BMW Serie 5 E39 - Debimetro | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 Debimetro

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da stewart68, 8 Luglio 2022.

  1. stewart68

    stewart68 Kartista

    136
    12
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    -193.529
    BMW 520I E34
    Ciao a tutti,ho cercato nelle discussioni precedenti ma non ho trovato nulla attinente alla mia questione relativa al debimetro della mia e39 523i,premetto che l'auto è alimentata a benzina,non è un turbo diesel.
    Vengo al dunque,l'auto mi faceva 7 km con un litro di benzina con un rendimento mediocre,tempo fa' acquistai un debimetro da 40 euro ,una volta montato l'auto non andava,faceva dei" vuoti" ,stavolta ho acquistato un debimetro "serio" della Hella.
    Stessa cosa ,appena schiaccio l'auto fa' un vuoto e poi riprende in maniera mediocre ,con il suo debimetro non fà vuoti anche se appunto il rendimento è mediocre.
    Ho provato a staccare il cavo del debimetro ,sempre con quello di marca Hella,a parte un lievissimo vuoto appena percettibile ,la macchina è diventata un fulmine ,qualcuno può aiutarmi a capire quale potrebbe essere la causa di questo strano comportamento?
    Forse i parametri della centralina vanno resettati?
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.685
    2.884
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.031.298.255
    BMW E60 525D
    Prova a fare gli adattamenti.
    Ho comprato da poco un Hella per un amico ed era made in China.
    Funziona bene ma bisogna vedere per quanto.
    Quello da 40 euro lo puoi buttare.
    Per me quelli buoni sono Bosch, Pierburg, Delphi.
     
  3. stewart68

    stewart68 Kartista

    136
    12
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    -193.529
    BMW 520I E34
    Ho capito,ti ringrazio Bmw pugliese per il consiglio.
    Potrei provare a resettare la centralina quando saprò la procedura giusta,eventualmente renderò il ricambio.
    Ho visto che il debimetro Delphi addirittura costa meno di quello Hella.
     
  4. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    895
    672
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    bmw monta bosch, almeno sui M57. Ma se non sbaglio devono essere codificati....
     
  5. stewart68

    stewart68 Kartista

    136
    12
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    -193.529
    BMW 520I E34
    Il mio 523i monta componenti Siemens.
    Vi chiedevo un'altra informazione,mi sapreste indicare un apparecchio che mi faccia la diagnostica del motore,tenete presente che il mio e39 purtroppo non ha la presa in abitacolo e pertanto sono obbligato ad usare la presa circolare nel vano motore.In caso di necessità ho un pc portatile......
     
  6. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    895
    672
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
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    bmw 525 d e39
  7. stewart68

    stewart68 Kartista

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    17 Agosto 2009
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    BMW 520I E34
    Grazie Roberto!:smile:
     
  8. stewart68

    stewart68 Kartista

    136
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    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    -193.529
    BMW 520I E34
    Mi sono informato, se monto un debimetro Siemens che after market è praticamente introvabile non devo riprogrammare la centralina ,per tutte le altre marche ,hella,dolphi,ecc la centralina va' riprogrammata, è per quello che con i debimetri aftermarket l'auto non funziona,così mi hanno detto anche in bmw,il ricambio originale costa 303 euro più iva,circa 370 euro,alla faccia.....
    Non c'è bisogno di riprogrammare nulla.
    Il mio elettrauto non sà neppure dove mettere le mani per riprogrammare la centralina nel caso dovessi montare un debimetro after market.
     
  9. stewart68

    stewart68 Kartista

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    17 Agosto 2009
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    -193.529
    BMW 520I E34
    Mi sono informato, se monto un debimetro Siemens che after market è praticamente introvabile non devo riprogrammare la centralina ,per tutte le altre marche ,hella,dolphi,ecc la centralina va' riprogrammata, è per quello che con i debimetri aftermarket l'auto non funziona,così mi hanno detto anche in bmw,il ricambio originale costa 303 euro più iva,circa 370 euro,alla faccia.....
    Non c'è bisogno di riprogrammare nulla.
    Il mio elettrauto non sà neppure dove mettere le mani per riprogrammare la centralina nel caso dovessi montare un debimetro after market.
     
  10. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    895
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    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
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    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Prego ;)
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/scanner-diagnostica-motore.366267/

    Però deciditi. Prima dici che non vuoi comprare un debimetro da 40 euro e poi lo compri.
    Il debimetro originale costava 290+iva 2 anni fa, adesso 303+iva.
    Se qualcuno, di cui ti fidi, ti dice che ci vuole l'originale, non ci sono alternative.
     
    A crino70 piace questo elemento.
  12. stewart68

    stewart68 Kartista

    136
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    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    -193.529
    BMW 520I E34
    Calma ragazzo !
    Guarda che il debimetro della Hella non costa 40 euro ma quasi 100 euro!
    Se non ti va' di rispondere fai a meno ,senza offesa ma i conti a casa mia li faccio io e non tu,oltretutto!
    Il debimetro da 40 euro è già stato cestinato anni fa'!
    Buona vita.
     
  13. stewart68

    stewart68 Kartista

    136
    12
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    -193.529
    BMW 520I E34
    Calma ragazzo !
    Guarda che il debimetro della Hella non costa 40 euro ma quasi 100 euro!
    Se non ti va' di rispondere fai a meno ,senza offesa ma i conti a casa mia li faccio io e non tu,oltretutto!
    Il debimetro da 40 euro è già stato cestinato anni fa'!
    Grazie comunque.
    Buona vita.
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.685
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.031.298.255
    BMW E60 525D
    Grazie per il ragazzo
     
    A crino70 e (marzo) piace questo messaggio.
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    se non vuoi riprogrammare nulla devi montare il debimetro identico all'originale OEM

    se ne monti un altro tipo, serve qualcuno in grado di eseguire una "taratura" via seriale.
    checchè ne dica il meccanico di turno o chicchessia.

    cosa fattibilissima peraltro.

    se ne monti uno a caso, la taratura non risulterà perfetta, ma potresti adeguarlo ugualmente.
    Ma dovresti adeguare la tensione in uscita dal filo del segnale, interponendo quantomeno una resistenza a carico variabile (trimmer), in modo da sortire valori prossimi a quelli del debimetro orignale.

    oppure puoi continuare a fare esperimenti a caso comprando debimetri sulla baia senza conoscerne le caratteristiche

    (sono anche io un "ragazzo", come Bmwpugliese)
     
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.785
    13.228
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    La questione è ciclica a quanto leggo…
    Avevo anche partecipato alla thread…
     

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