datemi una consiglio...Acquisto 318 tds touring??? | BMWpassion forum e blog

datemi una consiglio...Acquisto 318 tds touring???

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da assobroker, 25 Luglio 2005.

1. assobroker

assobroker Kartista

81
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    mi date un consiglio su un acquisto di una 318 tds touring
    che dovrei acquistare da un conoscente( spero a un prezzo di favore...il proprietario e' il padre mia ragazza)
    allora da quel che so i copertoni sono stati cambiati l'anno scorso, ha circa 115000 km,carrozzeria qualche graffietto,dentro tenuta abbastanza bene....insomma
    datemi un cosiglio sul tipo di macchina con Pro e Contro....anticipandovi che il mio obiettivo e avere una "buona" macchina per eliminare una Fiat 500 sporting sempre dal meccanico(ogni mese) ,che principalmente non consumi tanto(ma consuma questo 318?????)....e soprattutto cosa dovrei vedere,accorgermi di tanto preoccupante in questa macchia tanto da farmi rinunciare all'acquisto?????
    aggiungo che e' stata valutata dal concessionario BMW (per acquisto nuova serie 3- 320d ) a seguito di un incidente dove si e' rotta la portiera lato guida circa 3500 euro.... la portiera e' stata poi sostituita da un parente carozziere (lavoro dal mio punto di vista perfetto) ..presumo che + o - me la metta quella cifra in quanto io "potenziale" :mrgreen: parente.......ma non vorrei trovarmi sempre dal meccanico :cry:
    su datemi un consiglio(mi sono inscritto apposta :mrgreen: )... vediamo

scheda:

BMW Serie 3 318tds cat 4 porte
    Tipo: Berlina tre volumi
    N.porte: 4
    N.posti: 5 posti
    Cilindrata: 1665 mm3 (1700)
    Potenza massima: 66 kW (90 CV) a 4400 giri/minuto
    Marce: 5
    Trazione: posteriore

> Motore

--------------------------------------------------------------------------------

Marca:
    Sistemazione e funzionamento: anteriore longitudinale, ciclo diesel
    Numero cilindri: 4 in linea
    Alesaggio x Corsa: 80 x 82,80 mm
    Rapporto di compressione: 22:1
    Coppia massima: 190 Nm (19,4 kgm) a 2000 giri/min
    Distribuzione: un asse a camme in testa con bilancieri, punterie idrauliche, catena. Smorzatore di vibrazioni
    Alimentazione: a iniezione indiretta a controllo elettronico Bosch DDE
    Accensione:
    Sovralimentazione: 1 turbocompressore e intercooler
    Dispositivi antinquinamento: a liquido, capacità circuito 7,5 litri
    Sovralimentazione: catalizzatore a due vie con ricircolo dei gas di scarico
    Cavalli fiscali: 18 CV

> Trasmissione

--------------------------------------------------------------------------------

Trazione: posteriore
    Cambio: meccanico a 5 rapporti: I) 5,430:1; II) 2,950:1; III) 1,810:1; IV) 1,260:1; V) 1:1; RM) 4,960:1
    Riduzione finale: 2,650:1
    Pneumatici: 185/65 R 15 88 T

> Prestazioni

Velocita massima: 182 km/h (in 5ª)
    Accelerazione: 0-100 km/h in 14,4 sec
    Pendenza massima superabile:
    In fuoristrada:
    Consumo (l/100 km): a 90 km/h 4,4; a 120 km/h 5,8; urbano 7,6

> Corpo Vettura

Carrozzeria: berlina 3 volumi, 4 porte, 5 posti. Scocca portante con telaietti ausiliari (anteriore e posteriore)
    Sospensioni anteriori: a ruote indipendenti, braccio trasversale con montante telescopico (schema MacPherson), molla elicoidale, barra stabilizzatrice
    Sospensioni posteriori: a ruote indipendenti, braccio longitudinale, braccio trasversale e biella trasversale, molla elicoidale, barra stabilizzatrice
    Ammortizzatori: idraulici telescopici
    Freni: anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, ABS
    Sterzo: a cremagliera con rapporto variabile, servocomando idraulico
    Serbatoio combustibile: capacità 65 litri

> Dimensioni e masse

Passo: 2,700 m
    Lunghezza: 4,433 m
    Larghezza: 1,698 m
    Altezza: 1,393 m
    Masse: a vuoto in ordine di marcia 1265 kg, massima ammessa 1810 kg, rimorchiabile 1300 kg
    Capacità bagagliaio: 435 dm³.

2. assobroker

assobroker Kartista

81
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    dimenticavo e' di settembre ottobre 1997

3. teo 121121

teo 121121 Amministratore Delegato BMW

2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    ma è touring o sedan?

4. assobroker

assobroker Kartista

81
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    che differenza c'e'???
    dietro e' scritto 318tds (touring)

5. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Il motore è un 1.7 precamera da 90CV.
    Soffre parecchio sulla E36 berlina/touring, non ha prestazioni esaltanti ma non consuma niente.
    Conosco due persone che l'hanno (su una berlina) e dopo i 250000Km hanno avuto guai meccanici più o meno gravi: uno ha rotto la turbina (sostituita per circa 1000€) l'altro ha avuto problemi più grossi e ha dovuto sostituire il motore con uno rigenerato (3000€).
    Diciamo che con il tuo chilometraggio il motore ha una vita ancora lunga, quindi vai tranquillo.

6. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Una è una berlina, l'altra è una Touring.
    La denominazione è la stessa per tutte le E36 1.7 TD(318tds). Il tds significa la vecchia generazione di diesel BMW, ovvero quelli ad iniezione indiretta a pompa rotativa

7. assobroker

assobroker Kartista

81
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    la turbina puo' essere controllata??? scusa l'ignoranza....altro da controllare????

8. robbè

robbè Presidente Onorario BMW

5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Onestamente sceglierei una Bmw più moderna, nel senso che almeno io prenderei un 2000 diesel...il 1700 è molto fermo.....
    Questo non vuole dire che l'auto in questione non sia bella o che non valga la pena di essere comprata però 90 cv di un motore diesel montato su una touring abbastanza pesante mi fa dire così.....

Questa è solo la mia opinione,non te la prendere.....
    Altro consiglio...non prendere mai l'auto da un parente o da una persona molto vicina.....al minimo problema la questione si complica....

Ciao da Robbè@@

9. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Se prende una 318tds evidentemente non ha un budget sufficente per permettersi un 320d E46 usato

Giusto, ma se conosce la persona sa com'è stata trattala la macchina e se ha i km reali.

10. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Si, puoi farla revisionare da un qualsiasi meccanico.
    Altri problemi l'E36 non ne ha....al massimo dai una controllata alle varie cinghie, al consumo d'olio (magari fallo sostutuire) e all'impianto di climatizzazione, se ce l'ha.

11. assobroker

assobroker Kartista

81
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    ottimi consigli,grazie a tutti.....infatti lo faccio principalmente per budget limitato,il fatto e' che almeno so che l'ha portata lui(quindi km effetivi) e non ha avuto incidenti (gravi da compromettere la sicurezza e la stabilità della macchina),per il prezzo mah tutto da concordare :mrgreen: ,.....l'obiettivo e' anche quello di riuscire a comprare questa macchina(BMW 318tds touring) e riuscire a dare al concessionario BMW (quando il padre della mia ragazza si decide a comprare la serie 3 nuova )la mia macchina :sad: (cinquecento sporting)...chi di voi sa se si puo' fare??????????

accetto cosigli e vi ringrazio in anticipo

12. teo 121121

teo 121121 Amministratore Delegato BMW

2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    ti daranno poco niente ma se la prendono...

13. assobroker

assobroker Kartista

81
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    spero almeno che mi faccia rientrare qualche passaggio di proprieta senza spendere un euro

14. assobroker

assobroker Kartista

81
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    :cry:

15. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    io ho in casa ed ho guidato per qualche anno un 318tds berlina.. quindi ti so dire qualcosa.. dunque:

- la pompa dell'acqua (la girandola di plastica) è da far sostituire dopo i 100.000 km perchè potrebbe spaccarsi da un momento all'altro lasciandoti con la lancetta della temperatura acqua sul rosso ed obbligandoti quindi al carro atrezzi..

quindi.. se non l'ha ancora cambiata la dovrai cambiare tu (costa 60-70 euro più la manod'opera e fattene montare una di metallo non quella originale che è di plastica..)

- dato che ci sei fatti cambiare anche il bulbo che tiene chiusa la circolazione dell'acqua a motore freddo.. anche questo è soggetto a rotture e può rimanere aperto fisso (non facendoti andare in temp. l'acqua specialmente d'inverno) oppure CHIUSO fisso che equivale a non avere raffreddamento del motore.. tipo pompa dell'acqua rottta... e in questo caso ti salirà alle stelle la temp. obbligandoti al carro atrezzi anche questa volta. Anche in questo caso: se l'ha già cambiato ok, altrimenti te lo farai cambiare tu assieme alla pompa dell'acqua (la girandola di plastica).

Il motore non spinge eh.. però per una guida turistica va benone..

-I consumi non sono così esigui.. la mia fa i 13 con un litro.. guidando normalmente in strade miste urbane-extraurbane...

ciao :cool:

16. assobroker

assobroker Kartista

81
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    ottimi consigli..... :razz:

17. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    tu che guidi normalmente?? :lol:

sai per caso se le cose che hai detto di controllare valgono anche per gli altri motori delle E36?

18. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    guidando normalmente fa i 13 se ci tiri fa gli 11-12... quando guidi normalmente è quasi come se ci stessi già tirando perchè non va... :cool: :mrgreen:

luca la girandola e il bulbo mi sa che sono rotture frequenti su tutte le e36.. però non ne sono sicuro al 1000%... magari informati in officina bmw..

ciaoo :cool:

19. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    grazie... cmq mi pare strano che consuma così tanto... sui 11-12 ci riesco a stare io col 1,8 benzina... il tds in teoria dovrebbe consumare parecchio meno..

per la girandola al prox tagliando chiedo al meccanico se me la sostituisce con una in metallo visto che ho gia 140'000km suonati :neutral:

20. assobroker

assobroker Kartista

81
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    :eek:

11-12 KM?????????????????????

Condividi questa Pagina