Senza debimetro avrai notato anche gli eccessivi consumi . Cmq questo modulo di christian72 di cui si parla tantissimo salvaguarda il debimetro e da qualcosa in + a livello di coppia? Oppure serve solo x salvaguardare il debimetro? Su ebay ho trovato molti moduli salvadebimetro anche a 20euro voi che ne pensate? Sono ca.........te????????? :wink::wink::wink:
Damiano: Che problema ti da la macchina? Joepistone: Sinceramente non ho notato eccessivi consumi, a parte che io il motore lo tiro molto spesso, cmq stasera ho fatto una 50ina di km con una media di 7,5 l/100km.Appena mi arriva debimetro nuovo e centralina installo tutto e vedo come va. In teoria questo modulo non credo "salvi" il debimetro dall'usura, ma ne recupera il segnale potenziandolo prima di arrivare alla centralina del motore, in modo da far leggere una maggior portata d'aria quindi una maggior iniezione di benzina, e maggiori consumi... Se erro chiedo a chi di dovere di correggermi! X quanto riguarda gli altri moduli, sinceramente non so che dire, preferisco andare sul sicuro e prendere quello di christian, almeno ho la sicurezza di avere assistenza in caso di bisogno! Gli altri mi sembrano solo fatti da un piccolo amplificatore di segnale ed un potenziometro, mentre questo ha anche dei microinterruttori da settare, anche se non so come funzionino e quali parametri modifichino. In breve mi sembra più completo.
il mio problema???? minimo! ma per testare ci metto un secondo, al minimo, do un paio di colpetti d'acceleratore fino a 900giri (niente!) il minimo scende, va a 500..poi su e giù fino a spegnersi
Stessa cosa che faceva a me fino poco tempo fa, quando ho pulito la linea d'aspirazione, ma non succedeva sempre, solo quando mi fermavo al semaforo o spingevo la frizione. Prova ad accendere il motore con il connettore del debimetro scollegato per vedere se fa differenza.
ok...domani proverò....cmq avevo già pulito l'aspirazione, risolvendio la morte alle fermate al semaforo. adesso rimane solo questo problema che si accentua dopo un bel pò di strada a stessa velocita (tange o autostrada) e si presenta solo in 2 casi: 1- piccole sgasate in folle (quindi anche in manovre) 2- dopo una tirata (tipo 1° fino a 3.000 giri e subito frizione)
Capito. Prova anche senza filtro dell'aria, sulla mia quando lo toglievo x pulirlo (ho l'aspirazione diretta K&N) e provavo la macchina, il motore funzionava meglio e diminuivano le fastidiose oscillazioni al minimo che portavano allo spegnimento.
provato...senza debimetro fatica sempre a reggere ma non muore. rimesso si è spenta suito. poi riprovato con e faticava fino a morire. boh. aspetto tuo parere su questo debimetro a pochi soldi. (anche se riesco ad avere l'originale a 200 euro son cmq eccessivi per me, me ne faccio 4 dei tuoi!) in caso cambio. e quando lo cambio apro tutta l'aspirazione e pulisco (2 anni fa ho pulito la farfalla sena smontarla...magari se la tiro giù è meglio.
Nel frattempo che aspetto il debimetro nuovo mi è arrivato il modulo di Christian, la fattezza è perfetta, esteticamente sembra di ottima qualità, i cavi sono ben saldi e isolati da termorestringente e guaina in plastica. Davvero bello da vedere. Anche le istruzioni sono ben fatte. Damiano: Se decidi di rismontare l'aspirazione, ti consiglio di usare un cacciavite corto x allargare le fascette del tubo che si collega alla valvola a farfalla posta sotto e al motorino del minimo. Nel reportage di TuningBoy320 non viene smontato questo tubo di gomma e il motorino del minimo, quindi la pulizia della farfalla risulta a mio parere (molto) più difficoltosa. Io sono riuscito a fare entrambe le cose, ho tolto tutto il tubo e ho anche pulito il motorino, molto sporco di fuliggine. Inoltre nel rimontare i tubi ho disposto le fascette d'acciaio in modo da riuscire ad aprirle col cacciavite molto più facilmente rispetto a prima, in caso abbia bisogno di pulire di nuovo tutto.
Il modulo di Christian serve solo a rimanere inalterati i valori del debimetro da nuovo...oppure modifica i valori originali rendendo più efficciente la nostra bm? Pro e contro per chi l'ha montato ?
Sicuramente ripristina i valori che del debimetro originale che col tempo è invecchiato, ma oltre a questo, grazie alla ampia gamma di regolazione, porta (se regolato in maniera giusta) ad un vero e proprio soft tuning, in quanto aumentando il valore della massa d'aria in entrata, la centralina del motore provvede ad erogare agli iniettori una quantità di carburante maggiore con conseguente aumento delle prestazioni. Notare bene: non è una rimappatura della centralina, in quanto agisce solo sul segnale in entrata del misuratore della massa d'aria. Se chiedi a Christian_72 sicuramente saprà dirti molto di più di quel che posso fare io. Appena arriva il debimetro nuovo farò delle prove e posterò il tutto con il modulo di christian che mi è appena arrivato.
parlato con tecnico bmw via telefono...quindi vabbè la consulenza giustamente è quello che è..cmq: se il mio debimetro fosse andato avrei sempre un minimo irregolare, che balla su e giù, a causa dei parametri sballati. invece il mio minimo è perfetto tranne in alcune situazioni (leggerissima sgasata da fermo o tirata di marcia-subito frizione) e peggiora dopo lunghi tragitti alla stessa andatura (tange e soprattutto autostrada) quindi la colpa è al 90% sensore albero cammes. il problema è che da fredda ho un minimo irregolare...quindi credo che pure il debimetro mi stia sautando...evvai!
Il sensore albero a cammes lo vorrei sostituire, ma più avanti. Intanto voglio sentire come va la macchina quando metto il modulo di christian.
io lo provo per primo..alla fine costa 80+iva...(-40% sconto ) quindi accettabile.. poi aspetto il resoconto sul tuo debimetro!
Bene...anzi male! Ho cambiato debimetro ma l'auto non funziona molto bene. Ai bassi non mi fa più quel sobbalzo in partenza e in cambio di marcia come faceva prima, xò agli alti non tira più. In 5^ marcia si siede poco dopo i 170 km/h. Così ho provato il modulo di Christian. Dunque, settato al minimo migliora qualcosa, ma ai regimi alti non cambia poi molto, inoltre si accende la spia del motore. Aumentando via via il settaggio, le prestazioni non migliorano molto, anzi la macchina fuma al minimo come un camion, fumo nero e minimo ballerino, anche se sparisce la spia del motore. Togliendo lo spinotto dal debimetro tutto è più regolare, l'auto comincia a sedersi sopra i 200 km/h. Così vado dal meccanico, gli spiego bene i fatti. Dice che tutto dipende dal debimetro che non va bene, e mi fa un controllo via OBD. Risultano 5 errori, tra cui problemi al misuratore massa aria e al sensore albero a camme. L'auto è x adesso in prova, stasera ritorno dal mecca e rifacciamo un controllo via OBD x vedere se i problemi sono (sicuramente) rimasti, e di conseguenza vediamo il da farsi.
Sembrerebbe di si, ma il meccanico dice che potrebbe essere da ricodificare la centralina in modo da farle leggere in modo giusto i valori del debimetro, ma questo non so bene cosa significhi ne se sia vero. Cmq il debimetro visto dall'interno non è uguele all'originale, al posto di 2 filamenti di rame c'è una resistenza vera e proprio dietro, e davanti una resistenza nera molto fina e piccola.
provato a staccare la batt per un bel pò in modo da far resettare la centralina per partire da 0 con l'apprendimento???
Ragazzi, scusate, ma avrei una domanda! Dato che il mio meccanico mi ha diagnosticato un probabile mal funzionamento del debimetro dopo aver provato la macchina dicendomi che secondo lui non andava, voi avete riscontrato anomalie di prestazioni sia in basso che in alto?