ieri sono stati cambiati i tiranti sterzo della mia biemme e stamattina sono andato dal mio gommista per rifare la convergenza e dare una controllata all'avantreno. Pensavo avesse fatto tutto ma a mezzogiorno mi dice che ha preferito non fare nulla in quanto i dati che ha nel computer del ponte, sono riferiti all'assetto in configurazione standard. Dopo aver chiamato la Corghi mi ha detto che nel pomeriggio mi avrebbe fatto sapere ma niente. Domani mattina la porto lo stesso e la faccio sistemare con i dati normali perchè andare in giro è pericoloso spece con il bagnato. Qualcuno di voi ha dei suggerimenti da darmi? ho molle e ammo Eibach cmq l'abbassamento è di circa 4 cm
geometria questi erano i dati della mia 320 d con assetto sportivo originale: -ho trovato i dati della geometria della mia E46 misurati dopo circa 3 anni dall'acquisto con 12.000 km; quindi macchina perfetta; -angolo di camber; destra e sinistra:-0°.18 valore ottimale -0°.43 Tolleranza tra 0°.23 e 1°.03; -incidenza: destra:4°.58; sinistra: 5°.12 valore prescritto: 5°.47; tolleranza tra 5°.17 e 6°.17 dopo le correzioni alla convergenza( chiusura a 1.6 mm) questi valori erano entrati quasi in norma, salvo l'angolo di camber rimasto a circa 0°.16 contro un valore minimo di 0°.23 ultima osservazione , a volte i banchi di misura non sono perfetti, ciao e a presto p.s. i dati si riferiscono ovviamente all'avantreno
secondo me il giusto setup: camber ant - 1grado e mezzo dest e sin converg ant totale -2 mm camber post -1grado e mezzo dest e sin converg post totale + 2 mm secondo me, ovviamente uberto
aggiustamenti caro Uberto...sul retrotreno nulla da dire, era più o meno quello che avevo anch'io; sull'avantreno...mi piacerebbe sapere perchè hai adottato una "apertura" di 2 mm...immagino ci sia una ragione, ciao
Semplicemente perché si inserisce meglio e riduce il sottosterzo in cambio di un comportamento un poco più nervoso sull'asfalto mosso e nelle staccate violente Uberto
spiegazione grazie della spiegazione, lo sospettavo, ma in mancanza di certezza meglio domandare, ciao
ciao ragazzi, mi intrufolo anch'io..essendo alle prese con le identiche regolazioni. gli angoli consigliati sembrano essere "goduriosi" solo che non credo riesca a raggiungere -1°30' di campanatura all anteriore,nemmeno con assetto ribassato. io ho dovuto asolare i duomi per arrivarci.
Ovviamente sulla touring e 46 per ottenere 1grado e mezzo di camber bisogna asolare i duomI oltre a toglire il pernetto sul piatto superiore, mentre al posterior ci si arriva giusti con la regolazione All'ant econdo me il minimo di camber deve essere 1 grado negativo
Uberto, hai per caso notato perdita di stabilità sul dritto ad alta velocità,oppure aumentate ripercussioni alle sospensioni o al volante quando incontri delle asperità dopo l'apertura della convergenza anteriore? te lo chiedo perchè sto impazzendo per trovare le regolazioni ideali.. ho portato la convergenza ant. da +1mm totale a zero, ma l'auto non ha ridotto il sottosterzo(non ne aveva),bensì è aumentato il sovrasterzo.. inoltre mi sembra assorbire meno le asperità.. è possibile?
il mio gommista ha fatto la convergenza con i dati riferiti all'assrtto standard. appena cambiati i tiranti sterzo l'auto aveva un bell'inserimento ma saltava e scartava improvvisamente. or ha meno velocità di inserimento ma per il resto va molto bene. la tengo così poi vedremo, non ho tempo e soldi per esperimenti
Gixxer,questi dovrebbero essere i dati che il tuo gommista non ha.(quelli della tua auto con assetto sportivo originale,non assettoM,nè assetto normale..)quello della coupè in pratica.. ANTERIORE convergenza totale +0°14' tolleranza+- 8' campanatura -20' tolleranza+- 20' POSTERIORE convergenza totale +0°16' tolleranza+- 6' campanatura -1°30' tolleranza+- 15' speriamo ti possano essere utili,ciao:wink:
la mia è sensibile alle sconnessioni e alle asperità, in velocità, con i 225/45/17 montati su 8x17et34 a causa della variazione del braccio a terra, e lo fa indipendentemente dalla convergenza aperta o chiusa, ma con i cerchi originali da 16 e le nokian hakkapelliitta è assolutamente insensibile... io ho settato il tutto per avere la vettura sovrasterzante uberto
azz. e come la elimino questa sensibilità alle sconnessioni? ho provato addirittura ad aumentare l'angolo di incidenza (sempre lavorando i duomi),ma con scarsi risultati.. le ruote sono come le tue. io l'avevo settata per avere un comportamento non sottosterzante,direi neutro,in cui il sovrasterzo poteva venire facilmente innescato.. ma questa cosa del ballare tutta sulle asperità non mi da tregua.. il braccio a terra mi dici che è variato..in seguito a quale modifica?
il braccio a terra varia variando ET del cerchio. ho pensato di vendere i 17 (DOTZ Tupac per chi interessa) e usare i 16 originali, basta che quando scendo dall'auto non la guardo o faccio finta che non è la mia.... uberto
ah,si. pensavo tu avessi modificato qualcos'altro(non pensavo al cambio di cerchi) io ho sempre avuto questi,ho provato per 2 giorni quelli originali da 16 ma era la stessa cosa. eppure queste ruote si montano su tutte,solo le nostre ballano sulle asperità?
a dire il vero è migliorata del 50% mettendo tutti powerflex, ma risolto con gli 8x17et34 direi proprio no... mentre con i 16 originali non fa difetto