Un mio amico ha portato l'auto con poco più di 100.000 km. ad effettuare questo procedimento, da quel che ho capito attraverso un macchinario che produce idrogeno si crea un effetto pirolisi, cioè i residui carboniosi della combustione vengono staccati dallo scoppio a temperatura superiore, io non ne avevo mai sentito parlare, cosa ne pensate?
Ne ho sentito parlare da un collega che l'ha visto in dimostrazione ad una fiera, prima del pandemonio, e che ovviamente ne decantavano innumerevoli pregi. Sto cercando anche io informazioni al riguardo
Fatto il trattamento sulla mia quando aveva circa 115000km. Le prime impressioni erano quelle di motore più fluido e meno rumoroso, erogazione più lineare. Dopo tanti km, ormai sono abituato. Posso dire che a mio parere ne vale la pena solo se davvero riesce ad effettuare una bella pulizia interna del motore (e questo non posso verificarlo).. Altrimenti, per i vantaggi 'tangibili' che da, non ne vale la pena.
Ma da quel poco che ho letto (non si trova molto in rete) è un'operazione che andrebbe fatta e ripetuta ogni 20-30k km. Posso sapere quanto ti hanno chiesto per effettuarla e quanto tempo hanno impiegato?
A me hanno parlato di 70-80 euro per circa 30 minuti di trattamento, ma da quel che ho capito il tempo necessario è direttamente proporzionale al chilometraggio, quindi per chilometraggi elevati potrebbe servire anche più di un'ora, e questo giustificherebbe il maggior costo.
Secondo me anche 150€ per un lavoro completo ed in profondità (sempre che lo fosse), sono soldi ben spesi visto lo sbattimento ZERO per cimentarsi allo smontaggio dei vari componenti.....io approvo!
Ci sono vari video su youtube in cui spesso si grida al miracolo. Io sono abbastanza scettico. Secondo me riesce a pulire qualcosa nella camera di combustione, dove ci sono temperature elevate ed una certa pressione e quindi iniettori, sedi valvole. Per quanto riguarda invece collettore d'aspirazione ed egr, avendo visto di persona, quanto sia difficile pulirli, non credo riesca a fare qualcosa.
Quoto. Il buon detto albionico: "if it's too good to be true, then it probably is", secondo me e' abbastanza accurato.
Preso dalla curiosità anch'io ho fatto il trattamento a luglio scorso. La mia aveva quasi 280k, il trattamento è stato fatto presso un gommista autorizzato con il "noto macchinario" (non so se posso dire il nome), praticamente è durato 1 ora e mezza in varie fasi e a vari regimi di rotazione per concludere gli ultimi 30 minuti al minimo. Alla fine del procedimento abbiamo fatto un piccolo test su strada, che consisteva nell'accelerare a fondo da 1000 rpm in quarta marcia ed effettivamente la macchina ha risposto in modo sensibile. Confermo quello già detto da @zucchi13, motore più fluido e meno rumoroso, ma parliamo di piccoli miglioramenti e non so se veramente il costo di €180 ne valga la pena. Adesso che ci ho fatto altri 8k probabilmente mi ci sono abituato, calcolate che ad ogni pieno uso aggiungere WD40 all'1% e 2hen al 0,3%, ma questo già da almeno 100k e la macchina ebbe un sensibile miglioramento.
Ciao @Gabo è colpa tua! ..ormai anche oltre 100k..ti dico che anche il capo officina in concessionaria, dove la porto per tutti i tagliandi, mi ha detto che la macchina va benissimo ed era felicemente sorpreso dopo tutti quei chilometri..supersgratt..c’è da dire che sono tutti di autostrada e strade di montagna...
quando si arriva a certi chilometraggi, fare questa "decarbonizzazione" è come usare l'aspirina contro l'ebola. Qualcosa sicuramente farà, potrà togliere lo strato più superficiale e meno ostinato, ma non credo che riesca a pulire aree incrostate come le valvole di scarico e dintorni, anche con basse percorrenze. L'unico modo efficace per decarbonizzare, è fare a pezzi il motore e dargli di olio di gomito. Ma credo sia uno sforzo gigantesco che porta benefici longevi giusto qualche mese di utilizzo dell'auto. 1000 volte peggio del vedere la propria auto sotto la pioggia dopo averla lavata accuratamente qualche ora prima
Salve: il mio meccanico mi avrebbe proposto questo trattamento su M3 e46 con 60000 km; ho letto qua e la info in merito ma non sono riuscito ad avere una chiara idea della procedura che penso sia più indicata su motori a gasolio e parecchio kilometrati. Qualcuno di voi ha esperienza sui benzina? A naso sarei per non farlo ma.... mai dire mai!