Debito pubblico: 1.859.545.568.800 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Debito pubblico: 1.859.545.568.800

Discussione in 'Politica' iniziata da on a friday, 4 Dicembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. gianse

    gianse Collaudatore

    406
    69
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    riporto perche' simpatico l'articolo da cui ho ripreso i dati:

    Il debito dei Maiali

    I Maiali d'Europa, detti PIIGS, sono cinque: Grecia, Spagna, Portogallo, Irlanda e Italia. "Siam cinque piccoli porcellin, siamo cinque fratellin mai nessun ci dividerà, tralalalalà!". Maiali contagiosi, portatori di peste suina. Una peste chiamata debito con cui hanno infettato l'Europa.
    In caso di default di un Maiale, i suoi creditori sono anch'essi a rischio fallimento. I Paesi europei devono salvare i Maiali per salvare sé stessi. La Grecia ha un debito verso l'Europa di 236 miliardi di dollari, il Portogallo di 286 miliardi, l'Irlanda di 867 miliardi, la Spagna di 1.100 miliardi e l'Italia, la grande infettatrice, di 1.400 miliardi.
    I Maiali si indebitano anche a vicenda. La Grecia deve 9,6 miliardi di dollari al Portogallo che ne deve 58 alla Spagna che ne deve 14 all'Irlanda. E' un gioco di specchi del debito in cui alla fine tutti possono rimanere con in mano il cerino acceso. Se fallisce la Grecia, l'Europa si può salvare, l'onda d'urto del suo debito negli altri Paesi europei è gestibile. Se falliscono la Spagna o l'Italia, l'euro cessa di esistere. Maggiore è il debito pubblico di un Maiale europeo, più la propagazione dell'infezione è rapida e i suoi effetti distruttivi.
    I PIIGS hanno ceduto attraverso i debiti, una quota della loro malattia. Hanno vissuto al di sopra delle loro possibilità con le possibilità degli altri. Il contagio è già in atto.
    L'Italia, il Maiale con il più importante debito europeo, ha tre grandi creditori che può far fallire quando vuole (è il potere del debito): Gran Bretagna con 77 miliardi di dollari, Germania con 190 miliardi e la Francia con 511 miliardi. La Francia ha un credito nei confronti dell'Italia pari al 20% del suo PIL. L'Italia ha ceduto quindi ai francesi una quota di sovranità nazionale (chi possiede il tuo debito è, fino a quando fallisci, il tuo padrone). Si spiega così la fretta di importare centrali nucleari francesi in Italia. Sarkozy lo vuole! Il debito italiano val bene cinque centrali. L'Europa è unita dal debito interconnesso.
    Il nodo con il debito più importante è l'Italia. Nel suo centocinquantenario è un motivo per essere orgogliosi. Nessuno come noi può far fallire l'Europa e, forse, ci riusciremo! Maiale si nasce e noi modestamente lo nascemmo.
    Personalmente mi vengono i brividi a leggere questi post di beppe, ma purtroppo è la pura realtà....
     
  2. gianse

    gianse Collaudatore

    406
    69
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    quindi finche' i nostri tassi di interesse compenseranno il rischio dei paesi creditori tutto ok, se cosi' non dovesse essere la vedo male.
     
  3. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Mi sembra che la situazione sia diversa... e cioè che la Francia ha in mano 511 miliardi dei nostri 1400 circa di debiti (probabilmente ci si riferisce alla quota di debito in mano di investitori esteri?, perchè noi abbiamo 1800 di euro circa 2.360 mld di dollari di debito) in mano estera...

    PERO' il discorso non cambia: se noi falliamo, i cuginastri vengono con noi nell'immediato :mrgreen:
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si beh......questa e' una porcheria mondiale......davvero......pero',senza offesa alcuna,ci mancherebbe,io compro una cosa quando ho i soldini per andare a firmare assegni....Sono un po' vecchio stampo,nel senso.....anche per l'automobile.....io non trovo molto corretto il sistema d'acquisto a debito....lo posso,ahime',concepire,per un'appartamento,una casa,fosse anche in montagna per diletto.....di contro cosa c'e'......c'e' che se l'80% delle bmw non fosse venduta a debito,non se ne venderebbero almeno almeno direi il 50%......con la conseguenza che molti perderebbero il posto di lavoro........e' un circolo viziosissimo che,personalnente,non ho mai gradito....Cosi' come la borsa(e a casa mia ne fanno un'ossessione io non la tocco nemmeno,secondo loro sono un squilibrato,va beh)....Cosi come il debito pubblico che,presumo(nn me ne intendo)sara' composto per la gran parte di buoni del tesoro(bot btp cct e cazzi del genere)che lo stato ha emesso,stampando carta straccia,per la fame di soldi......debiti che ha con i cittadini stessi e chi se li e' comprati(dando fiducia a un'azienda di ***** cioe' l'italia)e che per ripagare inducono a stampare altri debiti ingigantendo una cosa che esiste perche' .....Boh.......Non che gli altri stati non ce l'abbiano per carita'.......c'e' anche da dire che,secondo dati ABI,la sana propensione al risparmio dei cittadini italiani fa si,sempre che non sbagli,che virtualmente i soldi ci siano ......uno stato povero e indebitato con cittadini che hanno capitali privati,sommati insieme,importanti.....credo poco inferiori al debito pubblico stesso(l'avevo letto da qualche parte,magari e' una cazzata)......Quindi,parlo da completo ignorante in materia fiscale,se per assurdo un "dittatore,dovesse congelare i soldi dei cittadini e "fotterci"tutto,presumo che potrebbe quasi pagare cash il debito pubblico.....Gli altri stati nella palta non credo abbiano questa opportunita'

    comunque,e' da brivido........qualcuno sa questa enorme somma,oltre appunto a debiti verso i creditori(che siamo anche noi con i CCt ecc ecc)da che cosa strafava e' composta??non so,debiti di guerra........debiti verso Gheddafi...........debiti verso gli stati uniti per il prestito del dopoguerra....

    Certo che se la mia azienda,che facciamo esempio,fattura 1 milione di euro,avesse debiti per 1300mila euro,io personalmente non ci dormirei tanto bene la notte........e' l'orlo della fine,del baratro.....e per fortuna abbiamo l'euro,se non ci avessero accettato ci saremmo trovati in africa senza saperlo,con la lira buona per accendere le sigarette fatte con la paglia delle pannocchie....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2011
  5. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Non si può pagare cash il debito pubblico in quanto non esiste fisicamente tutta quella moneta cartacea! La maggior parte della moneta in circolazione è moneta elettronica! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. gianse

    gianse Collaudatore

    406
    69
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    si e' vero che una grossa quota di debito e' nelle mani degli italiani ed e' vero che gli italiani sono privatamente poco indebitati, e che anzi ad esempio rispetto agli americani hanno una grossa quota di risparmio, pero' questo risparmio si sta erodendo e non durera' all'infinito e poi convincere una ventina di milioni di compatrioti a rinunciare ai risparmi di una vita per risanare il debito pubblico la vedo duretta, anche per un dittatore.

    il paese imploderebbe.

    personalmente non ho una soluzione, ma spero che qualcuno la abbia.
     
  7. gianse

    gianse Collaudatore

    406
    69
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    ecco appunto, magari la suluzione sarebbe una guerra nucleare cosi' i computer si resettano ed il debito sparisce (tipo il film fight club per chi l'ha visto, in un certo senso film premonitore).
     
  8. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Il debito Italiano si è creato (e per creato s'intende che si è innalzato di molto, perchè tutti gli Stati devono avere debito, cioè produzione di moneta in cambio di mia ricchezza (sotto forma di tasse) negli anni '70-'80, a causa di politiche previdenziali poco... previdenti :wink:

    Poi si è ingigantito per vero durante gli ultimi vent'anni, e solo oggi, quando l'Italia ha perso quel treno dell'informatica, a causa di una politica fiscale che non ha permesso l'ingresso delle aziende tecnologiche nel tessuto economico, è salito ancor più vertiginosamente.

    Esiste la ristrutturazione del debito, totale, che coincide con la mancata restituzione degli interessi (cedola) agli azionisti. Questo, ovviamente, vuol dire guerra. Poco se ne importerà il francese che ha azioni per 500.000 euro su buoni del Tesoro e vuole i suoi 15.000 euro di interessi, MA, essendo lui un investitore di alto livello, forse lo considererà come rischio e basta.

    Ma quegli altri 1000 miliardi in mano nostra, potrebbero creare non pochi problemi alla nostra stessa economia, in quanto questo vorrebbe significare togliere risparmio alle famiglie, e qui sarebbe un problema... ma tutto si può fare, con le parole, con le armi volendo (per il 6 per mille sui depositi non ci vollero nè armi nè un dittatore).

    Per quanto riguarda i soldi che abbiamo... se dividiamo il nostro debito pubblico, per sessanta milioni di persone, comprese quindi quelle che non lavorano, che non hanno reddito, minori, neonati e così via, abbiamo 31.000 euro di debiti a testa. Considerando che il PIL pro capite italiano (e consideriamo che il reddito, di solito, è inferiore al PIL) è di circa 35.000 dollari, cioè 27.000 euro circa, abbiamo che in un anno non riusciamo a ripagare lavorando a costo zero (e non mangiando nè spendendo, ovvero spendendo però in realtà non per acquistare, ma solo per produrre parte del PIL che servirà a pagare il debito) il debito italiano.

    QUESTO, in termini fanta-economici.

    PERCHE', in Italia abbiamo anche le case. Se si vendessero le abitazioni a privati (teoricamente fattibile), avremmo raccolto il denaro più velocemente :wink: (e ritornati al feudalesimo :wink:)

    I risparmi mancano non per il debito pubblico, ma per:

    - tasse troppo alte che bloccano la crescita economica

    - in famiglia c'è sempre meno lavoro e più uni per i giovani e disoccupazione per i laureati

    - consumismo che ha portato a farci comprare ogni cazzata che vediamo

    - impetuoso sviluppo economico degli altri 4-5 miliardi di cristiani che nel 1990 non calcolavamo proprio, e ora si siedono anche loro a tavola: sale il prezzo del grano, del ferro, e così via...
     
  9. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Quel link che avete messo è assolutamente angosciante..... mi sta girando la testa (ed anche qualcosa più in basso...:evil:)
     
  10. Luigi neobmw

    Luigi neobmw Primo Pilota

    1.152
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Tolto,spero vada meglio ora.:mrgreen: non volevo avere alcuna responsabilita' sui giramenti vari.
     
  11. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    ormai che lo so.... girano lo stesso.... ](*,)

    che sappia io normalmente l'azienda che va male fallisce, ora mi chiedo: perchè se l'azienda italia (o qualunque altra nazione) se non sa governarsi non viene messa in liquidazione? Magari con dei limiti, nel senso di far mantenere usi e costumi ma con un "titolare" diverso?

    So che suona un pò provocatorio, ma mi pare da dementi continuare così. Siamo nelle mani delle banche, alle quali dobbiamo soldi che in realtà non esistono, perchè ormai non ci si affida più alle riserve auree che garantiscono il valore nominale delle banconote... chissà poi chi sono questi banchieri... alla fine saranno sempre quella dozzina di persone che hanno il mondo nelle loro mani...:rolleyes:
     
  12. Luigi neobmw

    Luigi neobmw Primo Pilota

    1.152
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Io credo che una persona sensata ha difficolta' a capire,se in una famiglia si decide di tirare la cinghia e diciamo diminuire del 10% le spese annue e cercare in un arco di tempo di tornare ad un livello accettabile di debiti (diciamo il 60%)non credo sia cosi' insormontabile,difficile certo visto il periodo di crisi che stiamo vivendo,poi che uno decida di diminuire le spese,aumentare le tasse,recuperare l'evasione oppure puntare su una crescita del pil credo resti un dettaglio.Qui invece si fanno continui proclami e ci si lamenta di chi ha iniziato questa spirale debitoria dimenticandosi che magari sono/sono stati al potere da diversi anni,oppure si sparge ottimismo da bar sperando che generi ricchezza.

    In senso assoluto il deficit Italiano e' perfettamente gestibile,secondo me basterebbe veramente volerlo fare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Guarda quello che ti dico io è che se devo tirare la cinghia a casa mia per cose mie va bene, ma che l'italia tiri la cinghia, il che si tramuta in spese per me, non mi sta bene. Pago già tutto tanto. Faccio un esempio, se ho capito cosa vuoi dire: spendere meno soldi x la sanità? così poi me la pago io? Non mi sta bene.

    Se invece intendi taglio drastico alle spese esose ed inutili della politica, sai già che non lo faranno mai. Perchè non sono li x l'italia ma per loro stessi. Da sempre.
     
  14. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Quale link?:-k

    Posso vedere?
     
  15. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Vai al post n 3
     
  16. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Grazie.:eek:

    Avendo letto che era stato tolto, non l'ho cercato....:redface:
     
  17. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Ti senti meglio? Io nemmeno riesco a pronunciarlo quel numero... :mrgreen:
     
  18. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    749
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    non sei solo! anche io!
     
  19. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    =D> =D> =D> =D>

    In fondo è una cifra che, pur assurdamente elevata, non dovrebbe spaventare.

    Infatti praticamente tutte le famiglie si accollano mutui da paura per metter su casa... perchè un mutuo da 100.000 euro per ha entrate annue di 30.000 (quando va di lusso), credo che avrebbe spaventato parecchio i nostri padri/nonni (dipende l'età di chi legge :mrgreen:).

    Basterebbe, come detto da Luigi, VOLERLO FARE..............
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina