Dalla turbina al motore per intero | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dalla turbina al motore per intero

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da rabbit, 14 Novembre 2012.

1. rabbit

rabbit Aspirante Pilota

7
    0
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Salve a tutti,
    sono disperato...
    Ho acquistato una bmw eletta del 2008 2 anni fa con circa 150.000 Km a € 17.000.
    Pensavo che avrei potuto percorrerne almeno altri 100.000 senza problemi invece mi sbagliavo.
    Poche settimane fa mia moglie mi chiama e mi dice che la macchina sta facendo un sibilio che sembra di stare su una macchina elettrica. Le dico di arrivare lentamente a destinazione (circa 5 km) e lasciare la macchina.
    Porto la macchina in conce grazie all'assicurazione con il carro attrezzi.
    Dopo un lungo tira e molla mi propongono il 30% di sconto sulla turbina, il 10% sui pezzi di ricambio e la mano d'opera a €55 l'ora proponendo un preventivo per sostituzione turbina e FAP di circa € 4.000.
    Mando giù e accetto.
    Dopo aver effettuato il lavoro mi ricontattano sostenendo:
    "c'è un rumore del motore e la frizione trema. Non garantiamo l'integrità della vettura"
    mi offrono la vettura sostitutiva gratis
    Prendo la vettura e attendo il responso.
    Il responso:
    turbina
    FAP
    motore
    iniettori
    frizione-volano
    Preventivo dopo loro contrattazioni con bmw che offre il 50% sul motore e altri sconti vari € 12.000!
    sono stravolto
    cosa devo fare?
    e soprattutto se facessi fare il lavoro che loro garantiscono per 2 anni a quanto potrei eventualmente rivenderla?
    vi ringrazio in anticipo
    Marco

2. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    È chiaro che son furbi!

1) se cambi turbina da un meccanico qualunque e la fai revisionare con 500 euro va bene .

Per il FAP lo buchi se è otturato , togli rigenerazioni via pc da un Mappatore elaboratore centraline e sei ok con 300 totali .

Motore ?

Frizione ?

Bene intanto sistema turbina poi vedrai da un altro meccanico cosa ha il motore e di ai signori che ci vadino piano con le bombe .

3. rabbit

rabbit Aspirante Pilota

7
    0
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Turbina e FAP sono stati già sostituiti come da primo preventivo che ho accettato pensando di risolvere...

il motore dicono che "batte"

la frizione dicono che "vibra"

mi sento preso per le OO...

4. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Dove l hai portata ?

5. rabbit

rabbit Aspirante Pilota

7
    0
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Da BMW Roma la conce che sta sull'Appia altezza raccordo

6. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    da chiamare subito i Carabinieri ! Avevano il passamontagna? :-)

7. rabbit

rabbit Aspirante Pilota

7
    0
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Capisco la battuta ma t'assicuro che non sono per niente in vena. Sto per andare in conce a capire che fare...

8. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    In bocca al lupo

9. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    scusa ma quanto dovresti pagare ancora 8mila euro? per sistemarla? cioè ti rifanno tutto il motore?

perchè frizione e volano costano sui mille euro,1200 al max. E poi la frizione se funziona non è detto che devi cambiarla, magari il volano fa rumore e vibra ma se va bene puoi anche aspettare un pò per cambiarlo

10. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Furbi, cambiando tutto il motore sicuramente l'auto andrà bene, sono allibito, un'officina bmw che non riesce neanche a trovare un problema e la risolve con un preventivo di 12.000€, portala da un meccanico anche generico che prova almeno a trovare il problema, non questi nuovi finti meccanici che non riparano più niente ma sostituiscono e via.

Parlo da meccanico, ne ho già sentiti di questi episodi delle officine autorizzate.

Ma l'auto prima di questo difetto andava bene? Tagliandi regolari? Mi sembra assurdo che di botto ti abbandona motore,turbina,iniettori,gruppo frizione, manca solo il cambio, per questo ritengo ridicola quell'officina.

11. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Quel concessionario non gode di ottima fama

vai da un generico o al limite da Patriarca

12. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Trovare un bravo meccanico con queste auto è di vitale importanza a meno che non si sia dei "Berlusca" dove al primo rumorino si cambia auto. Il mio quasi sottocasa e non a 70 km di distanza come accadeva prima, mi ha risolto diversi problemi seri e posso dire che anche grazie al mio contributo (gli ho passato le discussioni di questo Forum) mi sento molto più tranquillo. La frizione, o meglio il volano bimassa, anche se rumoroso può aspettare per il resto meglio sentire qualcun'altro ed ancora meglio rivolgersi ad un bravo generico che non è legato alle specifiche della Casa che obbliga non più a riparare ma a sostituire in blocco il pezzo( vedi motorino ripartitore di coppia che ormai ha fatto scuola).

13. rabbit

rabbit Aspirante Pilota

7
    0
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Dunque sono andato. Purtroppo il primo lavoro FAP e turbina a € 4000 è stato fatto. Gli ho chiesto fino a domani per decidere.

Premendo leggermente sulla frizione il pedale trema effettivamente... non me ne ero mai accorto evidentemente perchè di solito la frizione la premo a fondo.

Notizia peggiore invece è che se si da gas in folle si sente un rumoraccio tipo un motore che batte in testa...

Nel preventivo che se mi invieranno cercherò di postare sono compresi

Turbina (30% di sconto) già sostituita

FAP già sostituito

Motore (50% di sconto)

4 Iniettori

Volano bimassa

E tutta una serie di cose tipo collettore olii liquidi etc etc

Tutta la riparazione avrebbe due anni di garanzia ma il costo non cambia. Sempre 12.000 e il primo service a 25.000km gratuito...

Gli ho chiesto anche di valutare la possibilità di rimettere al loro posto i vecchi pezzi pagandogli la mano d'opera e basta... Tuttavia poi me la dovrei portare via con un carro attrezzi...

Potrei invece pagare i 4.000 imparare la lezione e portarla altrove... ma dove? e riuscirei a non buttarne altri 8.000?

Qualcuno mi sa dire su Roma da chi posso portarla?

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2012
  14. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Ma che motorizzazione è??? 2.0D?

Non capisco perchè devi cambiare tutto il motore. Cioè si sente un rumoraccio se dai gas in folle e quindi si cambia tutto il motore? senza capire qual'è la causa?

Poi non ho capito se adesso che hai cambiato turbina efap per la modica cifra di 4mila euro la macchina è marciante....

cmq che schifo: 12mila euro per riparare una macchina che due anni fa è stata pagaa 17mila. boh è vergognoso veramente

15. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Te l'ho già scritto, portala da Patriarca

16. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Con turbina e fap sostituiti (il fap lo avrei tolto definitivamente bloccando le rigenerazioni) puoi uscire dalla concessionaria senza carro attrezzo (te l'hanno consigliato loro?) Anche a me dissero la stessa cosa ma pur di non lasciarla a loro gli dissi ...Corvo Rosso non avrai il mio scalpo... Tornando a noi, ora se non ho capito male hai gli iniettori che "battono" ed il volano bimassa che fa quei "rumori" in folle. Sappi che è proprio del volano quando comincia a cedere che fa prima un rumore (nel Forum c'è perfino chi ha postato quel rumore) quando premi il pedale e poi in folle si sentono dei rumori sordi, ma puoi tranquillamente continuare a camminarci in attesa di tempi migliori. Ora l'importante è tornare a casa e trovare un generico perchè il concessionario anche il più serio ha necessità di seguire delle specifiche ben precise dalla Casa Madre mentre un meccanico può muoversi meglio. Qualcuno di Roma senza dubbio può consigliarti. Io ho risolto con un bravo meccanico del posto, uno di quelli con un occhio al computer e l'altro alla chiave inglese e con qualche consiglio del Forum (c'è gente veramente in gamba) ho salvato la pelle... in bocca al lupo.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2012
  17. rabbit

rabbit Aspirante Pilota

7
    0
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    La macchina è una "eletta" 2.0d a questo punto dovrebbe essere marciante anche se con gli acciacchi di cui sopra.

Il capo officina sostiene che aprire un motore di quasi 180.000 km per vedere cos'ha e cambiare solo qualche pezzo non avrebbe senso. La causa secondo lui è la rottura della turbina (la macchina ha marciato a turbina rotta per circa 5 Km) e il conseguente accesso dell'olio nel motore. E quindi la rottura del motore.

La modica cifra viene da

TURBINA AT 1.210,44

SERIE GUARNIZIONI 45,00

COLLETTORE ASPIRAZIONE 625,00

FILTRO PARTICOLATO 1.367,00

FASCETTE 28,00

MANO D'OPERA 302,50

+IVA

-10% ULTERIORE SCONTO RICAMBI

TOTALE 3.932,98

Credo che me la porterò da Patriarca

18. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.554
    517
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Conosco abbastanza bene la X3 e non ritengo plausibile il danno che ti hanno preventivato, fai un salto da Patriarca, parla con Franco e digli che sei un utente del BMW passion, ritengo verrai senz'altro trattato meglio, se hai necessità di maggiori indicazioni contattami in privato.

P.S. poi sarei felice di capire perchè per la turbina devono sostituire anche il collettore di aspirazione: quello si pulisce!!!!!

19. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.554
    517
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Conosco abbastanza bene la X3 e non ritengo plausibile il danno che ti hanno preventivato, fai un salto da Patriarca, parla con Franco e digli che sei un utente del BMW passion, ritengo verrai senz'altro trattato meglio, se hai necessità di maggiori indicazioni contattami in privato.

P.S. poi sarei felice di capire perchè per la turbina devono sostituire anche il collettore di aspirazione: quello si pulisce!!!!!

20. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    E' già il secondo utente che ti consiglia un meccanico...io proverei. Spendere altri 8000€ è una follia, prima di tutto ciò cercherei un motore usato e lo farei montare da un meccanico generico, un cliente di mio padre ha fuso un 2.0 tdi e ha speso pochissimo per rimetterne un'altro.

Condividi questa Pagina