Debimetro pierburg | BMWpassion forum e blog

Debimetro pierburg

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da smercki, 22 Giugno 2005.

  1. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7980698267

    ho trovato questo su ebay a 60 euro + 17 x la spedizione, ho contattato il tipo, che parla pure italiano, x dice che è compatibile con la serie 3, solo che per quelle da 136 cv potrebbe essere necessario l'aggiornamento della centralina in concessionaria.
    Qualcuno l'ha gia montato? il prezzo rispetto a quello bosh mi sembra molto competitivo..... circa 1/3 rispetto al prezzo scontato di bosh e 1/5 al prezzo di listino
     
  2. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: Debimetro pierburg

    Potrebbe autoadattarsi staccando la batteria x un paio di ore ma nn ci giurerei :rolleyes:
     
  3. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Se qualcuno e interessato io ce lo ho disponibile :mrgreen: [​IMG] [​IMG]
     
  4. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Re: Debimetro pierburg

    Sul forum lessi che in conce per ovviare alla precoce usura dei debimetri installati sui modelli da 136 cv ora montano il debimetro della 150 cv ma necessitava della riprogrammazione della centralina per riconoscerlo correttamente, penso sia la stessa situazione
     
  5. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Confermi il discorso della riprogrammazione della centralina?
    conosci qualcuno che l'ha montato su un 136 cv?
    prezzo?
    Grazie :biggrin:
     
  6. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    per il montaggio sul 136 non ti so dire lo montato su ub 150cv :biggrin: ed e andato benissimo lo ho provato sul mio 330D :mrgreen: e andava bene il prezzo e di €65.00+spedizione :mrgreen:
     
  7. flash 320

    flash 320 Primo Pilota

    1.475
    28
    1 Giugno 2005
    Reputazione:
    607
    bmw
    ma il 150cv non ha problemi di debimetro come il 136? come si fa per pulirlo?
     
  8. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Tutte hanno problemi di debimetro :razz: per pulirlo devi prendere un spray per contati elettrici e poi soffiarlo a distanza con il compressore :mrgreen:
     
  9. flash 320

    flash 320 Primo Pilota

    1.475
    28
    1 Giugno 2005
    Reputazione:
    607
    bmw
    proverò a pulirlo non lo mai fatto vediamo se tira di piu :lol:
    da cosa lo capisco se il debimetro è sporco? a me sembra che vada bene grazie pm544 :mrgreen:
     
  10. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Se va bene lacialo stare cosi eviti di fare danni :mrgreen:
     
  11. flash 320

    flash 320 Primo Pilota

    1.475
    28
    1 Giugno 2005
    Reputazione:
    607
    bmw
    vaaaaaaaaaa bene oooooooooooooooooook! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: grazie
     
  12. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Come si fa ad accorgersi di un debimetro malfunzionante? Solo dal calo di prestazioni? Questi cali in genere avvengono in modo lento e quasi impercettibile nel tempo, non è così immediato capirlo... :rolleyes:
     
  13. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    L'installazione sul 136 cv di debimetri diversi dall'originale comportava un incremento prestazionale tale da farla andare fuori specifica di omologazione. Alla bmw facevano e fanno l'aggiornamento (chiamato riconoscimento... ma in realtà non lo è! ) inserendo un programma meno spinto. Tuttavia questa operazione la fanno via seriale e la rendono irreversibile, vale a dire, in gergo tecnico mettono davanti all'eprom il CP (code protect). Qualunque tentativo di riprogrammazione seriale non andrà a buon fine e talvolta si rischia la bruciatura dell'eprom (per cui la riprogrammazione dovrà avvenire solo con lo stacco e attacco di un nuovo chip)...
    meditate gente :evil:
     
  14. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Quindi in parole povere...se monto il debimetro pierburg e l'auto non si adatta a quello nuovo causa necessità di riprogrammare centralina, uno si reca in bmw per tale operazione, fatto l'aggiornamento se l'auto continua ad andare male l'unica soluzione rimane di prendere un debimetro di nuova generazione a 350 euro circa :eek:
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    eviterei di far programmare la centralina se la tua è ancora vergine, almeno se il pierburg non ti va bene ci puoi sempre mettere qualcosa di compatibile a filo caldo e risparmiarti 350 eur.
     
  16. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    a me che l'hanno aggiornata posso metterlo il pierburg ma posso avere problemi nel rimappare con questo CP? o l'unica soluzione è cambiare l'eprom
     
  17. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    se vuoi rimappare fatti cambiare l'eprom, sono 30 minuti di lavoro e ti conservi la tua
     
  18. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    dunque via seriale con presa obd niente da fare hanno bloccato l'eprom
     
  19. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Al mio 136 cv a 50.000 Km parte il debimetro. Sostituzione con nuovo e la macchina non va come prima......Rimappa.....al banco prima dell'intervento rulla 140cv (quindi i cavalli ci sono tutti ma gestiti diversamente). Dopo la rimappa (soft per volere del precedente proprietario......il fatto è accaduto a lui) 152 cv. Il 5 luglio sono prenotato per un'altra decina di cavalli......
    Credo comunque che tutta l'operazione preveda la dissaldatura della Eprom.......
     
  20. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    :eek: :eek: :eek:
    Allora Christian, ti racconto come è andata a me: alcuni mesi fa ho sostituito il "vekkio" debimetro con quello di nuova generazione, sempre della Bosh. L'operazione è stata effettuata da Ferraris ma, come da lui stesso anticipato, era necessario l'aggiornamento della centralina in conce.
    A quel punto, lui alza il telefono, kiama uno dei conce "di sua fiducia" :wink: e gli dice ke gli sta x mandare un cliente...
    Gli kiedo se l'aggiornamento avrebbe potuto influire sulla rimappatura da lui effettuata sulla mia makkina (tramite dissaldamento dell'eprom). La sua risposta è stata: "assolutamente no" :exclaim:
    Quindi mi confermi, come mi ha anticipato Ferraris, ke sulla mia "convivono" tranquillamente sia la rimappatura sia l'aggiornamento :rolleyes: :question:
     

Condividi questa Pagina