stacca lo spinotto del debimetro e se lo stesso causasse un eventuale mal funzionamento dell'auto, questa come per incanto andra' perfettamente. comunque la spia sul cruscotto si accende finche' non riattacchi lo spinotto.
pèerche se premi un quarto di gas vai piu forte di premere tutto. perchè agli alti regimi prende giri piano piano perchè la velocità massima è inferiore magari tentenna un pò al minimo comunque se lo stacchi hai un valore standard quindi se legge male , magari va meglio staccandolo che tenendolo collegato.
Male che vada qualsiasi meccanico con l'autodiagnosi risce a vedere i parametri che legge il debimetro al minimo e sotto carico e capire se funziona bene o meno.
Togli la copertura motore e lo trovi attaccato al tubo del filtro dell'aria. Aprendo il cofano è verso di te leggermente a Sx
Ho esattamente questi sintomi, a parte che non tentenna al minimo. Macchina frenata... sale se spingo poco l'acceleratore ma se pigio a tavoletta è come se non schiacciassi... velocità max 140 e con tanta strada per portarla su a tale velocità... Ho provato a staccare il debimetro e a fare il giro dell'isolato ma.... purtroppo non è cambiato nulla. La cosa strana è che nemmeno si è accesa la spia. Come mai ? Devo lasciarlo staccato a lungo per far sì che la centralina usi i valori di default ?
non ne accende spia. vai da un meccanico che ti fa provare un flussometro nuovo e vedi cosa cambia. leggere anche errori con diagnosi .
Lunedi vado a fare la diagnosi...ho preso ieri l'appuntamento.... in ogni caso il meccanico dice che anche mettendo su un debimetro nuovo, senza codifica (o cancellazione memorie che dir si voglia) non noterei nessuna differenza.... Mah....trovo pareri discordanti anche qui sul forum... ad alcuni, messo il debimetro nuovo, tutto risolto. Ad altri... necessaria codifica...
vai in una officina Bosch Car Service ti fai attaccare il tester Bosch sul debimetro con macchina in moto accelerando a pieno carico da fermo deve dare come valore circa 4,5v e 4,9v con macchina a pieno gas in marcia se sei sotto questi valori il debimetro è leggermente o fortemente degradato in base al valore che leggete, esempio 4,0v in marcia a pieno carico è decisamente degradato
Fatta ieri la diagnosi con un 'Tecnotest', cancellati tutti gli errori precedenti (visto che avevo staccato il debimetro per fare delle prove)... a parte 4 candelette morte mi rimanevano solo 2 errori... uno UNKNOWN o sconosciuto che dir si voglia, e uno sulla FARFALLA TURBOLENZA FLUSSO. Il meccanico mi ha spiegato che esistono due flussi di aria, uno c.d. "lungo" o normale e uno "breve". In pratica quando acceleri a un certo punto una elettrovalvola dice alla "farfalla turbolenza flusso" di switchare il percorso aria da quello normale a quello "breve" che consente maggiore flusso d'aria e che più velocemente arriva a destino. Quando già pensavamo che la farfalla fosse rotta.... abbiamo scoperto che il cavo dell'elettrovalvola che la controlla era... semplicemente staccato !!!! Riattaccato, riprovato il test... l'errore era scomparso e la macchina è tornata ad andare come dovrebbe....