BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Database angoli assetto BMW Serie 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Database angoli assetto BMW Serie 4

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Tennic, 5 Luglio 2022.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Qualcuno conosce un sito dove, magari da manuale BMW, ci sono gli angoli stock per le F36, con e senza assetto sportivo?

    Su workshop-manuals.com avevo trovato gli angoli stock per E9x, con o senza assetto sportivo, ma purtroppo in tale sito le BMW più recenti sono le E :-k
     
    Ultima modifica: 5 Luglio 2022
  2. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ciao, chissà che questa tabella delle misure ed angoli di allineamento "con sospensioni standard" possa esserti utile... dal BMW 4 Series Service Manual per F32, F33 e F36 (>2014)


    SteeringWheel.jpeg
     
    A Tennic piace questo elemento.
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Perfetto, ti ringrazio tantissimo :biggrin:
    Dove hai reperito tale manuale? Se lo vendono da qualche parte posso comprarlo, è sicuramente utile, per la E90 avevo di tutto, e devo ripartire col dotarmi di documentazione per quest'altra #-o
    Esiste anche la tabella per sospensioni sportive? La mia è una F36 430d MSport, penso che gli angoli siano diversi :-k
     
  4. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    A Tennic piace questo elemento.
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ho acquistato il manuale in PDF... Alla fine i dati erano molto simili a quelli che mi hai gentilmente inviato prima, ma con assetto sportivo cambiano solo i camber, sia davanti che dietro ci sono 15' in più (davanti -0°35' anzichè -0°20' e dietro -1°45' anzichè -1°30').

    Immagino che la convergenza indicata nella tabella BWM sia "totale" e non per ruota, quindi dal classico gommista che lavora in mm anzichè in gradi, dopo aver diviso l'angolo totale in 2, il "semi angolo" va convertito in mm ed applicato ad ogni ruota (es 0°14' di convergenza totale, sono 7' per ruota, che convertiti in mm corrispondono circa a 0,9mm su un cerchio da 17-18")
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  6. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    ...eh eh eh... wow! Nella conversione da "gradi o minuti" a "millimetri" si tratta davvero di ciò che può sembrare poco e che poi, nella realtà, farà certamente una sensibile differenza... grazie per il tuo report, il tutto è molto interessante!
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2022
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Che poi, la F36 con assetto sportivo ha più o meno gli stessi angoli della E90 con assetto sportivo, cambiano giusto 0°5' di campanatura al posteriore, che poi rientrano nella tolleranza :lol:

    La BMW ha ragione a considerare gli angoli in angoli, quindi in gradi e primi, più che altro non ho mai capito per quale motivo molti gommisti considerano gli angoli in mm, quindi trasformando gli angoli in una lunghezza, il che implica inserire nel calcolo un ulteriore parametro che altrimenti ragionando in angoli non avrebbe avuto senso di esistere, ossia il diametro del cerchio ](*,)
    Come complicarsi la vita, a meno che non mi sfugge qualcosa :-k
     
    A 070 piace questo elemento.
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Questi sono gli angoli per la F36 LCI. Gli angoli sono uguali anche per l'assetto sportivo perché se non ricordo male l'unica differenza sono molle e ammo più duri, non è piu bassa.

    a.png
     
    A Tennic piace questo elemento.
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ti ringrazio tantissimo, mi hai chiarito un grosso dubbio, nel manuale tecnico trovavo riferimenti solo ad assetti sportivi non ribassati e non capivo come mai mancasse l'assetto sportivo ribassato, ora so che l'auto non è ribassata (invece la E90 lo era, 20mm più bassa).
    Nel tuo documento gli angoli sono identici tranne la campanatura anteriore, che è -0°44' anzichè i -0°35° che avevo trovato io (e comunque non dovrebbe essere regolabile, almeno, sulla E90 non lo era :-k).

    Sempre nel mio documento, gli angoli con assetto sportivo o meno sono identici tra loro ma la campanatura è appunto -0°35°... La cambiano in ogni foglio? :lol:
    -0°44' non è presente in alcuna configurazione :-k
    Che ci siano stati aggiornamenti? I documenti che ho sono del 2020 :-k Assetto - RItagliato.jpg Assetto - Ritagliato 1.jpg
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Hai ragione, recentemente hanno diminuito la campanatura anteriore di poco. La tabella di prima era la v.1

    a.png
     
    A Tennic piace questo elemento.
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ti ringrazio tantissimo, gli angoli coincidono con quelli da me trovati nel manuale tecnico.

    Noto una doppia riga, con es. "convergenza totale" e poi "regolazione convergenza totale", pare che la seconda voce sia la versione più restrittiva della prima, quindi stesso angolo ma meno tolleranza.
    Considerato che ad esempio c'è scritto 0°18' con tolleranza 4', suppongo (correggetemi se sbaglio) che ogni ruota deve essere impostata alla metà, quindi ogni ruota deve essere impostata 0°9' con tolleranza 2', corretto?

    (purtroppo nel 90% dei casi mi è capitato di dover dire ai gommisti gli angoli da impostare, visto che i loro database sono spesso non aggiornati o incompleti, e talvolta tendono a voler selezionare un'altra BMW pari dimensioni "tanto sono tutte uguali" #-o)
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Si, devi dividere per due la convergenza.
     
    A Tennic piace questo elemento.
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ed anche la tolleranza immagino
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Esatto
     
    A Tennic piace questo elemento.
  15. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Ragazzi queste regolazioni sapete se valgono anche x la 435d M-sport '15 ?
     
  16. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Sembra proprio che le misure valgano per tutte le diverse tipologie di allestimenti: il manuale che ho non fa distinzione, per le misure da me postate più sopra, fra allestimenti Sport, Luxury, Msport, motorizzazioni benzina o diesel.
    Riporto invece cosa trovato da "Tennic", ovvero che...

    ...con assetto sportivo cambiano solo i camber, sia davanti che dietro ci sono 15' in più (davanti -0°35' anzichè -0°20' e dietro -1°45' anzichè -1°30').

    Il manuale specifica che le misure si distinguono solo fra trazione posteriore e Xdrive, entrambe "standard suspension"; visto quanto riportato da Tennic, sembra proprio che per "standard" s'intenda quelle base e non sport.
     
    Ultima modifica: 12 Novembre 2022
    A Moro80 piace questo elemento.
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Di fatto, su F36 ho gli stessi identici angoli, anteriori e posteriori (parlo di quelli impostabili), che avevo su E90 con assetto sportivo (-20mm) :mrgreen:
     
  18. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Nessuno mi puo aiutare x gli angoli della 435d msport?
     
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    435dx LCI

    a.png
     
  20. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    grandissimo! f36 e f32 stessa storia?
     

Condividi questa Pagina