Debimetro da cambiare? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Debimetro da cambiare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da alberto.merola, 3 Aprile 2009.

  1. joepistone

    joepistone Kartista

    76
    0
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 136cv
    Senza debimetro avrai notato anche gli eccessivi consumi :razz::razz::razz:. Cmq questo modulo di christian72 di cui si parla tantissimo salvaguarda il debimetro e da qualcosa in + a livello di coppia? Oppure serve solo x salvaguardare il debimetro? Su ebay ho trovato molti moduli salvadebimetro anche a 20euro voi che ne pensate? Sono ca.........te????????? :wink::wink::wink:
     
  2. alberto.merola

    alberto.merola Kartista

    83
    2
    16 Settembre 2007
    Reputazione:
    7
    BMW 328i cabrio
    Damiano: Che problema ti da la macchina?
    Joepistone: Sinceramente non ho notato eccessivi consumi, a parte che io il motore lo tiro molto spesso, cmq stasera ho fatto una 50ina di km con una media di 7,5 l/100km.Appena mi arriva debimetro nuovo e centralina installo tutto e vedo come va. In teoria questo modulo non credo "salvi" il debimetro dall'usura, ma ne recupera il segnale potenziandolo prima di arrivare alla centralina del motore, in modo da far leggere una maggior portata d'aria quindi una maggior iniezione di benzina, e maggiori consumi... Se erro chiedo a chi di dovere di correggermi!
    X quanto riguarda gli altri moduli, sinceramente non so che dire, preferisco andare sul sicuro e prendere quello di christian, almeno ho la sicurezza di avere assistenza in caso di bisogno! Gli altri mi sembrano solo fatti da un piccolo amplificatore di segnale ed un potenziometro, mentre questo ha anche dei microinterruttori da settare, anche se non so come funzionino e quali parametri modifichino. In breve mi sembra più completo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2009
  3. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    il mio problema???? minimo!

    ma per testare ci metto un secondo, al minimo, do un paio di colpetti d'acceleratore fino a 900giri (niente!) il minimo scende, va a 500..poi su e giù fino a spegnersi
     
  4. alberto.merola

    alberto.merola Kartista

    83
    2
    16 Settembre 2007
    Reputazione:
    7
    BMW 328i cabrio
    Stessa cosa che faceva a me fino poco tempo fa, quando ho pulito la linea d'aspirazione, ma non succedeva sempre, solo quando mi fermavo al semaforo o spingevo la frizione. Prova ad accendere il motore con il connettore del debimetro scollegato per vedere se fa differenza.
     
  5. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    ok...domani proverò....cmq avevo già pulito l'aspirazione, risolvendio la morte alle fermate al semaforo. adesso rimane solo questo problema che si accentua dopo un bel pò di strada a stessa velocita (tange o autostrada) e si presenta solo in 2 casi:
    1- piccole sgasate in folle (quindi anche in manovre)
    2- dopo una tirata (tipo 1° fino a 3.000 giri e subito frizione)
     
  6. alberto.merola

    alberto.merola Kartista

    83
    2
    16 Settembre 2007
    Reputazione:
    7
    BMW 328i cabrio
    Capito. Prova anche senza filtro dell'aria, sulla mia quando lo toglievo x pulirlo (ho l'aspirazione diretta K&N) e provavo la macchina, il motore funzionava meglio e diminuivano le fastidiose oscillazioni al minimo che portavano allo spegnimento.
     
  7. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    provato...senza debimetro fatica sempre a reggere ma non muore. rimesso si è spenta suito. poi riprovato con e faticava fino a morire.

    boh. aspetto tuo parere su questo debimetro a pochi soldi. (anche se riesco ad avere l'originale a 200 euro son cmq eccessivi per me, me ne faccio 4 dei tuoi!) in caso cambio. e quando lo cambio apro tutta l'aspirazione e pulisco (2 anni fa ho pulito la farfalla sena smontarla...magari se la tiro giù è meglio.
     
  8. alberto.merola

    alberto.merola Kartista

    83
    2
    16 Settembre 2007
    Reputazione:
    7
    BMW 328i cabrio
    Nel frattempo che aspetto il debimetro nuovo mi è arrivato il modulo di Christian, la fattezza è perfetta, esteticamente sembra di ottima qualità, i cavi sono ben saldi e isolati da termorestringente e guaina in plastica. Davvero bello da vedere. Anche le istruzioni sono ben fatte.
    Damiano: Se decidi di rismontare l'aspirazione, ti consiglio di usare un cacciavite corto x allargare le fascette del tubo che si collega alla valvola a farfalla posta sotto e al motorino del minimo. Nel reportage di TuningBoy320 non viene smontato questo tubo di gomma e il motorino del minimo, quindi la pulizia della farfalla risulta a mio parere (molto) più difficoltosa. Io sono riuscito a fare entrambe le cose, ho tolto tutto il tubo e ho anche pulito il motorino, molto sporco di fuliggine. Inoltre nel rimontare i tubi ho disposto le fascette d'acciaio in modo da riuscire ad aprirle col cacciavite molto più facilmente rispetto a prima, in caso abbia bisogno di pulire di nuovo tutto.
     
  9. pioggiadicuori

    pioggiadicuori Secondo Pilota

    525
    2
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    21
    bmw 320 cd coupe E 46
    alberto quanto l'hai pagato il modulo di christian
     
  10. alberto.merola

    alberto.merola Kartista

    83
    2
    16 Settembre 2007
    Reputazione:
    7
    BMW 328i cabrio
    Ho risposto con un PM.
     
  11. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Il modulo di Christian serve solo a rimanere inalterati i valori del debimetro da nuovo...oppure modifica i valori originali rendendo più efficciente la nostra bm? Pro e contro per chi l'ha montato ?
     
  12. alberto.merola

    alberto.merola Kartista

    83
    2
    16 Settembre 2007
    Reputazione:
    7
    BMW 328i cabrio
    Sicuramente ripristina i valori che del debimetro originale che col tempo è invecchiato, ma oltre a questo, grazie alla ampia gamma di regolazione, porta (se regolato in maniera giusta) ad un vero e proprio soft tuning, in quanto aumentando il valore della massa d'aria in entrata, la centralina del motore provvede ad erogare agli iniettori una quantità di carburante maggiore con conseguente aumento delle prestazioni. Notare bene: non è una rimappatura della centralina, in quanto agisce solo sul segnale in entrata del misuratore della massa d'aria. Se chiedi a Christian_72 sicuramente saprà dirti molto di più di quel che posso fare io. Appena arriva il debimetro nuovo farò delle prove e posterò il tutto con il modulo di christian che mi è appena arrivato.
     
  13. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    parlato con tecnico bmw via telefono...quindi vabbè la consulenza giustamente è quello che è..cmq:

    se il mio debimetro fosse andato avrei sempre un minimo irregolare, che balla su e giù, a causa dei parametri sballati. invece il mio minimo è perfetto tranne in alcune situazioni (leggerissima sgasata da fermo o tirata di marcia-subito frizione) e peggiora dopo lunghi tragitti alla stessa andatura (tange e soprattutto autostrada) quindi la colpa è al 90% sensore albero cammes.

    il problema è che da fredda ho un minimo irregolare...quindi credo che pure il debimetro mi stia sautando...evvai!
     
  14. alberto.merola

    alberto.merola Kartista

    83
    2
    16 Settembre 2007
    Reputazione:
    7
    BMW 328i cabrio
    Il sensore albero a cammes lo vorrei sostituire, ma più avanti. Intanto voglio sentire come va la macchina quando metto il modulo di christian.
     
  15. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    io lo provo per primo..alla fine costa 80+iva...(-40% sconto :mrgreen:) quindi accettabile..

    poi aspetto il resoconto sul tuo debimetro! :biggrin:
     
  16. alberto.merola

    alberto.merola Kartista

    83
    2
    16 Settembre 2007
    Reputazione:
    7
    BMW 328i cabrio
    Bene...anzi male! Ho cambiato debimetro ma l'auto non funziona molto bene. Ai bassi non mi fa più quel sobbalzo in partenza e in cambio di marcia come faceva prima, xò agli alti non tira più. In 5^ marcia si siede poco dopo i 170 km/h.
    Così ho provato il modulo di Christian. Dunque, settato al minimo migliora qualcosa, ma ai regimi alti non cambia poi molto, inoltre si accende la spia del motore. Aumentando via via il settaggio, le prestazioni non migliorano molto, anzi la macchina fuma al minimo come un camion, fumo nero e minimo ballerino, anche se sparisce la spia del motore. Togliendo lo spinotto dal debimetro tutto è più regolare, l'auto comincia a sedersi sopra i 200 km/h. Così vado dal meccanico, gli spiego bene i fatti. Dice che tutto dipende dal debimetro che non va bene, e mi fa un controllo via OBD. Risultano 5 errori, tra cui problemi al misuratore massa aria e al sensore albero a camme. L'auto è x adesso in prova, stasera ritorno dal mecca e rifacciamo un controllo via OBD x vedere se i problemi sono (sicuramente) rimasti, e di conseguenza vediamo il da farsi.
     
  17. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    quindi il debimetro è una cagata pazzesca????
     
  18. alberto.merola

    alberto.merola Kartista

    83
    2
    16 Settembre 2007
    Reputazione:
    7
    BMW 328i cabrio
    Sembrerebbe di si, ma il meccanico dice che potrebbe essere da ricodificare la centralina in modo da farle leggere in modo giusto i valori del debimetro, ma questo non so bene cosa significhi ne se sia vero. Cmq il debimetro visto dall'interno non è uguele all'originale, al posto di 2 filamenti di rame c'è una resistenza vera e proprio dietro, e davanti una resistenza nera molto fina e piccola.
     
  19. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    provato a staccare la batt per un bel pò in modo da far resettare la centralina per partire da 0 con l'apprendimento???
     
  20. race boy

    race boy Collaudatore

    308
    5
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    89
    320 ci 170cv
    Ragazzi, scusate, ma avrei una domanda!
    Dato che il mio meccanico mi ha diagnosticato un probabile mal funzionamento del debimetro dopo aver provato la macchina dicendomi che secondo lui non andava, voi avete riscontrato anomalie di prestazioni sia in basso che in alto?
     

Condividi questa Pagina