Debimetro/misuratore massa aria 330 e46 184cv anno 2001 E3 | BMWpassion forum e blog

Debimetro/misuratore massa aria 330 e46 184cv anno 2001 E3

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Max JR, 17 Dicembre 2011.

  1. Max JR

    Max JR Kartista

    198
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    è normale che staccando in connettore del debimetro la mia auto va presso che uguale e non si accende nessuna spia motore/anomalia iniezione/ o quant'altro??](*,)

    la macchina sale un po lentina di giri anche se la turbina si sente, a giorni va quasi bene altri no.. dopo i 3mila giri ha dei vuoti leggeri che passano a 4mila giri..

    mi consigliate di cambiarlo con:

    pierburg
    http://www.ebay.it/itm/Debimetro-OR..._automobili&hash=item1c20d51794#ht_8889wt_952

    o bosch

    http://www.ebay.it/itm/BMW-DEBIMETR..._automobili&hash=item27bbd5c043#ht_1632wt_952

    pierburg è molto economico alla fine la carcassa originale che la cambi a fare serve solo il frutto!

    poi altri marca cavallo (solo il frutto) ne ho trovati a 44 euro](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2011
  2. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.283
    47
    25 Ottobre 2005
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    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    va quasi uguale xkè il tuo è andato e la centralina cerca di adattarsi il meglio ke può.

    Io dopo averli provati tutti e due dico ke col Bosch va meglio.

    Su subito ne trovi 2-3 usati

    ps. prima di comprarlo comprati lo spray L15 acool isopropilico a secco e prova a pulire il tuo....magari risolvi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2011
  3. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    Io opterei per il modulo di Cristian72:cool:
     
  4. Max JR

    Max JR Kartista

    198
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    ho provato a pulirlo con uno prodotto dal mio elettrauto ma nulla.. poca roba.. usato nn sai come! nuovo almeno sei sicuro ke hai il 100% con garanzia costa 220 euro il bosch ho trovato un ricambista ke avendo comprato uno stock intero fa un bel prezzaccio bosch 150 finito.. si metto quello! ma senti per quanto riguarda la SPIA CHE NON ACCENDE QUANDO STACCO IL CONNETTORE???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2011
  5. Max JR

    Max JR Kartista

    198
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    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    .....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2011
  6. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.283
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    nn si accende nessuna spia sulle 184 l'errore lo leggi solo se fai una diagnosi
     
  7. Max JR

    Max JR Kartista

    198
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    cosè 184? l'errore? io ho fatto la diagnosi e non spuntava, come errori solo - pressione valvola rail e - pompa di mandata ...ma cmq io sono sicuro che il misuraturatore è andato x ke ho notato ke varia rispetto al clima e cmq la ,macchina sale lenta di giri, ma se codifico il misuratore alla centralina va meglio? (cmq moro sei gentilissimo mi stai aiutando alla grande per rimettere in sesto la mia piccolina :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sei un ottimo supporto, e anche jorambo!)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2011
  8. Max JR

    Max JR Kartista

    198
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    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    nada.. magari piu' in la, devo fare tutto il regola x ora, devo fare una bella messa a punto e mi servono tutti i parametri originali..
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    prima di comprare il debimetro (visto che nemmeno sei certo di quale sia giusto) credo che dovresti fare altre prove..

    da quanto ho capito vorresti fare una bella revisione completa alla macchina, e mi pare che hai anche la possibilità di farti aiutare.

    la tua auto secondo me ha molto più dei chilometri segnati,e forse anche più del doppio.

    uno dei difetti che descrivevi è dovuto alla geometria variabile della turbina che non funziona più a dovere.

    ma il fatto che sia lenta potrebbe anche essere che è incrostata.

    per fare le cose per bene, a mio avviso dovresti fare un controllo totale,procedendo in questo senso:

    fermi l'auto qualche giorno,e smonti tutto ciò che va controllato,una volta sola e una per tutte,così fai il lavoro una volta e risolvi.

    1- smonti il collettore di aspirazione,e vedi cosa ci trovi,così pulisci tutto

    2- approfitti per pulire l'egr,e se vuoi poi la escludi,che è meglio

    3- smonti la turbina e apri la parte della geometria variabile,così la pulisci dalle incrostazioni con un disincrostante.

    4- con l'occasione controlli tutti i tubetti di depressione,e nel caso li cambi (il tubetto lo vendono a metri,costa una stupidata)

    in questo modo sei sicuro che tutte le parti meccaniche siano in ordine.

    passiamo al resto

    rimonti il tutto e verifichi se la turbina ora funziona

    se ha ancora difficoltà, a quel punto è la pierburg (trasformatore di pressione)

    non comprarla nuova, la puoi invertire con quella che comanda la egr,che è identica

    (infatti quella valvola se lavora lenta non rappresenta un problema sulla egr, la puoi invertire tranquillamente)

    dopodichè controlli il debimetro.

    con un tester e uno spillo collegato ad esso, devi verificare a quadro acceso la tensione del debimetro.

    il puntale nero del tester lo colleghi alla carrozzeria(a massa)

    sul puntale rosso coleghi lo spillo,e vai a pizzicare i vari fili che escono dal debimetro.

    su un filo devi rilevare 5 volts esatti (e quella è l'alimentazione)

    su uno dovresti rilevare 1 volt. (+/- 0,1 volts) (quello è il filo del segnale in uscita)

    se non rilevi 1 volt c'è qualcosa che non va..(il debimetro è mezzo andato)

    in quel caso provi col compressore a soffiare nel condotto aria dove c'è il debimetro.

    all aumentare dell aria il valore dovrebbe crescere fino a superare i 5 volts

    nel caso sia andato lo cambi, ma sinceramente ne metterei uno originale per il tuo modello
     
  10. Max JR

    Max JR Kartista

    198
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    3 Dicembre 2011
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    10
    BMW e46 330 D
    ti stra quoto! è quello che voglio fare.. certo la turbina smontarla per me nn sara' una passeggiata, magari la affido ad un centro ke fa questi tipi di revisioni alle turbine, in quanto alla erg ho gia pensato di modificare il collettore e farlo "libero" e tappare alla fonte il condotto di recupero gas (collettori scarico attaccati al mono blocco)
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    se il problema della tua turbina è solo che è incrostata e tu la porti dove le revisionano, non ci pensano nemmeno a pulirtela...

    te la revisionano tutta e basta, mica sono pazzi a pulirtela solo quando possono dirti che è da revisionare...

    guarda che è più semplice di quanto credi;

    non devi mica disassemblare il core assy, devi solo aprire il coperchio dal lato della geometria variabile..

    non ti far fregare soldi inutilmente..

    la tua auto ha molti km, ed è molto probabile che la turbina sia buona,ma la geometria variabile è incrostata.

    a smontare la turbina ci vuole poco se stai già facendo le varie altre manutenzioni

    (e con l'occasione vedi anche insieme al tuo amico meccanico in che stato è..)

    segui questi tutorial,così vedi di cosa parlo:



    http://www.technologie-entwicklung.de/Gasturbines/VNT15-Turbo/vnt15-turbo.html

    http://www.webalice.it/ser.mas/DOWNLOADS/Pagine%20da%20yyyyy.pdf

    per il collettore libero al posto dell egr fai bene..

    questo è quello che mi sono fatto io per la mia:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2011
  12. Max JR

    Max JR Kartista

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    3 Dicembre 2011
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    BMW e46 330 D
    mamma mia bravissimo!! spettacolo!!! vediamo dove posso arrivare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quanto al collettore erg??? volevo comprarlo bello e fatto ma x la mia piccola nn l'ho trovato cè ne un sacco quasi uguali della land rover discovery 2500 kissa se monta?!

    http://www.ebay.it/itm/kit-eliminazione-valvola-egr-per-discovery-2-td5-/170685431847?pt=Ricambi_automobili&hash=item27bda50027#ht_3131wt_989
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2011
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    si, monta anche quello. è uguale.
     
  14. Max JR

    Max JR Kartista

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    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    mi ha risposto il venditore le misure sono: le misure della flangia sono di 82x82 mm, n°4 fori Ø7 interasse 60x60mm, foro centrale Ø63mm.
     
  15. Max JR

    Max JR Kartista

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    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    mi ha risposto il venditore le misure sono: le misure della flangia sono di 82x82 mm, n°4 fori Ø7 interasse 60x60mm, foro centrale Ø63mm.
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    umhh..

    il mio ha una flangia di 70 X 80 (rettangolare dunque)

    l'interasse dei fori da 7mm è 60 per il lato lungo e 50 per il lato corto (la mia è un 320d, ma credo che sia la stessa del 330d)

    io sapevo che andava bene anche quello della Rover, ma evidentemente la rover che dico io è quella che monta il motore del bmw 318d..

    forse il freelander monta un motore diverso.

    comunque le vendono anche specifiche per il tuo modello..

    contatta Fabbro320d, o Moro80, o Andrea e46...loro forse lo hanno acquistato. (mi sa che trovi indicazioni anche sulle discussioni su :

    EGR,punto di chiusura alternativo.
     
  17. Max JR

    Max JR Kartista

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    3 Dicembre 2011
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    10
    BMW e46 330 D
    mmm.. ok, ma nell'attesa ho modificato il collettore originale smembrandolo con il seghetto, l'ho diviso dalla valvola pneumatica a depressione, al momento ho tappato i 2 fori con 2 bulloni (per poter camminare ero a piedi) domani o li chiudo saldando con alluminio o li riempio di pasta alluminio rapido, aspetto che indurisce e poi modello tutto con una fresa a mano... piu' tardi posto le foto (sono fuori)

    in tanto accetto consigli su come tappare i buchi sul collettore aspirazione ex erg originale, che facevano da sede allo stantuffo della valvola pneumatica.:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2011
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    anche io ne ho modificata una

    ma devi saldare, non ti fidare dell alluminio rapido; se si stacca qualcosa viene inesorabilmente risucchiato e..ADDIO....
     
  19. Max JR

    Max JR Kartista

    198
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    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    OODDIOOO!!! ti credo sulla parola :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20" /> allora saldo piu' presto possibile!! cosa mi consigli di saldare alla base del foro nel collettore? per evitare turbolenze che risalgono verso i condotti (che originariamente ospitavano la valvola??)
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    edit

    (edito il messaggio,per alleggerire,in quanto viene quotato appena qui sotto...)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2011

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