debimetro

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da handyi, 20 Maggio 2007.

1. bmw320d_e46

bmw320d_e46 Secondo Pilota

767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    posso montarlo sulla mia bm??? (320d e46 berlina del '99 pre-rest)

2. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Vai in concessionario Mercedes e prendi il debimetro per la classe A 170 cdi non oltre il 2003, prezzo circa 70/80 euro

3. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ciao a tutti, anch'io mi trovo alle prese con la sostituzione del debimetro BOSH "0 928 400 314" ovvero BMW "13.71.2.247.002". Naturalmente si tratta di un 136cv senza aggiornamento centralina, e visto ciò che si è detto in merito vorrei anche evitare di farlo...
    Ho già acquistato e montato il modulo di Christian con soddisfazione, ma vorrei cmq cambiare il debimetro per rendere + stabili le prestazioni nel tempo, perchè mi sono accorto, facendo una prova ed eliminando per qualche giorno il modulo, che il debimetro peggiora km dopo km (ormai senza modulo è praticamente inguidabile). Allora per evitare di adeguare continuamente la regolazione sul modulo di Christian ho deciso di cambiarlo comunque e di montare un Pierburg.
    A tal proposito volevo avere conferma da Jollyblu (visto che abbiamo la stessa motorizzazione senza aggiornamento) se il Pierburg acquistato va veramente bene come il bosh originale e se anche il suo vecchio debimetro ha il codice indicato sopra...

Thanks...

4. bmw320d_e46

bmw320d_e46 Secondo Pilota

767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    come faccio a sapere se la mia centralina e' aggiornata o no???

5. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Non è un sistema sicuro al 100%, ma un'indicazione attendibile può essere data dal debimetro che monti... ovvero se hai sotto il mio stesso modello (che è quello vecchio tipo) non dovresti neanche avere avuto l'aggiornamento, mentre se invece monti il modello [SIZE=-1]nuovo, BMW 13 62 2 787 076 ovvero [/SIZE][SIZE=-1]BOSCH 0 928 400 527[/SIZE], con molta probabilità avrai avuto anche l'aggiornamento, altrimenti l'auto non ti sarebbe andata bene, perchè i valori d'uscita di questo nuovo modello sono diversi (probab. + bassi) rispetto al vecchio tipo (almeno secondo le esperienze di chi l'ha montato senza aggiornare).

Alla mia auto ad esempio risulta un cambio debimetro in garanzia nel 2001 (l'auto è del 05/2000)... ma evidentemente hanno rimesso lo stesso tipo (visto che quello che ho sotto attualmente è ancora il vecchio modello), forse xchè ancora il nuovo modello non era stato prodotto...

6. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Quoto, è lo stesso metodo che ho applicato anch'io; aggiungo che ho già spiegato dove leggere.

Per quanto riguarda la tua domanda Rox, ho già detto, ma non ricordo se in questa o in un'altra discussione, che ho provato un debimetro compatibile di concorrenza con ottimi risultati, però a fronte dei 120 euro spesi, è durato appena 10000km e 6 mesi.
    Per adesso ho il pierburg 7.22684.07.0, ma ha poco spunto in basso, mentre si comporta bene oltrei 2000 giri senza perdite di potenza. Ma se hai già il modulino puoi corregere il segnale dato da questo debimetro.
    Adesso devo decidere se cambiarlo con quello che che ho indicato sul post precedente o andare in bmw per montare il debi originale modificato con conseguente modifica sw.

7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Si... avevo letto della tua disavventura con il debimetro compatibile, ed infatti prevedendo queste possibili conseguenze ero già da tempo orientato sul Pierburg (naturalmente grazie alle info acquisite sul forum...);

Tornando al tuo debimetro, vorresti cambiarlo con quello della classe A? Credo di aver letto su un post di Christian che quest'ultimo si comporta al contrario del tuo, ovvero, meglio ai bassi, ma peggio agli alti...

Quello che vorrei capire dalla tua prova è se questo Pierburg si comporta come un Bosch alla frutta oppure come un debimetro "in forma" ma con una differente risposta, in questo caso leggermente meno grintosa ai bassi... cioè tutto sommato le prestazioni sono paragonabili ad un debimetro nuovo tipo Bosch oppure rimangono comunque inferiori in modo evidente come quando il debimetro è quasi andato?

8. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Si, come dicevo, sono indeciso se cambiarlo con quello della classe A o mettere l'originale con conseguente modfica sw.
    La mia esperienza con il pierpurg con il codice sopracitato non è completamente positiva, probabilmente a causa del mancato allineamento.
    Durante i primi (circa 200) chilometri ho notato solo il poco spunto in basso, ultimanente, a certi regimi si comporta come un debimetro usurato, a regimi diversi si comporta meglio.

Per questo non mi sento di consigliarlo su auto che avevano ancora il vecchio debimetro 002; piuttosto sarei curioso di provare quello Mercedes classe A, così come indicato da Christian72.

9. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Mah... tentar non nuoce sicuramente, ma credo che senza modulo o aggiornamento avresti + o - le stesse reazioni che hai attualmente...
    io credo di prenderlo e di provare come va con il modulo, in teoria visto che è meno soggetto a consumi, una volta regolato per bene dovrei stare tranquillo per un pò...
    A questo punto sono indeciso se prendere lo 07 o l'altro...

Condividi questa Pagina