Ahimè, quello che speravo non succedesse visto il colore dei cerchi, è capitato sabato sera durante una manovra in cui in retro sono andato a spazzolare contro il muretto a lato strada (allargando il muso, non ho proprio visto la sporgenza e notato che mi stavo avvicinando). Allego una foto dell'anteriore dx, non è cosi grave e sopratutto non è uscito totalmente il colore sottostante perchè la toccata è stata fatta a bassa velocità e appena ho sentito il rumore mi sono bloccato, però sono un pirla e ormai il danno è stato fatto. Siccome mi da maledettamente fastidio il pensiero di averlo toccato ed ora che so che il cerchio è segnato lo noterò sempre, volevo pensare ad una soluzione per riparare il cerchio, voi conoscete o avete avuto esperienze? Che prezzo potrebbero richiedere?
Buongiorno, un bravo carrozziere può riprendere il cerchio con una spesa modica 50€, se ha tempo e voglia (per loro è una perdita di tempo per quello che devono chiedere) se hai il tuo carroziere di fiducia provaci. Il mio con un danno come il tuo mi ha preso 50€, solo se ti metti a 10 centimetri vedi un leggero alone. Per un lavoro perfetto lo devi mandare in rettifica. Con la X3 ho preso una buca e il cerchio si era piegato esternamente. Per il cerchio da 20 diamantato, rettifica e verniciatura si sono presi 170€ e non si notava nulla, come uscito da fabbrica. Unico problema macchina ferma in box su cavaletti treppiedi 1 settimana perchè non avevano un cerchio da 20 per poter girare.
Ok grazie mille..si diciamo che sono su due razze è saltato via un pelo di materiale, ma pochissima roba, e infatti la sfregata è un pelo piu evidente, mentre per il resto è leggerissima e sembra manchi il colore. Tra l'altro guardando bene quello e altri cerchi, ho notato dei pezzettini in cui è proprio saltata la vernice, li è colpa dei sassolini che hanno colpito il cerchio purtroppo...avendo anche io solo questo set di cerchi speriamo di non dover lasciare l'auto ferma troppo tempo
ti dico che sebbene si dica, la rettifica non sarà mai uguale a "nuovo". con la rettifica devono sverniciare e successivamente con la macchina CNC asportare materiale quanto basta per rimuovere il graffio. Questo processo allarga anche se di pochissimo la razza e con occhio attento ci si potrebbe accorgere. chiaro dipende dalla profondità del danno, ma il procedimento è quello.
Non mi pare un danno che richieda addirittura la rettifica, basta riprenderlo un pò. Poi è soggettiva la valutazione, se si pretende la perfezione...
Non c'è bisogno di rettifica, carta, acqua, stucco, colore e trasparente; la spesa può variare da 60 a 150 euro, dipende dall'artista cui ti affidi.
Ma quale danno assurdo? A meno di non tenere sempre la macchina in garage i cerchi prima o poi , o per distrazione o stanchezza o elementi di disturbo nel sedile del passeggero, si fregano da qualche parte.
Sisi, ma a diventare maniaco delle auto e tenerci, purtroppo ho tirato giu ogni madonna di mia conoscenza
E anche dove non li sfreghi tu, dopo anni e km sui cerchi ci sono segni di sassi e altro materiale che salta per strada ... come sul cofano motore e altri punti esposti dell'auto. Certo, non entrando mai in autostrada si minimizzano i danni, basta tenere l'auto sempre chiusa in garage
Due anni fa ho comprato un nuovo set di cerchi e pneumatici invernali e in un solo inverno ho rovinato tre cerchi su quattro (tra l'altro sempre entrando in un parcheggio, non lo stesso, subito prima o dopo la sbarra). Ho elencato praticamente tutti i santi e ne ho inventati anche un paio di nuovi!!! In 7 anni con la Leon non ho fatto mezzo graffio ne al set estivo e nemmeno a quello invernale. Pure il set delle estive della BMW è immacolato. Ti posso però assicurare che quando graffi il secondo cerchio l'incazzatura è meno. Al terzo non ci pensi nemmeno. Il quarto ti viene voglia di graffiarlo te per coerenza! Mi sono fatto fare un preventivo è mi hanno detto in linea generale 150€ a cerchio.
Concordo. Finendo poi come la mia che dopo lucidatura e trattamento nano integrale, ha fatto 8km in 4 mesi solo per ricaricare la batteria, a 50km/h per non raccogliere moscerini e per il resto in garage a raccogliere polvere. Problema che dovrò risolvere. Nonostante questo anche i miei 19" 552 qualche segno (dovuto a qualche sasso credo, che non saprei come abbiano preso) lo hanno. Mi sono rassegnato, a mio avviso l'unico modo per farli tornare perfetti sarebbe comprarli nuovi.
Nuovi o rigenerati (che sono poco distinguibili) faranno sempre la stessa fine, invecchiamento da uso. Una soluzione che sto sperimentando, quando invecchiano, è pulirli poco.
Beh vabbè se hai una macchina dalla tiratura minima, fuori produzione, con un colore su campione e a rischio manutenzione e ricambi lo comprendo. Non riuscirei mai ad essere schiavo di quattro lamiere, ma ci sta.
ma lascialo così, io nella precedente avevo i 20 diamantati. mai rigato un cerchio in vita mia, in una settimana ne feci fuori 3. non ha senso essere schiavo della macchina. Lo sistemi e dopo poco magari ne fai un altro.
Bravissimo, gia ora non lo noto molto, appena lavo bene l'auto guarderò se le sfregate sono ancora marcate o meno (io so che c'è e lo noto, ma visto a qualche mt di distanza già non si vede) la sera stessa mi sembrava molto piu grave, detto ciò le bestemmie ancora le tiro a pensarci