Vorrei sostituire il debimetro, con gli anni inizia ad essere un pò rovinato e per avere la macchina in ordine preferisco cambiarlo con uno nuovo. Da RealOEM mi sembra di capire che il codice ricambio sia 13621403123 Mi sapete dire se devo ordinarlo in Bmw o se ci sono alternative più economiche ed altrettanto valide? Tipo ebay, negozi online affidabili o centri bosch, non so. In alternativa mi hanno detto che è anche possibile mettere un "salvadebimetro" cioè una specie di centralina che permette al debimetro di far "uscire" dati corretti anche se è usurato; io tenderei a preferire la sostituzione totale del debimetro, voi che mi consigliate? Grazie.
hai un auto che con il tempo acquistera' sicuramente valore... vai con un pezzo originale :) no ad accrocchi :)
Preferisco sicuramente il pezzo originale anch'io :wink: Ho appena chiesto in Bmw, viene 290 + iva; eventualmente ho trovato, sempre l'originale, il codice Bosch del prodotto e l'ho visto a 250 su ebay.uk. Vabbè, adesso decido, in ogni caso vado con l'originale.
scusa originale?? ma vai con il bosch abbi pazienza. nel caso non lo sapessi dallo stabilimento bosch (tanto per dire la prima marca che produce ufficialmente per bmw) esce sempre il solito pezzo, solo che ad un ci attaccano l'etichetta bosch, e l'altro bmw. ti sembra sufficente per giustificare una differenza di spesa del genere? neanche a dire che non e' un pezzo originale, visto che e' bosch! p.s. il tuo se nn sbaglio e' un siemens.. Riccardo
Ho chiamato un centro Bosch della mia città e mi hanno detto che i debimetri che vendono costano almeno 300 euro, a me sembra tanto se consideriamo che comprandolo in Bmw costa poco di più. Sul sito Bosch ho trovato il codice giusto, ed e' quello che ho trovato su ebay.uk. Ora provo a vedere se trovo il codice del Siemens, nel caso il mio sia quello.
Ma non ho capito se lo vuoi cambiare per scrupolo o se la macchina ti ha dato problemi... Se hai deciso di cambiarlo per scrupolo forse è meglio che ne monti uno uguale a quello che hai gia, che sia Siemens o Bosh, se no aspetta che finisca i suoi giorni...:wink:
Mi sembra di avere una perdita di potenza, imputabile probabilmente al potenziometro o al debimetro; il primo costa poco per cui lo cambio, il secondo stavo valutando se cambiarlo ugualmente visto che ha i suoi anni e per un pò di tempo ho utilizzato un K&N ad olio (adesso ho rimesso il filtro originale). Alla fine è comunque una sensazione, perchè in diagnosi non viene segnalato niente. Chi mi conosce sa quanto tengo a questa macchina e come voglio tenerla perfettamente in ordine, per cui penso proprio che cambierò entrambi con pezzi originali così non ci penso più :wink:
le cose si cambiano su indicazioni mirate, no tanto per, 300 euri qua, 200 la' ecc. ecc. alla fine 1000 euri e la macchina va come prima. quanti km hai? magari è ora di cambiare candele o semplic. il filtro della benza, o qualche sensore da 20 euro sulla testata......
La macchina ha pochissimi km, sui 35k se non ricordo male; candele cambiate da 1 anno, così come il filtro benzina. Pompa benzina già controllata ed è perfetta. Rimangono solo potenziometro e debimetro da controllare ed eventualmente cambiare.
Credo si chiami potenziometro posizione farfalle, mi è stato suggerito come possibile causa e costa una stupidata per cui lo cambierò di sicuro.
Non si potrebbe semplicemente controllare col pc d'officina bmw se le parti che hai menzionato funzionano? Ovviamente cambi quelle non funzionanti. C'è persino sulle Alfa Romeo 145... secondo me, cambiare pezzi così tanto per fare non vale la pena.
Debimetro e potenziometro, se non rotti del tutto ma funzionanti a % ridotta, non vengono segnalati in diagnosi purtroppo.
Vero, infatti a suo tempo quando avevo la punto GT non segnalava errori, pero la macchina non andava bene, cosi è cominciato un calvario....