Un caro saluto a tutti gli utenti, sono a sottoporre un problema che affligge la mia F11 525xd da diverso tempo e non ne vengo proprio più a capo. Dopo alcune visite dal meccanico dove ci siamo accertati della problematica riconosciuta delle pompe CP4 la quale fortunatamente è risultata ancora in buone condizioni. Quindi l'assenza di limature in circolo, ci ha portato a ricercare altrove con il controllo del corretto funzionamento di: iniettori, pulizia completa del condotto di aspirazione, sostituzione del FAP, sostituzione della turbina piccola, e dei depressori e di tutte le linee ad esse collegate, ma dopo tutto ciò mi trovo a piedi!!!!In sostanza la mia vettura stenta ad avviarsi, in fase di accensione l'auto tenta l'avvio ma senza risultato, quindi sono intervenuto su altri componenti sostituendo: - cavo principale del motore - alternatore (sostituite spazzole e regolatore) ma ancora nulla, l'auto stenta sempre di più a partire e per farlo è necessario reset degli errori, dapprima con un dispositivo semplificato, successivamente con ISTA+ ed ora nemmeno più con questo strumento, se non con grande insistenza.... ISTA mi restituisce alcune centraline in giallo ma dalla scorsa settimana DDE ed EPC rosso pomodoro!!!!! Secondo un vostro giudizio potrebbe essere la DDE che genera tutti questi problemi? Ho provato ad inviare la DDE in ECUTEST ma in seguito alla prova di diagnosi con le loro apparecchiature la DDE si disconnette e non permette di completare il ciclo di test ed a loro dire nemmeno l'estrazione dei dati da ricopiare su un pezzo sostitutivo. Che posso fare? Help me please! Grazie per i vs. preziosi consigli.
Chiaro, ma se trovassi una DDE con gli stessi codici Bosch della mia, immagino che sostituendola non risolvo nulla se prima non viene configurata con le altre centraline e non potendo risalire al programma installato sulla ia, che eventuali altre centraline o accessori dovrei trovare per mettere nuovamente in marcia il veicolo?
Gentile utente @scozzese , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Buon pomeriggio wewwo, la presentazione l'ho fatto circa 2 anni fa quando mi sono iscritto al forum. Sebbene non sia un assiduo frequentatore del forum, quindi potrebbe anche sfuggito qualcosa..... La presentazione dev'essere fatta ad ogni post?
Premetto che non ho la tua auto ma una f31 ma poco cambia. A me capitava che il motore si avviasse ma i giri, prima di raggiungere il minimo, oscillassero tra tipo 500, quasi 0, e poi salissero agli 800 del minimo mentre il motorino girava. Nel mio caso il problema era il motorino di avviamento ma prima di sostituirlo la seconda volta (bruciato in 20k km ma non era originale) ho aggiunto un cavo di massa a quello tra cambio e telaio. Prova a farlo anche tu o controlla quella massa comunque. Altra cosa che potrebbe essere è l'IBS (sensore sulla batteria): prova a staccarlo e vedere se cambia qualcosa. Se cancellando gli errori la macchina parte mi verrebbe da dire che la DDE non è ma qualcosa di elettrico che genera gli errori. Controlla anche il sensore giri motore
Grazie del suggerimento Maccllock, sicuramente andrò a controllarmi nuovamente il cavo di massa tra cambio e telaio, che avevo controllato il mese scorso quando ho sostituito l'olio del TransferCase e sembrava a posto. Purtroppo il mio problema è un po più acuto in quanto se all'inizio resettando riuscivo a far ripartire l'auto, ora con la scansione ISTA+ trovo la DDE in rosso e solo dopo una serie di passaggi con ISTA riesco a riaccendere il veicolo, ma se spengo e riprovo poco dopo mi trovo al punto di partenza.... Ora ho inviato la DDE attraverso un Bosch car service in Germania per una verifica ed una riparazione spero risolutiva.... Il sensore dei giri è stato verificato ed anche questo sembra funzionare...... Incrocio le dita e vi tengo aggiornati, chiaramente se qualcuno avesse qualche idea, sono sempre gradite valutazioni al problema.