Tutto inizia venerdi' pomeriggio quando per una commissione velocissima, lascio la macchina in doppia fila con 4 frecce... tempo 5 minuti d'orologio.. 74€ da versare alla polizia municipale.... la sera, come molti fose sanno qua' a Viareggio in concomitanza con il Carnevale, durante i weekend chiudono al traffico alcuni quartieri e si fa' festa in strada (ragazzi veniteci se non l'avete gia' fatto).. Mi trovo a casa di un nostro amico per vestirci in maschera e per partire tutti insieme, ovviamente il caso vuole che il mio vestito da capitan america non abbia tasche, cosi' sono costretto a tenere tutto sul cruscotto della twingo (portafogli,cello,ipod,sigarette etc etc)..decido di lasciare il tutto a casa di questo amico per evitare di abbandonare oggetti di valore in una macchina che ha una protezione passiva degna di un cocomero... Partiamo, ci facciamo la nostra seratina, ma al mio ritorno alla base, mi accorgo che il portafolgli manca all'appello....sono le 4:30 e non ho voglia di impazzire troppo, l'avro' lasciato a casa di questo mio amico.. "lo riprendo domani" L'indomani mi reco a casa sua e incomincio a cercare dove possa averlo messo ,ma dopo 2 ore di ricerche conveniamo insieme che non si trova in casa.... PARANOIA... se non e' in macchina,e non e' in casa allora l'avro perso da qualche altra parte...magari al bar dove ho preso il caffe' e le siga.. ci passo ma niente.. Sabato sera stessa solfa, festa,vino, drink selvaggi... e un po' di para per il portafogli che aveva dentro oltre ai documenti anche le carte di credito...(ma visto che ho un limite bassissimo per le operazioni in carta di credito e che ho l'sms che mi avverte di ogni transazione decido di non bloccarle, per evitare la trafila burocratica per l'invio di una nuova carta).. pero' molto astutamente mi preparo un foglio di autocertificazione in cui denuncio lo smarrimento del portafogli e della patente.. nel caso incontro una pattuglia almeno un pelo tutelato lo sono... fine serata accompagno una mia amica a casa e durante il tragitto sento una vocina dentro di me' che sembra avvertirmi di qualcosa, che non riesco a capire bene... lo capisco solamente quando vedo la paletta della stradale che mi sventola davanti.. accosto: patente e libretto "Il libretto eccolo, la patente mi spiace non ce l'ho dietro, ho perso il portafogli, guardi pero' ho questo.." 5 minuti "allora,la macchina ha la revisione scaduta da un anno e quindi dobbiamo sequestrarle il libretto, e nel foglio da lei compilato non dichiara di aver perso anche la patente [..il colmo mi ero dimenticato di scriverlo ndr.] puo' scendere per favore? dovrebbe fare l'alcool test" Io paranoia totale... avevo bevuto una bottiglia di vodka orange tipo 2 ore prima.. e nonostante fossi alquanto sobrio i fumi dell'alcool potevano ancora fregarmi... soffio... 0,59% ***** sono fregato!!! in attesa del secondo test, rientro in macchina, la pulotta intanto compilava i verbali..e decido di scolarmi alla goccia una redbull che vagava sul sedile posteriore e visto che c'ero anche 2 benagol che avevo a portata di mano... (o schianto per il mix o passo l'alcool test)... ..il caso, o meglio il Qlo volle che in quel preciso istante una merdecess s320 tamponasse una macchina che era stata appena fermata difronte alle volanti... e quindi l'attenzione delle "forze dell'ordine" si e' riversata su questa macchina e sopratutto sugli occupanti... che nella fattispecie erano 3 travoni pieni come uova... non mi fanno il secondo test,ma mi mandano via con 2 verbali spaziali 148€ per la revisione + 36€ per la patente porto la tipa a casa e me ne vado a letto.. l'indomani (domenica) colto da un momento di lucidita' decido di andare a fare la denuncia dello smarrimento della patente,visto che ormai non c'era piu' nulla da fare...tanto vado dalla polizia, "se l'avessero trovato dovrebbero averlo consegnato a loro...altrimenti si fa' sta' denuncia" -Salve, venerdi' sera ho perso il portafogli e la patente, non e' che ve lo hanno portato?? -NO Allora vorrei fare la denuncia di smarrimento Mi spiace, deve tornare martedi' perche' qadesso abbiamo tutti gli ufficiali fuori per il corso mascherato ma se mi fermano di nuovo che faccio??prendo un altro 30ino di multa perche' non c'e' nessuno che possa farmi un foglio di denuncia.. -mah...lei gli dica che e' venuto e.. -arrivederci (e tra i denti allontanandomi "pero' ci siete sempre per fare le multe a chi si ferma 5 minuti in doppia fila eh..??") La serata prosegue come le precedenti 2.. e verso l'una decido di andare a casa.. MA.... risento la vocina, metto gia' la freccia e poi vedo la paletta.. CARABINIERI... !! patente e libretto... fortunatamente erano i carabinieri del mio posto e ormai ci conosciamo abbastanza bene, tanto che quando mi fermano ci mettiamo sempre a fare 2 discorsi... "ecco prorio voi" esordisco... il libretto ve lo do' (bmw), ma la patente no' perche' ho perso il portafogli e nonostante abbia girato tutto il giorno, nessuno mi ha potuto fare un foglio di denuncia (a dire il vero la stazione dei carabinieri di viareggio l'avrebbe anche fatto ma per convalidare la mia identita' aveva bisogno di un altro documento, e dato che io la carta d'identita' no la ho piu' da quando avevo 14 anni, l'unica alternativa rimaneva il passaporto che era pero' a casa....) -le carte le hai bloccate?? -No perche', sono convinto che appena lo faccio ritrovo tutto..quindi volevo aspettare quantomeno fino a domani e vedere se lo ritrovavo.. -Beh comunque se non trovi nulla devi fare la denuncia, vieni da noi domani pomeriggio con le foto e un documento valido...vai pure.. .....buonanoooootteeeee.. Adesso viene il bello.. perdo meta' mattinata di lunedi' alla ricerca del portafogli, faccio una chiamata per ogni stazione di polizia/vigili/carabinieri nel raggio di 10km per accertarmi che non l'abbiano riconsegnato..ma niente.. l'unica soluzione adesso e' andare afare st'a benedetta denuncia e bloccare le carte... ma devo prima prendere un mazzo di chiavi che si sono dimenticati nella twingo venerdi' sera.. metto la mano nella tasca dello sportello e... incastonato nella tasca (impossibile da vedere, ma con la mano si sentiva) riappare come per Pio miracolo il portafogli... .... ... .. .
Hai tutta la mia solidarietà. A volte però, bisogna puntare i piedi e ti faccio un piccolo esempio. Un sabato pomeriggio, verso le 13.00, un mio autista mi chiama, dicendo che si è accorto di aver smarrito la targa anteriore . Quale legale rappresentante dell'azienda, mi reco al Commissariato di Polizia, erano le 13.30 circa, dove trovo l'agente al piantone: gli spiego l'inconveniente e gli chiedo di farmi entrare per fare la denuncia di legge (cioè entro le 24 ore). Costui mi dice che non c'è nessun ispettore per raccogliere la denuncia e che pertanto sarei dovuto ritornare il lunedì successivo. A questo punto mi sono arrabbiato, dicendo che lui mi avrebbe dovuto firmare una dichiarazione nella quale specificava che io mi ero presentato a sporgere la regolare denuncia entro le 24 ore e che per mancanza di personale non era stata raccolta. Gli ho spiegato che il veicolo era a diverse centinaia di chilometri da noi e che se lo fermavano, lui se ne sarebbe dovuto assumere la responsabilità. Insomma, ricordo di avergli detto, la legge ti impone di fare una cosa a prescindere che sia sabato, domenica o chissà che altro giorno. Si fa e basta! Dopo pochi minuti, quasi miracolosamente, è apparso l'ispettore di turno (!!!) che ha raccolto regolarmente la denuncia...
Minchia che sfiga! Cmq consolati... conosco un pirla a cui hanno rubato il portafoglio e che prontamente ha fatto denuncia... il problema è stato riavere la patente. Fatta la denuncia, gli dicono, la patente nuova ti arriva a casa. Bene, dice lui. Passa un mese, ne passano due, poi sei, poi un anno e la patente non si vede. Nel frattempo si informa e la MCTC di Brescia gli dice che è stata spedita e non è tornata indietro e, quindi, non possono riemtterla. I mesi continuano a passare e, sempre quel deficiente, non ha la patente e, se è per questo, non ha nemmeno la arga davanti sulla macchina, con l'ovvia conseguenza che almeno una volta al mese lo fermano e quando iniziano le domande, comincia lo show - Mi scusi, ma la targa davanti? - Mi vuol dire che in due anni non le hanno rifatto la patente? e la MCTC cosa le ha detto? Ma ha fatto denuncia per mancato arrivo della spedizione? Morale: dopo 2 anni, decine di telefonate, qualche visita alla MCTC e due pacchi di carte bollate, ha riavuto la patente ma nel frattempo l'hanno fermato almeno una ventina di volta e credo gl'abbiano fatto solo una multa per mancanza della targa giusto perchè tutte le altre volte sono stati mossi da pietosa compassione per la sfiga... Se volete farvi quattro risate leggendo uno degli episodi capitati, lo trovate qui. Federico
e comunque mi ero organizzato per il NON guidare... solo che una concatenazione di eventi a carattere peloso hanno fatto disperdere il gruppo e il guidatore designato... ..Oh... la fia e' la fia....
Di tutta la stupenda storia mi interessa un unica cosa: Ma ... la questione di pelo (se ho capito bene..) ?? come è finita ? almeno quella..