Debimetro nuovo!! Va codificato? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Debimetro nuovo!! Va codificato?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Bellemo juri, 2 Aprile 2011.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    dopo che è tarocco se il valore è esatto non cambia nulla, magari si rovina un pò prima ma non è che sia la fine del mondo ........

    codifiche?

    per un debimetro?

    ma secondo me si ci sta fissando che bisogna codificare tutto, ma se l auto legge i valori dal debimetro a che serve la codifica?

    mica è un modulo luci !
     
  2. Bellemo juri

    Bellemo juri Kartista

    66
    1
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D E 61
    La codifica non e' altro che il ripristino parametri adattativi massa aria.. La fai con qualsiasi tester bosch.. Che. In teoria con deb bosch nuovo non serve ma solo con i rigenerati bmw.. X i ritardi , collett aspiraz , egr, fap.. Quanti km hai? Lo fa solo a caldo?
     
  3. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Spesso i ricambi vengono codificati come rigenerati solo per motivi commerciali, ma il prodotto è nuovo. Capitava per esempio con i debimetri delle golf, volani fiat, ecc. ecc.
     
  4. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    dopo la sostituzione debimetro, va codificato,e non per essere visto, ma per cancellare la memoria delle letture e inizializzare le nuove.
     
  5. Bellemo juri

    Bellemo juri Kartista

    66
    1
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D E 61
    Correttissimo.. !!
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    che in pratica vorrebbe dire?
    (è una cosa che riguarda solo la memoria in cui si leggono i vari problemi dell auto avuti nel tempo?)
     
  7. Bellemo juri

    Bellemo juri Kartista

    66
    1
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D E 61
    Quando il debimetro non funziona piu regolarmente la centralina dell auto tiene in memoriia flussi di massa/ aria scorretti e quando cambi il debimetro se non correggi quei valori in standard tramite codifica l'auto continua ad andar male .. Esperienza gia fatta un mese fa
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    strano!

    il mio 530d a 200 mila km non andava piu.......

    messo un nuovo identico flussometro(maf) andava una bomba

    rimontato il vecchio piu di un quarto di gas non andava completamente

    ho rimesso il nuovo e subito andava bene

    sarà la mia miracolata
     
  9. Bellemo juri

    Bellemo juri Kartista

    66
    1
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D E 61
    La mia invece 137.000 km non andava messo flussometfo nuovo niente.. Codificato nuovo flussometro tutto ok..
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non è che per caso la centralina si autoadattava ai valori del debimetro stanco?

    in quel caso mettendo quello nuovo potrebbe non andare subito bene,ma dopo un po di uso si ripristina da solo il corretto funzionamento?

    io so della codifica solo per alcuni tipi di debimetro che vengono forniti come ricambio sostitutivo all originale non più disponibile(sempre originali)come per alcune 320d prima serie.

    per queste è prevista una codifica
     
  11. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Per l'e46 la codifica è obbligatoria. Può essere che per l'e60 questo dipenda dal tipo di aggiornamento software installato nella centralina motore, non saprei darmi altre spiegazioni.
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    mi informo io per voi da un uccellino........e vi faccio sapere !
     
  13. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    cancellazione valori adattamento misuratore massa aria
     
    A Piter530 piace questo elemento.
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ah!

    ecco spiegato !
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    scusa atd,

    ma se il deb è identico,i valori da cancellare sono gli errori precedenti che rimangono nella ecu ? non sono memorie flash che vanno via da sole dopo che il nuovo deb è installato e ha funzionato per diverso tempo?

    non si ri-autoadatta?

    (questo indipendentemente se è una E46 o meno)
     
  16. newcredo

    newcredo Kartista

    155
    1
    2 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    BMW 525D Touring E61 Futura
    Morale, se uno stacca il debimetro (che da problemi) e va in giro senza.... tutto funziona con i valori memorizzati errati del debimetro staccato e non con i valori standard ? Dopo quanto i valori memorizzati vengono abbandonati e vengono usati quelli standard come da norma se il debimetro è staccato ? Solo con codifica o dopo un tot di km ?
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se lo stacchi dovrebbe andare sempre con un valore , quindi in caso di mal funzionamento dovrebbe persino andare meglio.

    senno si adatta a dei lavori che come dice giustamente atd dovrebbero andar cancellati.

    in effetti anche nella mia diagnosi c'e' questa funzione.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma se stacchi la batteria e cortocircuiti i cavi, questi errori non se ne vanno?
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    appena rimetti in moto però se ci sono , li rimemorizza subito!

    in bmw se ne vanno i quattrini , per far andare certi errori ci vuole il 13+10
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma appena rimetti in moto non dovrebbero esserci più se il debimetro è nuovo.. (o no?)
     

Condividi questa Pagina