BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Database angoli assetto BMW Serie 4 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Database angoli assetto BMW Serie 4

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Tennic, 5 Luglio 2022.

  1. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Si
     
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  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.585
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    LCI e non LCI sono uguali?
    Moro80 ha una 2015 ...
     
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  3. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
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    25 Ottobre 2005
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    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    spero sia in grado di convertire in mm il gommista altrimenti dovrò ancora disturbare ](*,)
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.427
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    11 Gennaio 2006
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    F36 430d MSport
    Il gommista non deve convertire le misure in mm, deve semplicemente convertire il macchinario che usa per usare le misure in gradi e non in mm ;)

    Ancora non capisco quale arcano motivo faccia usare le misure in mm e non in gradi, ma posso immaginarlo, in quanto il mio gommista (niente da dire, bravissimo a settare l'assetto) ha detto che in mm la misura non dipende da cerchio, mentre in gradi si... Ecco, deve essergli morta la maestra di geometria/trigonometria quando era piccolo, visto che i gradi sono tali sia col cerchio da 1" che da 200", mentre sono i mm a cambiare in base alle dimensioni cerchio... Sul cerchio da 17", con 1° ho uno spostamento di circa 7.6mm, mentre con lo stesso angolo di 1°, se il cerchio fosse di 200", avrei circa 88.7mm.

    Ecco, gli angoli, in quanto angoli, si esprimono in angoli, quindi in gradi e sottomultipli, non di sicuro in distanze, perchè i mm sono una distanza, non un angolo... Ma pare che tutti siano solidali con tale metodo di misura, che però dipende dalle dimensioni del cerchio :rolleyes:

    Ad esempio, sulla mia, per una questione di approssimazioni (i loro macchinari hanno approssimazioni del decimo di mm), avrei gli stessi mm su cerchi da 17" e da 18", per la precisione, gli angoli previsti all'anteriore sono +0°07' ± 0°02', che in mm diventa +0,9mm ±0,25mm sia con 17" che con 18" (in realtà sarebbe 0.88mm con i 17" e 0.93mm con i 18", quindi approssimiamo a 0.9mm con entrambi).

    Invece, al posteriore, +0°09' ± 0°02', che in mm diventa 1.13mm con i 17", e 1.2mm con i 18", quindi 1.1mm contro 1.2mm all'aumentare del diametro cerchio.

    Invece, in gradi, 0°09' sono tali sia con cerchio da 13" che da 500", ma evidentemente gradiscono maggiormente lavorare con le distanze, che dipendono dalla misura del cerchio, ma questo non lo sanno :mrgreen:
     
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  5. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

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    25 Ottobre 2005
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    Sei un mito....se passi da Otranto cena pagata
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.427
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    11 Gennaio 2006
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    F36 430d MSport
    PS ho gli stessi angoli in convergenza della tua, quindi puoi adottare le misure che ho scritto ;)

    PS io sull'anteriore tendo ad "aprire" al massimo della tolleranza (quindi ridurre la convergenza), quindi imposto diciamo 0.6mm, perchè altrimenti consuma maggiormente all'esterno (faccio molte curve)... E non escludo di provare 0.5mm la prossima volta
     
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  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Avrà ricordato male, ma proprio per questo i bravi riescono a malapena a fare le scimmiette non avendo idea di ciò con cui lavorano.
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.427
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    11 Gennaio 2006
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    184.755.104
    F36 430d MSport
    In realtà altri definiti bravi, li ho "scartati" perchè ci mettevano 2 ore per NON riuscire ad impostare la convergenza e campanatura, infatti mollavano entrambi i dati, e la ruota era "libera", poi ad esempio impostavano la convergenza, stringevano il dado, e passavano alla campanatura, ignorando che agisce anche sulla convergenza, quindi sballava anche la convergenza prima impostata, quindi mollavano nuovamente il bullone della convergenza e quello della campanatura, e così via all'infinito :lol:

    Poi avevo provato umilmente a dire "ma non è meglio fare prima la campanatura, bloccarla e poi la convergenza?"
    Risposta: "no, su queste auto bisogna farle insieme".

    Infatti, avevo visto i risultati :lol:
     
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  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Io su F31 la convergenza anteriore la ho fatta mettere a 0.
    Lo ho letto in vari post per f20 ed f30 che hanno stessa geometria e mi trovo bene.
     
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  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    11 Gennaio 2006
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    F36 430d MSport
    Ti trovi bene come consumi di gomme o come tenuta? Che tipo di strade fai?

    E la frenata com'è? In frenata le ruote si aprono, quindi con una convergenza leggermente positiva, in frenata le ruote si mettono "dritte" massimizzando l'attrito, mentre se fosse neutra, in frenata le ruote si "aprono" riducendo la stabilità (l'auto tende a smusare e seguire le oscillazioni della strada), ma non so minimamente quanto questo effetto sia evidente su F3x e con quali angoli :-k
     
  11. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

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    25 Ottobre 2005
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    F32 435d M-Sport
    Che bel 3d che sta venendo fuori.....interessante Tennic
     
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Comportamento vettura mi trovo un po' meglio anche se potrebbe essere un effetto placebo per aver controllato tutti gli angoli.
    Usura gomme, io disintegro le anteriori e le consumo anche più delle posteriori, percorsi: poca autostrada, città, rotonde (fatte allegramente quando possibile) e quando mi capita statali con molte curve che conosco fatte sfruttando le potenzialità della macchina.
    Le posteriori le ho usurate uniformemente, le anteriori consumo più l'esterno.
    Non so se è perché ho imparato a guidarla meglio o per la convergenza ma mi sembra che sottosterzi meno
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.427
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    11 Gennaio 2006
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    184.755.104
    F36 430d MSport
    Convergenza più aperta dovresti avere un ingresso più reattivo in curva, ma consumare meno l'esterno, curve permettendo :mrgreen:

    Sulla E90, guidata anche quella principalmente in collina, avevo trovato un ottimo equilibrio con 0.5-0.6mm, e gonfiate a 2.3 anzichè a 2.0, e consumavano quasi perfettamente.
    Anche queste le ho leggermente gonfiate di più, arrivando a 2.5 (anzichè 2.2 mi pare), prima le tenevo a 2.4, e mi pare che consuma un po' troppo all'esterno, ora le provo a 2.5 e parallelamente proverò ad aprire l'anteriore per piccoli passi, magari prima passando a 0.4-0.5mm, e vedo come va :-k
     
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Io le gonfio 2.2 anteriori e 2.4 posteriori ed in realtà preferisco casomai un po meno pressione piuttosto che di più anche per ridurre l'effetto galleggiamento dell'anteriore alle alte velocità.
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Sempre uguale su pre-LCI

    a.png
     
    Ultima modifica: 13 Novembre 2022
  16. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
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    25 Ottobre 2005
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    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Dove si trovano queste tabelle?
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    20 Ottobre 2005
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    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    In base alla vostra esperienza, lavorando sugli angoli si riesce a ridurre là fastidiosa sensazione di galleggiamento e scarso feedback dello sterzo?
     
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.987
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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Io come ho scritto precedentemente ho messo la convergenza anteriore a 0 ed ho la sensazione che sia migliorata ma dato che il difetto lo riscontro circa dai 200 in poi e non mi capita spesso non ne sono così sicuro.
    Se tramite boccole eccentriche o cambio braccetti con quelli M3 aumenti camber e caster dovresti migliorare di molto, almeno così ho letto.
     
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  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    20 Ottobre 2005
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    430i cabrio MSport & E30 323i
    Chiaro. No, non vorrei fare modifiche tecniche ma ottimizzare i parametri attuali. Grazie
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Convergenza anteriore a 0°.
    è l'unica cosa che puoi regolare all'anteriore.
    Poi ci sono teorie varie su gomme runflat o meno, avendo io due treni entrambi runflat non ho elementi concreti a riguardo.
    La pressione delle gomme anteriori io mi trovo bene a 2,2 che è il dato più basso in targhetta.
     

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