ciao a tutti scusate la mia ignoranza ma a cosa serve il debimetro? e dove si trova? c'è riscio di rimanere a piedi se si rompe? potete aiutarmi! grazie....
è un sensore che si trova sul condotto dell aria che arriva al filtro serve a far recepire alla centralina la giusta miscelazione tra aria e carburante nn si rompe ma si usura col tempo e l auto funziona si, ma va sempre calando prestazionalmente
se si rompe non si rimane in panne, ma le prestazioni sui turbo diesel diminuiscono drasticamente i benzina sono più immuni a tali problemi, comunque questo sensore serve a misurare quanta aria viene aspirata dal motore e di conseguenza la centralina tramite questi dati crea la giusta iniezione
scusate visto che si parla di debimetro io ho un e90 320d volevo sapere in media quanti chilometri si cambia? grazie
in effetti ieri ho fatto un po' lo spavaldo con un gtv 18 140 cavalli ma non riuscivo a prenderlo allora ho pensato al debimetro se fosse quello come posso fare a scoprirlo e a quanto ammonta la spesa? grazie
magari aveva una gtv rimappata scollegavo e vedi se l'auto và meglio, comunque il costo è di circa 400 euro , se hai l'auto ancora in garanzia fattelo sostituire :wink:
ma si può scollegare il debimetro? e l'auto va lo stesso? perchè io ho una 320i e ho il dubbio che il debimetro sia un po' usurato perchè da fredda non mi tiene il minimo e mi sembra che abbia un leggero calo prestazionale... scusate infine la domanda stupida: ma se scollego il debimetro e l'auto va lo stesso (e verifico se va meglio), perchè rimetterlo? ciao e grazie Diego
sarà difficile che vada meglio caso mai sostituendolo andrà meglio sarà difficile che vada meglio caso mai sostituendolo andrà meglio .
beh puo darsi che se è ko 100% scollegarlo si migliora . ma a parer mio se è ok all 100% va mooolto meglio , ti riporto la mia esperienza che mi fa dare questa conclusione . avevo la macchina che fumava un po troppo a parer mio l ho smontato era un po sporco , l ho pulito la macchima non fumava piu . con qualche miglioramento . ( forse era effeto placebo ) ma almeno non fuma piu .
domani provo a scollegarlo e vedo come va... ma volendolo 'pulire' si può? cioè quando ha qualche problema, può darsi che sia sporco oppure è proprio 'consumato'?
da quello che ho so pulendolo si risolve qualche problema se è sporco colpa di filtri sportivi scadenti o direttamente filtri scadenti(come nel mio caso ) ma se è ko è da sostituire , cè 1 nel forum che ne sa piu di me non ricordo il nome adesso cerco e te lo posto
ti mando un link dove ti spiega come testarlo e pulirlo . premetto che io non l ho testato . l utente moro80 ps hai un pm
Anche a me una volta hanno fatto cambiare il debimetro...per problemi di erogazione (avevo una calibra)...risultato:800000 lire buttate al vento perchè non era lui il responsabile del problema...era una sonda lambda che faceva casino (non vi racconto quanti soldi ho speso prima di capire che era lei la causa di tutto....e quanti meccanici ho girato per trovarne uno che risolvesse il problema)...
debimetro Maurinax perchè sostieni che il debimetro sulle auto diesel è più soggetto ad usura e malfunzionamento, in cosa incide la diversità di carburante? ciao a tutti
L'aria che transita dal filtro al motore in un diesel è esageratamente maggiore rispetto ad un benzina, i filtri per quanto buoni trattengono particelle fino ad una certa grandezza (espressa in micron), il particolato ad esempio passa tutto, in combinazione con l'umidità presente nell'aria si formano sul film caldo anche ossidi la cui rimozione non è alla portata di spray e pulizie casalinghe (serve un'attrezzatura specifica ad ultrasuoni tarati su una certa frequenza pena danni).. ecco i principali motivi di degrado del misuratore, poi magari viene fatta una pulizia in fai-da-te e parte dell'ossidazione, nel giro di pochi giorni viene arricchita e si peggiora ulteriormente.