ciao a tutti apro questo 3d per avere alcune info da voi piu esperti in materia....... anni fa quando correvo in moto mi ero fatto una piccola officinetta in garage per le riparazione ,modifiche etc ,,,, adesso che le moto le ho messe da una parte vorrei poter mettere le mani sulle mie auto soprattutto la z4 m per effettuare alcune modifiche fino ad un livello di difficolta medio(regolazione camber,cambio cerchi,cambio pastiglie ,dischi etc.. non oltre(vado dal mio meccanico) . detto questo vi chiedo una lista di attrezzat)ure indispensabili per iniziare a smontare l auto ..........le chiavi standard le ho tutte e pure brugole e cacciaviti mi mancano le cose piu specifiche............. io vi butto qui una piccola lista iniziale poi ditemi voi............. http://www.ebay.it/itm/KIT-SERIE-CH...30647?pt=Utensili_manuali&hash=item255b9a53f7 http://www.ebay.it/itm/AVVITATORE-P...655?pt=Utensili_elettrici&hash=item27c07092e7 http://www.ebay.it/itm/COPPIA-DI-CA...83?pt=Altro_per_Bricolage&hash=item5ad7685117 http://www.ebay.it/itm/CRIC-IDRAULI...29468?pt=Utensili_manuali&hash=item4cf947893c grazie
Mancano 2 dinamometriche, spessimetri, calibro/micrometro per quanto riguarda il crick, io andrei più su questo o simili http://www.ebay.it/itm/230456827914?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 Per il set di chiavi a bussola, torx, etc, andrei su beta/usag, almeno sai che non distruggi la testa del bullone /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Potrebbe servirti anche un carrellino per sdraiarti sotto l' auto, io lo trovo molto comodo ;-) Il compressore l' hai ? ciao
ciao perche 2 dinamometriche??? il crick linkato porta max 1500 kg sara sufficiente??? il compressore ce l ho e dovrebbe essere abbastanza potente per la pistola....io ho visto su un sito usa che alza prima il post con il crick e posiziona i 2 martinetti ai lati poi alza davanti a posiziona gli altri 2 davanti e la macchina rimane alzata di circa 50 cm e un buon modo e sicuro per lavorare sotto ??? grazie
2 dinamometriche perchè con 1 sola non riusciresti a coprire tutto l' intervallo di kgm, o almeno, non credo che esista chiave simile se metti il crick solo dietro, l' auto è talmente corta e rigida che si alza anche davanti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dopo puoi tranquillamente mettere i cavalletti dove preferisci, cerca 2 punti solidi comunque... Molto belli i cerchi
Quoto per le dinamometriche, almeno una con un range da 50-150 Nm sarebbe sufficiente per coprire un buon range.
Io ho preso i cavalletti, il cric e la chiave dinamometrica, tutto alla Lidl nel 2006 e funziona ancora tutto perfettamente.
Io un paio di utensili in discount li ho presi, diciamo che se ben conservati ed usati non a livello professionale, vanno anche bene, ma tendenzialmente si usurano prima e molte parti si arrugginiscono molto in fretta; purtroppo non ce la si può raccontare, a certi livelli il basso costo ha i suoi risvolti negativi. Una dinamometrica per esempio non la prenderei mai a "basso costo", si starano molto velocemente e visto che non le si paga poco comunque, inutile aver speso poco per uno strumento che non fa quello che deve...
Quant'e' il "velocemente"? La mia dopo 5 anni suonati tiene ancora il passo con quella della Beta del mio amico (si uso quella ogni 6 mesi per verificare che la mia sia ancora decorosa). C'e' da dire che se tiro 400 bulloni in un anno vuol dire che ho speso troppi soldi in cerchi ed accessori vari
La staratura dovrebbe essere lo stesso costruttore a dirtela, indicando ogni quanto ricalibrarla, in realtà (a parte quelle davvero di qualità) si starano sempre prima, poi dipende sempre dall' uso che se ne fa e dal range medio utilizzato, io la dinamometrica la uso per tante cose, non solo per i bulloni ruota, quindi anche in quei range minimi che sono i primi a stararsi.
Che range ha la tua? Per cosa la usi? Io credevo che fosse una vaccara, poi ci ho preso gusto! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quindi se hai suggerimenti su come usarla, io ci sono! Sl massimo io ci avevo tirato i bulloni della barra duomi.
Io ho una Usag (un po' vecchiotta a "riarmo manuale"), con range 50-150 Nm. La uso per un po' di tutto su viti da M8-M10 in poi, visto che faccio personalmente molte manutenzioni. Una cosa che sarebbe da fare sempre (che la maggioranza dei costruttori prevedono come obbligatoria) è di scaricare le chiavi che hanno lo scatto a "riarmo automatico" dopo l'uso, perchè le molle interne rimangono in tensione e si starano molto facilmente, mentre quelle a "riarmo manuale", non hanno bisogno di essere scaricate, ma vanno protette il più possibile dallo sporco perchè hanno l'asta di tensione esposta.
Cosa che non ho mai fatto . Consiglio memorizzato. Ora il dubbio e': la scarico o la tengo cosi, visto che funziona bene?
Scaricala comunque, le molle non sono come un essere "vivente" che una volta abituato o allenato, resiste /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , la molla ha la sua durata in fatto di elasticità e stop. So che è un po' una rogna stare a tararla ogni volta, ma dura senz'altro di più così.