Ragazzi qualcuno ha per caso lo schema elettrico di quella catoletta che vendono su ebay che, dicono, risusciti i debimetri morti. O in alternativa datemi il linc dove posso trovarlo. Mi scoccerebbe comprarlo senza sepere se va sulla mia 320d del 02/2000, ed invece costruirlo costa sicuramente meno. :question: :question: :question:
Lo schema pubblico lo trovi proprio nell'inserzione di ebay che resuscita i dEbimetri morti. Ma se cerchi quello dei moduli a microprocessore, costatomi 2 mesi e mezzo di progettazione prove e sbattimenti hai sbagliato posto. Il brevetto sarà depositato a breve. Hai voglia di scienziati su ebay che vendono moduli, peccato che durano da natale a S. Stefano
Chri come gia hanno fatto tutti anche io ti faccio i complimenti per il tuo lavoro e contributo, non mi riferivo assolutamente al circuito con il chip anzi sbrigati a depositare il brevetto in modo da vendercene qualcuno. Mi dispiace se hai frainteso. Sono a tua disposizione se ti serve qualcosa, anche se sto giocherellando da poco con queste cose un po ne capisco. Ti spiego anche perchè mi interessa lo schema del vecchio modulo, la mia idea è di interfacciarlo con un pc per effettuare la regolazione che fino ad ora si fa con il trimmer da un softvare ed al limite inserire un chip che effettua la regolazione in tempo reale, adeguando di volta in volta il voltaggio ad un valore ottimale. Come vedi non ho problemi a dire la mia idea a tutti anche perchè in questo modo potremmo riuscire a lavorare in squadra. Buon lavoro
Ciao barracuda, questo schema lo puoi usare tranquillamente, viene attribuito a me solo xchè l'ho preso come spunto per assemblare qualcosa su base 7806 e valori resistivi diversi x gli amici del bmwpassion ma non mi appartiene .. con questo ti ci overvolti un flussometro e recuperi un pò di segnale; interfacciarlo al pc è impossibile quanto inutile xchè gestisce corrente e non segnali. Se non ti trovi un valore di compromesso guadagni ai bassi e perdi agli alti. Cio che intendi fare tu è qualcosa di logaritmico e se non lavori sull'uscita anziché sull'ingresso (lavorando con almeno degli atmel ed eprom da 128k) non ottieni risultati ma solo scatti tra un'accelerata e l'altra. inoltre su questo circuito hai un trimmer da 10k che ti sballa dopo 10 regolazioni ed e stabile fino a 5volt (i condensatori mancano e l'overvolt reale è demandato ai 2 diodi) . In uscita hai solo corrente senza alcuna finestra di comparazione . Per funzionare così com'è funziona ma se lo tari sul banco e poi lo monti sulla car ti renderai conto tu stesso di quanto il carico influisca sulla regolazione. Io li ho fatti x tutti con trimmer da 100k e resistori da 1watt 220k, condensatori ceramici e in e out e quei diodi fanno ridere, ci vuole almeno 1 zener. Solo così son durati fino ad ora sennò, a partire dal trimmer a finire col finalino erano già tutti appiedati. Scusa i miei toni precedenti ma fino a 5 giorni fa mi sono scornato x far chiudere l'account di uno che vendeva moduli a 20 eur, mi copiava parola per parola l'inserzione ed alla fine vendeva 1 scatoletta di plastica con 3 fili di cui 1 senza uso e 2 avanti a una resistenza immersa nel silicone di 30 ohm che sottraendo 7 volt ai 12 ne sparava i restanti 5 e passa al debimetro (a motore acceso erano circa 5,6 residui) inculando il mondo con 70 cent di spesa e sparava a zero sul lavoro (non solo mio)... ottima base di sviluppo la sua ovunque sia merita i miei complimenti x il modo di far soldi ciao
Ma figurati, per il tono non mi preoccupo per niente, mi ha dato fastidio solo il fatto che mi ai asoociato a gli speculatori di ebay ma ora ci siamo chiariti, quindi ok :wink: . anzi gurda un po se ti piace tutto secondo tue indicazioni che ne dici :question: :question: cacchio come faccio ad inserire una immagine?? Ciao [/img]
Sto schema non mi convince x niente... quei due condensatori messi in serie al ramo positivo dovrebbero bloccare la compnente continua (non fa passare la 12V), il condensatore in continua è un circuito aperto, quindi il circuito non viene alimentato.. megli collegarli in parallelo sia in ingresso che in uscita in modo da filtrare eventuali segnali in RF (radiofrequenza)
modulo a microprocessore VORREI AVERE DELLE INFORMAZIONI PIU DETTAGLIATE SU QUESTO MODULO E PRECISAMENTE VORREI SAPERE SE VA BENE PER UN BMW 525 TDS DEL 1998 CON DEBIMETRO PIERBURG. IN ATTESA DI UNA TUA RISPOSTA TI SALUTO E TI RINGRAZIO. P.S. SE E POSSIBILE MONTARLO SULLA MIA BMW PUOI DIRMI LA SPESA DEL MODULO?
Re: modulo a microprocessore Prova a contattare christian72 che li realizza e li vende, anche su ebay; sicuramente saprà darti tutte le informazioni
questo dello schema non va bene per il 525tds, ci vuole il modello a microprocessore che agisce direttamente sul segnale su ebay lo trovi a 95/99 eur a tre scatti io da inizio mese lo faccio a regolaz. continua senza scatti per regolarlo in modo preciso e senza strumenti aggiunti, su ebay è in promo a 54 eur fuori 50 eur sp. spediz. comprese. Il mod. digitale universale a 4 mappe regolabili + 4 di protezione per errata regolazione o per evitare tagli su euro 4 a deep switch viene 75 eur ma tecnologicamente è su un livello molto + elevato ed in commercio non si trova perchè nessuno ci ha sbattuto la testa per 3 mesi di seguito.
Io il modulo non lo vendo per questo devi parlare con Christian72. Per rispondere a SMERCHI che ha scritto: "Sto schema non mi convince x niente... quei due condensatori messi in serie al ramo positivo dovrebbero bloccare la compnente continua (non fa passare la 12V), il condensatore in continua è un circuito aperto, quindi il circuito non viene alimentato.. megli collegarli in parallelo sia in ingresso che in uscita in modo da filtrare eventuali segnali in RF (radiofrequenza)" I due condensatori sono montati in ingresso e in uscita del 7805 come riporta la scheda tecnica del regolatore ome per esempio: http://www.datasheetcatalog.com/datasheets_pdf/L/7/8/0/L7805T.shtml Ciao P.s. Christian mi intrressa un tuo parere[/quote]
Scusa ma mi sa tanto che hai proprio raggione i condensatori sono messi male adesso lo correggo ed inserisco di nuovo le immagini; approposito ma come hai fatto a mettere lo immagini così grandi?
prova a mettere solo un condensatore sull'uscita e vedi se guadagni in tensione, teoria vuole che in ingresso si mette un condensatore in parallelo di capacità 10volte quella dell'uscita,vabbè che il carico è poco ma controllate che sia alimentato con una corrente robusta non sottoposta ad oscillazioni.