Ciao ragazzi! tempo fa qualcuno che possiede una F20 diceva di aver modificato leggermente con il proprio gommista i dati dell'assetto(convergenza e campanatura) trovando un buon compromesso. Potete postarli? a giorni cambio gomme, passo da Bridgestone S001 RFT a non RFT. Grazie!! :wink:
eccomi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> i dati che faccio inserire dal mio gommista sono: convergenza: anteriore 0 posteriore +1 per parte campanatura: anteriore quanto più possibile posteriore -1 per parte con questi dati,che usavo anche sul 135i per andare in pista,mi sono trovato sempre alla perfezione,nonostante quest'auto non monti neanche l'assetto. vedi che una volta inseriti tutte le tabelle saranno in rosso in quanto sono completamente diversi dai valori forniti dalla casa madre. non tutti i gommisti sono disposti a prendersi la responsabilità di "settare" l'auto in quel modo,io ne ho girati diversi prima di trovare quello giusto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao Fede. Sono sicuro che il mio gommista mi accontentera' , ma volevo sapere maggiori informazioni: c'è' un consumo anomalo delle gomme??? Cosa migliora queste regolazioni???
Dati Assetto Per non avere un consumo anomalo delle gomme dovresti avere più companatura all'anteriore,purtroppo con un assetto normale non è possibile in quanto non è regolabile...l'unica cosa che potresti fare è quella di asolare i duomi,per guadagnarne un poco. Io personalmente ho le spalle delle gomme anteriori mangiate,infatti tra poco dovrò cambiare le gomme. Con una guida più "aggressiva" e senza assetto,la macchina mi a tanto in sottosterzo,soprattutto nelle rotatorie,e il risultato della spalla mangiata è inevitabile. Alla fine i dati che ti ho dato io sono quelli che personalmente reputo il miglior compromesso,ma è una cosa soggettiva.avanti la tengo a zero la convergenza in modo tale che sia neutra,almeno preservo un pochino la spalla. Per la campanatura posteriore la tengo a -1 per parte perché faccio tanta strada e aumentarla vorrebbe dire mangiare la spalla interna della gomma. Se non fai molti km potresti anche aumentarla un pochino,ma secondo me andrebbe bene così. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Scusa Fede mi dici il valore preciso della campanatura cosi dal gommista ci vado preparato e gli dico esattamente quello che voglio...grazie..
salute, ogni casa automobilistica indica per i propri modelli un valore per i vari angoli della geometria con una tolleranza in più o meno; questo permette di "aggiustare" un pochino la geometria secondo le proprie esigenze; alcuni ( e in questo forum ci sono dei veri esperti che hanno realizzato degli argomenti specifici in merito) vanno oltre i valori ufficiali con ottimi( e a volte migliori) risultati saluti
ciao Fede eccomi di nuovo a chiedere consigli, mercoledi faro togliere i pernetti anteriori dei duomi per guadagnare al massimo di campanatura,,,pero il mio gommista mi ha detto che deve verificare smontando l'ammortizzatore se l'operazione è fattibile;mi ha detto che guadagno molto in curva... ora ti chiedo che tu sappia sulla bmw f20 si puo' fare ? o avro' una delusione?
Dunque ragazzi in sostanza al posteriore avete lasciato la macchina com'era mentre all'anteriore avete fatto impostare una campanatura leggermente negativa, avete fatto delle prove prima di trovare un valore ottimale o avete fatto impostare quei valori e quelli vi siete tenuti?
Alla fine il mio gommista non ha potuto fare la modifica di togliere i fermi ai duomi perche la nostra versione non permette questa modifica a differenza della precedente serie...infatti mi ha fatto notare che pur togliendo i fermi non c'è' modo di modificare il camper causa diverso alloggiamento della sospensione.....alla fine prenderò' le molle prokit e vediamo se riesco a migliorare con poca spesa
ok bagoss anchio sono interessato facci sapere.Per i distanziali io li ho montati 0,5 mm a parte le vibrazioni tutto ok,li ho provate anche senza, il volante vibra lo stesso
Guarda che all'anteriore un pochino di gioco c'è l'ha , perché' ho provato a togliere i fermi ed allenare un po' i bulloni e sono riuscito a spostare la sospensione di poco, ( all'anteriore ovviamente) va be' al posteriore forse ho anche esagerato ma altrimenti avevo la gomma che usciva!!:wink:
Ragazzi conoscete questa casa produttrice? http://www.steinbauer.cc/it/products/passenger/bmw/118d-f20/20-105kw__4b4/aZg/ Un conoscente mi diceva che è l'unico modulo aggiuntivo autorizzato da BMW, viene montato dal concessionario e non intacca la garanzia! Ovviamente verificherò tutto chiamando BMW Italia. Da un incremento di coppia del 20%, costa un po', ma a quanto dicono non interviene su pressione di turbo e intercooler ma soltanto sulla gestione dell'alimentazione.. A breve mi informo e vi faccio sapere se siete interessati!
R: Dati Assetto Per il 120d http://www.steinbauer.cc/it/products/passenger/bmw/120d-f20--7VT/20-eur5-135kw__3gq/aZu/ Nn aumenta pressione turbo ne common rail però gli da 220 cv.. dubito che raggiunga questi risultati. .. E poi costa più del doppio di una mappa by Tapatalk
Per quel che so io, i moduli steinbauer sono tra i migliori sul mercato però la storia della garanzia mi è nuova...
Segnalo assetto M sport a prezzaccio! http://www.ebay.it/itm/BMW-M-Sports-suspension-1-Series-F20-F21-OEM-New-/130973479260?pt=LH_DefaultDomain_146&hash=item1e7ea0b15c