Database multe Tutor | Page 16 | BMWpassion forum e blog

Database multe Tutor

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by emacos, Aug 3, 2010.

1. flashedopossum

flashedopossum Secondo Pilota

543
    11
    Jan 30, 2010
    nessuna
    saresti cosi gentile da dirmi come fai a viaggiare a 170 ed essere SICURO di non beccare multe? grazie!

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    non hai detto cose proprio sbagliate,ma qualche inesattezza si.

ne cito solo una .

il limite di immagazzinare i dati non è fisico,cioè di imbustare le multe.....

la gestione degli impianti da parte di un ente o della polizia non c'entra col rilevamento,nè con la taratura o l'attivazione...

3. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    bè, quando prendi una multa ti arriva a casa,insieme alla decurtazione punti.

in svariati anni me ne sarei accorto..

l'unica multa che ho preso è stata per autovelox fisso in città (e mi è arrivata)

4. flashedopossum

543
    11
    Jan 30, 2010
    nessuna
    guarda, sinceramente non lo capisco neanche io perchè nn arrivano, io da quello che ho sentito ho capito questo, la polizia non ha i mezzi per effettuare un servizio di vigilanza sui rilevamenti e affida il tutto alla società autostrade, la quale essendo poveri mortali come noi, cerca di fare meno danni possibili. perchè quello che alla fine seleziona le multe da fare non è un pubblico ufficiale ma uno che la sera torna a casa con la sua A4 facendo i 200km/h...e gliene frega proprio poco di fare il bast.ardo.

detto papale papale è quello che io CREDO SUCCEDA. poi può benissimo essere tutto sbagliato, io ho sentito questo e credo questo

per la gestione degli impianti non capisco cosa tu intenda...il rilevamento e l' attivazione come ti ho detto è effettuato dalla soc. autostrade, la taratura è effettuata da chi omologa le macchine

Last edited by a moderator: May 29, 2011
  5. flashedopossum

543
    11
    Jan 30, 2010
    nessuna
    ah ok, allora non si chiama "metodo per non prendere multe" ma si chiama, "io faccio cosi sulla base che fino ad ora non mi sono arrivate multe". alla prima che ti arriva (non me ne volere, è un' ipotesi....) la tua affermazione crolla. anche te sei consapevole che c'è un limite (che ho spiegato) dal quale se lo sorpassi c'è la multa (e non parlo dei 130, ma dell' altro)

6. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    :wink:non arrivano solo se non le prendi.

e se non le prendi è perchè il sistema non riesce a dartele..

vi sono diverse concause per cui il tutor no ti multa, ma in primis vi è la scarsa(per dire) capacità di monitorare l'intero flusso di traffico.

considera che un impianto è povvisto di almeno 2 portali,ma solitamente sono anche 3 o 4.

ma è uno solo il cervello che immagazzina i dati per i 4 portali.(se non uno che deve immagazzinare i dati di diverse serie di portali sulla stessa tratta)

se dovessero monitorare ogni auto dal 1° al 4° portale e poi decidere quale cancellare o sanzionare(tenendo conto che la media viene reintercettata e ricalcolata sotto ogni portale intermedio),ci vorrebbero i computer della nasa...

allora cosa fanno:

intanto attivano solo 1 serie di portali alla volta.

poi il monitoraggio non avviene ASSOLUTAMENTE su tutti i veicoli in transito.(per i motivi citati)

il monitoraggio scatta quando un auto passa ad una determinata velocita'.

ma quale?

se lo imposti a 130 esatti,in breve hai il database pieno di auto che sono transitate a 136,134 ecc.

non li puoi multare e il database è impallato...

se lo tari a 150, il monitoraggio scatta per le auto che passano sotto a 150 e oltre, permettendo di sanzionarne alcune,ma per cifre basse.

se lo tari a 160 fai il colpo grosso,anche se più raramente...

la taratura può essere regolata a seconda della tratta e del traffico,ma siccome siamo in italia il tecnico è quasi sicuramente a pendersi un caffè,tanto il sistema è funzionante.

lo stesso dicasi per lo svuotamento dei dati,un altro caffè,tanto...

questo spiega perchè a volte passando sotto al portale a 160 o magari anche a 200 non arrivano multe.(o è tarato alto,o non è attivo.)(per turnazione della tratta servita da un unico database o per memoria piena)

altro discorso è se passi sotto ai portali a 130.

come spiegavo,il monitoraggio NON inizia proprio.(sempre per i motivi citati)

come vedi, TEORICAMENTE il tutor potrebbe monitorarti anche a 120, ma per il gestore non avrebbe senso...

forse non ho spiegato perfettamente,ma il succo è questo.

non lo ho letto, viene da un addetto,solo che è un addetto "un po più addetto"

testato personalmente da anni

(e da quello che ho letto non sono certo l'unico):wink:

7. flashedopossum

543
    11
    Jan 30, 2010
    nessuna
    no è sbagliato il ragionamento, il tutor becca TUTTE le macchine che passano (ovvio che ci sono i casi eccezzionali come grandine fortissima o pioggia o stare con un camion incollato dietro e non legge, va bene) poi decide se cancellarti o tenerti per un eventuale multa. non c'entra niente la velocità di entrata (a patto che funzioni come tutor ovviamente). in teoria io potrei passare a 400km/h sotto all' entrata e poi fare il resto a 50km/h e NON venire multato (ovviamente se è in funzione la modalità TUTOR).

il problema dei computer non potenti a sufficienza non sussiste, hai idea della potenza di calcolo di un semplice portatile al giorno d' oggi. è una cazzata fare la media. ovvio che non sarà un pc solo, ci sarà l' unità che decifra le targhe e tiene in memoria le foto, quella che memorizza l' ora e l' eventuale unità che elabora il tutto. altro che nasa e nasa....2000 euro di computer bastano e avanzano. suvvia, un semplice ipod ha una potenza di calcolo migliaia di volte superiore a il pc che nel 69 ha mandato lo shuttle sulla luna

8. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    mi aspettavo questa risposta, invece i dati da immagazzinare sono come quelli di un videogioco gigante...

io non sono un tecnico dei computer, ma ti assicuro che il monitoraggio NON scatta sotto i 130.

se non vi fosse il problema, monitorerebbero tutti(come sostieni tu),con la speranza che aumentando la velocità nel tratto succesivo sfori la media incorrendo in una sanzione.

invece questo non succede.

perchè?

sono pazzi che preferiscono rinunciare ad un possibile ulteriore introito?

sarebbe da matti..

il fatto è che NON POSSONO monitorare tutto il flusso. Quale altra spiegazione esisterebbe?

non mi dire che lo fanno perchè io ripeto che in circa 50 mila km di autostrade varie d'italia non mantengo MAI la media,la supero di 30-40 allora(parlo di media,non di passaggi sporadici). e lo faccio sistematicamente da anni.

mai una multa.(50mila km non può essere fortuna)

noterai se viaggi che molti automobilisti tengono medie assai elevate,ma rallentano sotto ai portali (e qui mi dirai: certo,altrimenti li multano).

solo che passato il portale riaccelerano...

costoro usano il metodo descritto,e ti assicuro che ne vedo parecchi...

oppure io sono un bugiardo (ma che interesse potrei avere?)

9. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5,804
    124
    Mar 7, 2010
    bmw 118d 90kw..
    chi supera i 130 km/h puo' solo vantarsi come i ragazzini delle scuole medie:mrgreen:, magari non ho soldi come certa gente aggiungerei,magari se arrivo prima riesco a fare qualche soldo di piu'!

10. flashedopossum

543
    11
    Jan 30, 2010
    nessuna
    per carità, non sto dicendo che seiun bugiardo, sto cercando di capire anche io. è probabile quello che dici te ma sarebbe da stupidi...(da parte da chi ha inventato il sistema). mi spieghi dove sta il problema a controllare tutto (o quasi salvo rare eccezioni) il traffico? solo nella gestione dei computer? se è solo questo, mi dispiace ma non ci credo.

una domanda, te vai a 170 perchè credi che 170 sia una velocità giusta? perchè non lo fai? o perchè credi che andando piu forte ti arriva la multa? perchè, in teoria, da quello che dici te, basta che passi a basse velocità l' entrata, quello non ti registra, e ti puoi fare tutto il tratto a 300km/h giusto? anche l' uscita a questo punto...perchè per la media ti servono S1 ed S2

11. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    dipende, se la strada lo permette, tenere 170 180 come velocità non è mica una cosa così strana...

(chiaramente senza rischiare la propria e altrui incolumità)

è grossomodo come andare a 130 con la panda e 4 persone a bordo.

a volte siccome faccio 800 km tutti d'un fiato, dover stare incolonnato tra mille auto che sembra facciano la gara a starsi appiccicati l'un l'altro, significherebbe partire all alba e arrivare al tramonto,quando invece ho l'esigenza se possibile di arrivare nel pomeriggio per sbrigare le mie cose.

non vinco nessun premio,ma se non creo pericoli non vedo perchè denigrarmi..

in germania nessuno mi farebbe osservazione per tali velocità (credo)

12. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5,504
    204
    Jul 16, 2010
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Come dicevo pagine fa, ho fatto la stessa cosa per mesi e mai nulla

sotto il portale a 120 indicati, nel tratto ben sopra i 200km/h.

mai nulla.

Stesso tratto, non tenendo conto del metodo (visto che stavo max a 180km/h di tachimetro non ho voluto badarci), TAC, multa

E' un caso?

:rolleyes:

13. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10,030
    318
    May 2, 2008
    1 Rottame e una un po meno più
    botte sangue acido muriatico, botte sangue acido muriatico...

14. flashedopossum

543
    11
    Jan 30, 2010
    nessuna
    ma la multa che ti è arrivata è stata del tipo autovelox istantaneo oppure di un tutor?

15. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5,504
    204
    Jul 16, 2010
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Tutor!!!!!

Sulla stessa tratta!!!

E nello stesso periodo!!!!!!!!

16. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    no, io passo comunque a 130 anche sotto ai portali d'uscita. sotto ad OGNI portale tutor.(anche gli intermedi danno luogo a nuovo monitoraggio.può attivarsi anche dagli intermedi) per non confondermi(oltretutto come sai se è l'ultimo?) rallento in tutti

vado a quelle velocità perchè oltre è pericoloso,non perchè scatta qualche controllo..a volte se non c'è proprio nessuno può capitare che mi avvicini ai 200,ma non mi sento sicuro..io non corro come un folle,solo se posso vado alla velocità che mi sembra consona al traffico e all auto.

lo so che quella della memoria pare una fesseria, io non parlo di elaborazione dati,ma di cancellazione.

i dati devono essere conservati prima di essere cancellati. per non so quanto tempo per legge. per questo non basta il computer da 2000 euro

ci vorrebbero più computer per tenere registrati i dati durante quel lasso di tempo che quelli che servono per il monitoraggio..

probabilmente in futuro cambieranno le cose

Last edited by a moderator: May 30, 2011
  17. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5,804
    124
    Mar 7, 2010
    bmw 118d 90kw..
    non era riferito a te ma al collega con l'r8

18. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    comunque quel che dici è giusto.

è un attimo farsi prendere dall agonismo o dalla stupidità e fare una strage.

la mia citazione circa le medie sarebbe stata da evitare,era solo per far capire il funzionamento della apparecchiatura.

teniamo conto però che io tali viaggi li effettuo in giorni e orari con traffico molto ridotto,per cui quelle medie sono teoricamente possibili.

quando è pericoloso vado piano anch'io.

la vita è un bene prezioso (anche quella altrui)

19. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8,858
    375
    Mar 6, 2009
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Guarda non ho risposto x non andare OT ma è inutile che fai la vittima purino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> te puoi anke aver bisogno di andar ai 300 x guadagnare ke a me non importa una fava secca...dico solo ke io ho smesso alle medie di pavoneggiarmi con gli altri se faccio una cosa o l'altra o se vado ad una certa velocità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. flashedopossum

543
    11
    Jan 30, 2010
    nessuna
    mi hai fatto venire la curiosità. se è davvero come dici è molto strano. chiederò delucidazioni a mio zio quando lo vedrò

Share This Page