogliono per cambiare mi anno detto solo gruppo abs costa 2300 eura alora solo ricambio senza manodopera.

13. wewwo

wewwo

24.511
    4.107
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @AliG91 ti ricordo nuovamente di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione grazie

14. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.394
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Ma veramente qui forse merita fare una codifica e, se tutto ok, si taglia la testa al toro.

15. AliG91

AliG91 Aspirante Pilota

3
    0
    31 Agosto 2023
    Croazia
    Reputazione:
    -31.790.865
    Bmw f31 2015 316d
    Spero che con codifica va tutto bene pero bisogna spegnere sensire di pioggia e non avrai piu problema mi adetto mecanico.boh non lo so cosa faccio ni anche io.

16. David_pisa

12
    6
    11 Ottobre 2023
    Pisa
    Reputazione:
    0
    Bmw 316d Touring (F31)
    qualcuno che ha risolto con codifica disattivando funzione dry brake?
    Come va la macchina?

17. AdrianoAdrian91

AdrianoAdrian91 Aspirante Pilota

7
    3
    20 Marzo 2022
    Catania
    Reputazione:
    0
    Bmw 120d sport
    Buonasera a tutti. Purtroppo è arrivato anche il mio turno ormai diventato grave. Inizialmente si presentavano frenate improvvise sul bagnato. Nessuna spia, fatta controllare, tutto normale, per poi bloccarsi completamente . Mi spiego: la macchina ha iniziato a manifestare i sintomi con le frenate sul bagnato, poi per una settimana è rimasta leggermente frenata ( sempre) e adesso è completamente piantata dal meccanico . Per poter uscire la pinza ha dovuto mollare lo spurgo. L’olio non torna indietro, rimane piantata. Cambiate pasticche , dischi , olio e tubi olio freni, controllato tubo abs per eventuale tappo. Niente , macchina piantata davanti. Tristemente sto cercando un abs con lo stesso codice è presumo sia rimasto a piedi per una 10ina di giorni. La spia stabilizzazione marcia e impianto frenante si è presentata solo dopo vari tentativi di “pressare” il pistoncino della pinza per farlo tornare, senza successo.

18. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mah. io so che sulle auto vi è una procedura di spurgo e reset della centralina abs, che va eseguita tramite l'apposito software.

io l'avevo fatta sulla mia vecchia A3.
    figurati se sulla tua (più moderna) basta cambiare la centralina senza intervenire per via seriale..

portala da chi ha il software bmw. che magari ci capisce qualcosa in più di un meccanico generico che ti cambia la centralina senza prima provare a fare i necessari reset.

rischi che ti cambia mezza macchina senza risolvere.

oppure propongli:
    cambia quello che vuoi, ma ogni pezzo che cambi guardiamo se è risolutivo.
    se lo è te lo pago, altrimenti no.

secondo me passa la mano...

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    e poi, se puoi, portala da un mappatore che possa eliminare quel sistema definito "di sicurezza".

la sicurezza è quando i freni li comanda chi guida, non l'elettronica....

A danibt piace questo elemento.
  20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    giusto.

io leverei proprio tutti quei sistemi.
    come nelle vecchie alfa romeo, dove sei TU che guidi..:p:p:haha