Debito pubblico: 1.859.545.568.800 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Debito pubblico: 1.859.545.568.800

Discussione in 'Politica' iniziata da on a friday, 4 Dicembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Provo a spiegarmi con un esempio.

    Nel mese di novembre insieme a dei colleghi analizzai un BTP decennale, cedola 3,75 mi pare, che quotava sul mercato circa 102.

    Per effetto delle tensioni sul debito qualche giorno fa il corso era sceso sotto 98. L'investitore che non detiene il titolo fino a scadenza rischia perdite in conto capitale anche consistenti. Quello che lo detiene perde interessi rispetto alle nuove emissioni. Per queste ragioni il premio per il rischio valuta oggi l'investimento in obbligazioni persino più rischioso di quello in equity.
     
  2. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Ok ma secondo te una variazione del capita gain avrebbe nel lungo gli stessi effetti di una crisi del debito? Nel senso che Altri paesi hanno aliquote ben piu' elevate ed economie floride senza che si possa parlare di fenomeni di esterofilia per la finanza.
     
  3. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    In Europa (bassa inflazione, crescita limitata, politica monetaria tendenzialmente restrittiva) accade l'esatto contrario, è soprattutto il debito degli emittenti che determina i tassi. Un surriscaldamento dei tassi ha come conseguenza inevitabile la crescita del debito.

    I titoli vengono comunque sottoscritti, a meno di default, ma le banche centrali possono comunque limitare le emissioni.

    Spero di essermi fatto comprendere.
     
  4. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    secondo me stiamo facendo due disorsi diversi. Capisco e condivido il tuo ma ribadisco che in altre economie si e' percorso tempo fa la strada della tassazione delle sole rendite finanziarie per dirigere i risparmi verso forme diverse, reali ma sempre locali come ad esempio gli immobili. L'immobiliare come sai e' il settore dorsale delle economie......

    Non credo che oggi in Italia all'aumentare di ad esempio 2.5 punti la tassazione ovvero dal 12.5% al 15% si otterrebebro effetti di abbandono in massa dei titoli italiani per correre verso investimenti esteri. Alla fine un normale investitore che strada dovrebbe prendere?Anche i grandi capitalisti dove se ne vannoa cercare tassazioni inferiori in ambito europeo? Stos emplificando ovviamente ma si fa per riflettere insieme.
     
  5. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    aumentare le tasse sui redditi da rendite finanziarie e ridurre drasticamente le tasse da redditti da lavoro.

    L'unica strada per far muovere l'economia reale , quella che mette / fornisce le basi di tutto.

    solo che l'ideologia dominante è che il lavoro inteso come produzione è qualcosa da far fare a gli altri , una cosa sporca fastidiosa inquinante, cosa sbagliatissima secondo me , il lavoro di produzione è l'unico che permette di trasformate il tempo in denaro e quindi creare ricchezza.

    Mi spiego meglio se per fare un orologio ci sono 1000€ di componenti e 20 ore di manod'opera a 50€ ora e viene venduto a 2000€ abbiamo speso in materiali sempre importati 1000€ e incassato 2000€ con un guadagno per il sistema paese di 1000€ ossia la monetizzazione del tempo di lavoro.

    Per abbassare il debito pubblico bisogna aumentare le ore lavorate e le esportazioni , non avevndo materie prime è l'unica fonte di reddito che abbiamo come paese , turismo a parte...

    Poi ridurre le spese gli sprechi eccc... ma su quello ho perso le speranze..

    Invece i governi fanno di tutto per ostacolare chi produce con leggi leggette norme eccc.... e l'industria manufatturiera che è il vero motore dell'italia è in difficoltà..... e quando lo stato si avvicina sono sempre e solo legnate....
     
  6. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Tutto abbastanza vero, tutto abbastanza giusto ma per abbassare il debito pubblico bisogna arrestare la crescita della spesa.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina