Datemi il benvenuto, e magari un consiglio ! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Datemi il benvenuto, e magari un consiglio !

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da surprise85, 10 Gennaio 2009.

1. surprise85

surprise85 Secondo Pilota

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Puntuale come al solito, all'indomani del passaggio di proprietà è arrivato il cosiddetto "fulmine a ciel sereno":

Ieri mattina mi chiama l'amico "intermediario", che si è interessato di andare in carrozzeria a valutare i danni: risposta ? 2100 EURO SOLO PER LA CARROZZERIA :eek::eek::eek::eek::eek::eek:

i 2100 euro comprendono, nell'ordine:

- Stuccatura + riverniciatura dei due sportelli lato destro + passaruota
    - Portellone posteriore (eliminazione ammaccatura + verniciatura)
    - Cofano anteriore (eliminazione ammaccatura + verniciatura)
    - Rene anteriore destro
    - Paraurti anteriore (sostituzione)
    - Faro anteriore (sostituzione)

e in questi 2100 manca lo specchietto retrovisore lato passeggero ! :sad:

Aggiungete inoltre che:

La macchina è stata in mano ad un meccanico di cui non conosco le capacità sin da quando è passata dalle mani dell'amico "intermediario" all' "amico dell'amico" (75000km). Quindi la macchina è stata curata in BMW fino ai 75000km, poi non si sa, vi posso dire solo che ad una prima occhiata superficiale ho notato insieme al mio amico "intermediario" che la macchina necessita dei seguenti interventi:

- Sostituzione Silent Block
    - Sost. giunto elastico della trasmissione
    - Sostituzione Batteria (il GENIO del meccanico aftermarket gli ha fatto montare una VARTA da 74Ah, quando ne andrebbe una da 100)
    - Da quanto ho letto sul forum, la macchina necessità di sostituzione pompa dell'acqua e valvola termostatica poichè ha superato i 100mila (..figuratevi se il GENIO era a corrente delle prescrizioni BMW)
    - Le gomme hanno 50000km sul groppone

Ultima cosa: i montanti del parabrezza hanno la moquette scollata, forse per montare i sensori dell'antifurto .. :eek:

Sapete cosa ho capito da tutto questo ? Che "l'amico dell'amico" in soli un anno e mezzo e 40mila km HA SFASCIATO UNA MACCHINA, che fra l'altro, quotata sul sito di quattroruote, varrebbe 7500 euro (se fosse tutta intera..) .. se a questo ci sommate che io preferisco il benzina (molti sul forum già lo sanno) tirate voi le somme... io a queste condizioni la macchina non la prendo. Non pretendo una macchina nuova, ma almeno una che abbia fatto dei buoni tagliandi, sulla quale bisogna solo proseguire un cammino già intrapreso di manutenzione, e non indagare sul passato di cose NON FATTE !

Scusate per la lunghezza dello sfogo, sono accettati i pareri di tutti. Grazie.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2009
  2. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    fai bene.. lascia perdere!!
    con calma cercherai quella perfetta che ti sta aspettando....

3. surprise85

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Grazie per le parole di conforto, in questo momento ne sento proprio bisogno.

4. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, posso solo dire che mi dispiace. Del resto 5000 euro a questo punto sarebbero stati fin troppi, considerando la mole degl'interventi. Fai bene a lasciar perdere. Non demorderei sul diesel (vista la notevole offerta rispetto ai benzina), ma che stia messo meglio di questo che hai trovato grazie ad un "amico" :wink:

5. surprise85

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Ragazzi grazie per il supporto .. non voglio dire niente per scaramanzia (ormai..) però le ricerche continuano, avrò la mia macchina ! E sarà ovviamente una BMW ! =D>

6. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS

Ehm.. sara sicuramente e39!!:wink::biggrin::biggrin:

in ogni caso... io avevo lasciato perdere i vari "amici"

me la sono trovata da solo... l ho provata l ho studiata, mi sono informato sui potenziali difetti e li ho verificati e alla fine mi è andata bene.

per carità.. interventi di routine: pompa acqua.. pompa gasolio serbatoio, radiatore... qualche lavoretto l ho fatto ma ci ho già fatto su quasi 140k km (due anni e mezzo...) e ancora, nonostante i suoi 10 anni di età e i 235k km segnati (ma non veri...) mi da certe soddisfazioni che nemmeno immagini!

7. surprise85

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    ...pienamente d'accordo ! =D> Nella mia vita mi sono sempre trovato meglio ad agire da solo, e se sbaglio ne accetto le conseguenze in prima persona, preferisco così ! Di questo amico mi fido tanto in tema di macchine, però il problema è che chi l'ha avuta l'ha distrutta .. fa niente, ho ancora qualcosa di buono in cantiere, ma stavolta non dico "gatto" finchè non ce l'ho nel sacco ! :wink:

8. Mathias

Mathias Collaudatore

256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Non voglio scoraggiarti ma se vuoi rovinarti l'esistenza e il portafogli....compra una BMW diesel...per inciso io ce lho ed era anche un'occasione, pensa se trovavo una fregatura...

9. surprise85

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Perchè dici cosi ? Io comunque parto dalla benzina come prima scelta, ma valuto sempre caso per caso, cercando sempre di evitare le famigerate lamelle !

10. Mathias

Mathias Collaudatore

256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Se ancora non te ne sei reso conto leggendo i post su questo forum...sembra un bollettino di guerra con i problemi che hanno:)) vai col benzina, la trovi piu fresca e mooolto piu affidabile e facile da riparare!

11. spadiz

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Beh, se pensi che l'ultimo touring E39 sarà uscito dalle linee di montaggio nella primavera del 2004, se non prima, dubito che qui dentro ci sia qualcuno che abbia un esemplare "fresco", anche se primo proprietario ormai ha almeno 4 primavere sulle spalle, qualcosa di banale o meno avarà avuto...

Poi si sà, i forum spesso servono per porre dei quesiti a problemi, più raramente per tessere le lodi a qualcosa che ci soddisfa.
    Ti sento pessimista, cos'ha la tua da renderti così insoddisfatto??

12. surprise85

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Scusa ma il "bollettino di guerra" devi associarlo a tutti i diesel "lamellati" (fra i quali anche la tua - se ha il cambio automatico) al di fuori di questo non mi sembra che ci sia una casistica particolare di guasti. Il 525d manuale NON HA LE LAMELLE, tanto mi basta (unito all'esperienza positiva di tanti qui sul forum) per ritenerlo un motore affidabile (sgrat .. sgraaat ... sgraaaaaaaaattt), il fatto che possa essere costoso da manutenere è normale, dato che hai una BMW, non una Grande Punto 1.2 .. col benzina magari hai un motore con meno elementi, meno sofisticato, ma non è che non richieda "attenzioni".

Mi sembra che gli umori della gente in tema automobili siano troppo "rapidamente volubili" .. tre o quattro anni fa guai a parlare di benzina, se non avevi il diesel eri un cogl*one ... oggi invece la gente sembra avere improvvisamente scoperto il GPL (invece è da anni che gli impianti hanno raggiunto livelli di efficienza invidiabili) ed il diesel tutt'un tratto è diventato inaffidabile, costoso da mantenere etc.etc.etc. ... ci vorrebbe un po più di equilibrio nel giudicare le cose, bisogna sempre andare a vedere, caso per caso..

Parere personale, ovviamente.

13. spadiz

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Mah, fissazione delle lamelle a parte, non ritengo che le 525/530 usate siano particolarmente costose da mantenere. Se così fosse, quando ero lì per cambiare auto avrei preso allora il Touran, che era la' nuovo, fiammante sul paizzale VW ad aspettarmi. Solo che alla fine ho speso metà soldi (13mila euro contro quasi 26), per un auto usata, ma di classe decisamente superiore, e con costi fissi stimabili in circa 200 euro/anno in più (differenza di bollo+rc), di manutenzione simili ho fatto due tagliandi ed un cambio pastiglie e dischi anteriori in 55.000km fatti da me, per circa poco meno di 900euro (sai cosa costa fare la distribuzione ai TDI...). Come consumi sto sui 13km/l circa, e penso (mi ero informato in giro) col Touran avrei fatto forse i 14.
    Certo, la mia è esperienza prettamente personale, opinabile, e potrei rimangiarmi tutto, qualora domani mattina mi arrivi la rogna che vale quanto il valore dell'auto, ma quello è il bello del rischio di prenderle usate :mrgreen:

14. surprise85

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

bellissimo rischio .. :mrgreen:

15. spadiz

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Tu non sai come ci sono rimasto dopo che era appena una settimana che l'ho portata a casa e sono rimasto a piedi a causa della pompa di premandata del gasolio :rolleyes:

Da uno come me che ha sempre "aborrato" le auto usate...infatti è stata la prima che ho preso, ma non sarà l'ultima :wink:

16. surprise85

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome

Quindi in fin dei conti lo rifaresti ?

17. spadiz

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Al 100%.
    Le candidate sono:
    1) BMW 530d E61 (con allestimento come voglio io);
    2) Subaru Legacy 2.0d;
    3) MB E220/270/280/320, a seconda di ciò che si trova su piazza;
    4) Volvo V70 2.0d/136cv o 2,5d/163cv.

Quella dalla 2a pos in giù hanno il 20% di chance sul totale ;)

Non prima di due o tre anni però. Per quella volta ho stimato che il mio 525 sarà arrivato attorno ai 280-290mila Km. Cioè una giovincella :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2009
  18. surprise85

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Capito...

Toglimi una curiosità: ma quel 7,9l che hai in firma mi porta su un sito dove sono raccolti tutti i consumi REALI delle varie auto .. STUPENDO !! Hai notato i vari 525d che fanno 14/15 km/l ?? E' possibile secondo te ? Io penso di si perchè quando guidai il 525d (velocità media penso 150km/h) mi diede 7,7l / 100km quindi quasi 13km/l figurati a portarla tranquillamente..

19. spadiz

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Esatto. Se hai visto i miei, non sono balle. Ad ogni pieno da un pò di tempo mi sono preso la briga di aggiornare la mia tabella. C'è chi fa meglio, e chi fa peggio... ma anche nel mio caso penso di essere in linea. Il 525d E39 berlina manuale consuma a velocità costante di 130km/h 14,1km/l.
    L'E39 è per definizione una stradista. La morte sua (nel senso letterale del termine) è il ciclo urbano. Finché uno fa autostrada è un auto tutto sommato parca. Questo vale per tutte le versioni, diesel o benzina (con le dovute proporzioni riferite alle diversità intrinseche delle due tipologie di motore).

20. surprise85

747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Tu calcola solo che spesso mi trovo a percorrere il tratto Napoli - Sabaudia, un percorso fatto prevalentemente di strade statali, abbastanza trafficate, con molti autovelox, a 130km/h ci vai raramente, io per fare 150km ci metto almeno 2 ore :eek:, spesso 2 ore e mezza .. immagino che tenendo un'andatura costante potrei superare i 15km/l !

Condividi questa Pagina