Debimetro dubbi!! | BMWpassion forum e blog
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Debimetro dubbi!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mirketto82, 10 Settembre 2015.

  1. mirketto82

    mirketto82 Kartista

    158
    0
    21 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70 30d
    ciao a tutti, ho un dubbio la vettura è un po pigra hai bassi mentre in alti giri dai 2500 spinge come un treno. ho provato a staccare il debimetro vedendo se le cose cambiassero, ma ho ottenuto la stessa cosa,potrebbe essere che il debimetro sia all frutta?
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Mirko,

    kilometraggio?
     
  3. mirketto82

    mirketto82 Kartista

    158
    0
    21 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70 30d
    ciao giacomo km sono 164.000 turbina rifatta,eliminazione del fap piu valvola egr e mappa a +35.Volevo solo sapere come mai staccando il debimetro l'auto mantiene le stesse identiche prestazioni,vuota hai bassi gir per poi sentire la botta del turbo intorno ai 2800 giri
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Mirko,

    quello che dici potrebbe effettivamente essere segno di un cattivo funzionamento del misuratore di portata aria;

    tuttavia altri guasti possono causare queste anomalie; mi riferisco essenzialmente ad un non perfetto funzionamento dell'attuatore della turbina che rimane fisso ;

    bisognerebbe verificarlo;

    una diagnosi è stata fatta?

    saluti
     
  5. mirketto82

    mirketto82 Kartista

    158
    0
    21 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70 30d
    giorni fa ho fatto fare la diagnosi e mi è uscito il sensore di sovralimentazione la valvola della turbine misuratore di massa d'aria, premetto che la turbine mi è stata revisionata dal mio meccanico mantenendo lo stesso attuatore. il sensore di sovralimentazione l'ho sostituito il resto credo sia una conseguenza anche perchè è rimasto in memoria il debimetro quando l'avevo staccato
     
  6. Plin

    Plin Kartista

    166
    1
    24 Marzo 2015
    Reputazione:
    58
    BMW serie 3
    Seguo perchè ho un problema molto simile. Una info il tuo problema è costante o ci sono situazioni in cui l'auto funziona correttamente?
     
  7. mirketto82

    mirketto82 Kartista

    158
    0
    21 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70 30d
    a me l'auto funziona regolarmente,ma hai bassi la sento un po fiacca appena supero I 2800 giri fa paura e li sento la mappa per bene
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute mirko,

    se effettivamente si tratta del misuratore di portata, prima di pensare a sostituirlo si potrebbe fare un tentativo di pulirlo;

    mi sembra esistano in commercio dei prodotti specifici;

    un'altra soluzione è di chiedere consiglio a qualche membro del forum;

    alcuni sono dei professionisti per cui ci si può fidare;

    li cito di seguito "evocandoli": @(Marzo) @AR147 @Gabo

    restiamo in attesa

    saluti
     
  9. mirketto82

    mirketto82 Kartista

    158
    0
    21 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70 30d
    guys aiutoooooo!!!
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, potrebbe.

    come potrebbe essere sporco

    (ma sentirei anche chi ha mappato la centralina, perchè magari ha fatto qualche operazione per cui il debimetro non risulta più sincronizzato, o roba del genere)

    (i termini esatti li ignoro, ma rimappando vai a toccare tanti di quei valori che basta variarne male alcuni che poi qualcos'altro non funziona più come deve)
     
  11. mirketto82

    mirketto82 Kartista

    158
    0
    21 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70 30d
    nn mi sembra che cmq sia l'attuatore nn mi sembra proprio sintomo di attuatore bloccato
     
  12. mirketto82

    mirketto82 Kartista

    158
    0
    21 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70 30d
    cioè marzo è come se tu partissi e fino a 2500 senti poco appena li superi senti attaccarti al sedile,inoltre ho provato a fare anche partenze da fermo con I controlli di antipattinamento disattivati,in teoria dovrei fare le buche e partire ma nemmeno sgomma.... ricordo che la 320d berlina di mio fratello mappata era davvero un altra vettura la mia è come se va solo agl'alti
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    l'attuatore non deve necessariamente essere bloccato per sortire quel difetto.

    se dopo la revisione turbina l'ahho rimontato senza registrare correttamente l'astina la turbina caricherà ad un regime diverso, e il comportamento potrebbe essere proprio quello da te descritto.

    un altra cosa strana è che scollegando il debimetro non cambi nulla..

    prima di fare una scansione dovresti cancellare gli errori, altrimenti ti confondi solo le idee.
     
  14. mirketto82

    mirketto82 Kartista

    158
    0
    21 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70 30d
    in teoria avevo letto che se stacchi il debimetro e la situazione è la stessa vuol dire che è il debimetro che è rotto!!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    per registrare solo l'astina che intendi? lui ha soltanto rifatto la turbine ma l'attuatore nn l'ha proprio toccata
     
  15. mirketto82

    mirketto82 Kartista

    158
    0
    21 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70 30d
    marzo scusa una cosa è possibile che tutto questa pigrizia sia causata dal fatto che io ho lasciato il fap vuoto senza sostituirlo con tubo dritto? la sto buttando la diciamo...
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ringrazio Marcone per la sua "apparizione";

    saluti
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.757
    5.677
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Se staccando il debimetro non noti alcuna differenza, il problema è altrove.

    VNT non correttamente registrata, per ora, l'ipotesi più plausibile.
     
  18. mirketto82

    mirketto82 Kartista

    158
    0
    21 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70 30d
    Perdona la mia ignoranza parli dell attuatore?? E come lo registro??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2015
  19. mirketto82

    mirketto82 Kartista

    158
    0
    21 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70 30d
    Devo darvi anche una chicca in più il mio meccanico ha revisionato la turbina però a sostituito l attuatore con quello di una 118d in quanto sulla mia tempo fa ebbi un problema che la macchina perdeva potenza in marcia e quindi avendolo a disposizione quello del 118 che funzionava ha pensato di cambiarlo nn vorrei che il casino sia questo che dite?
     
  20. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    è l'attuatore, se ha montato l'attuatore di una turbina garrett su una turbina mitsubishi è un genio, solitamente i serie 1 montano garrett e i due attuatori sono gestiti in maniera diversa dalla DDE infatti esistono 2 files anche per bmw
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2015

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