Debimetro e centralina | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Debimetro e centralina

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Miki, 21 Aprile 2004.

  1. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Ciao Ragazzi, prima di tutto faccio i complimenti a tutti per questo bellissimo forum. Vorrei porvi una domandina. Ho una 320D 136cv in cui ho sostituito il debimentro in quanto il primo è andato a farsi benedire...... La sostituzione l'ho fatta io personalmente (mi piace il fai da te) anche perchè non è per niente difficile (solo 2 viti torx e il connettore). Premetto che la macchina va benissimo è tornata come nuova (ora ho circa 77.000 Km), ma un mio amico meccanico mi ha detto che bisognerebbe resettare la centralina, in modo che memorizzi i nuovi valori del debimetro. Voi sapete nulla di questa informazione?? In più, per resettare la centralina è necessario andare in una officina BMW dove la azzarano col computer oppure è sufficiente scollegare la batteria (diciamo anche per una nottata intera)??? Eventualmente andasse bene scollegare la batteria, si potrebbero verificare, poi al riattacco, altri problemi ??? Grazie a tutti per il vostro aiuto
    Miki
     
  2. Luca330d

    Luca330d Aspirante Pilota

    4
    0
    1 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Ciao Miki!
    Ho visto che anche tu sei di Ancona come me.. e anche io ho avuto il tuo stesso problema.
    Io ho un 330d del 99 e mi sono trovato a dover cambiare il debimetro o flussimetro che si voglia e come te sono uno a cui piace mettere le mani per proprio conto sui propri mezzi! (visto poì la professionalità degli attuali meccanici... lasciamo perdere!!!) Comunque nel mio caso sono dovuto andare alla BMW per far riprogrammare la centralina in quanto il nuovo flussimetro rispetto a quello montato era stato modificato meccanicamente aggiungendo una retina lamellare in plastica per far fare meno turbolenze e permettere alla sonda vera e propria una lettura più corretta.
    Quindi se tu vedi questa differenza devi per forza farti ritarare la centralina altrimenti il motore non rende al massimo avendo una lettura leggermente falsata.
    Un salutone a te e tutti i colleghi/amici BMWisti
    Luke
     
  3. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Grazie Luca per la tua risposta
    Io non sono di Ancona città, ma provincia....

    Comunque la mia centralina è già ok per il nuovo Debimetro modificato
    Volevo solo sapere se bisogna resettarla, per far si che reinterpreti corettamente i dati del pezzo cambiato e se è sufficiente scollegare la batteria (in tal caso se si provocano danni) oppure se bisogna azzerarla tramite computer-test
    Bye
    Miki
     
  4. 3ftuning

    3ftuning Collaudatore

    293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    Ciao,
    con certezza ti posso dire che scollegando la batteria non resetti la centralina... anzi, non permetti una lettura corretta (nel caso ci fossero errori) in fase di reset!!!
    poi se va resettata non so dirtelo....

    cia'
     
  5. Luca330d

    Luca330d Aspirante Pilota

    4
    0
    1 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Ciao Miki!
    Che io sappia non necessita di alcun reset tramite batteria ma solo di un pò di Km per una sorta di autoapprendimento e mediazioni di valori del nuovo componente.
    Quindi se la tua centralina legge il nuovo debimetro vai tranquillo!
    Bye
    Luke
     
  6. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    GRAZIE...

    Grazie a tutti
    Bye
    Miki
     

Condividi questa Pagina