Salve a tutti, sono disperato... Ho acquistato una bmw eletta del 2008 2 anni fa con circa 150.000 Km a € 17.000. Pensavo che avrei potuto percorrerne almeno altri 100.000 senza problemi invece mi sbagliavo. Poche settimane fa mia moglie mi chiama e mi dice che la macchina sta facendo un sibilio che sembra di stare su una macchina elettrica. Le dico di arrivare lentamente a destinazione (circa 5 km) e lasciare la macchina. Porto la macchina in conce grazie all'assicurazione con il carro attrezzi. Dopo un lungo tira e molla mi propongono il 30% di sconto sulla turbina, il 10% sui pezzi di ricambio e la mano d'opera a €55 l'ora proponendo un preventivo per sostituzione turbina e FAP di circa € 4.000. Mando giù e accetto. Dopo aver effettuato il lavoro mi ricontattano sostenendo: "c'è un rumore del motore e la frizione trema. Non garantiamo l'integrità della vettura" mi offrono la vettura sostitutiva gratis Prendo la vettura e attendo il responso. Il responso: turbina FAP motore iniettori frizione-volano Preventivo dopo loro contrattazioni con bmw che offre il 50% sul motore e altri sconti vari € 12.000! sono stravolto cosa devo fare? e soprattutto se facessi fare il lavoro che loro garantiscono per 2 anni a quanto potrei eventualmente rivenderla? vi ringrazio in anticipo Marco
È chiaro che son furbi! 1) se cambi turbina da un meccanico qualunque e la fai revisionare con 500 euro va bene . Per il FAP lo buchi se è otturato , togli rigenerazioni via pc da un Mappatore elaboratore centraline e sei ok con 300 totali . Motore ? Frizione ? Bene intanto sistema turbina poi vedrai da un altro meccanico cosa ha il motore e di ai signori che ci vadino piano con le bombe .
Turbina e FAP sono stati già sostituiti come da primo preventivo che ho accettato pensando di risolvere... il motore dicono che "batte" la frizione dicono che "vibra" mi sento preso per le OO...
Capisco la battuta ma t'assicuro che non sono per niente in vena. Sto per andare in conce a capire che fare...
scusa ma quanto dovresti pagare ancora 8mila euro? per sistemarla? cioè ti rifanno tutto il motore? perchè frizione e volano costano sui mille euro,1200 al max. E poi la frizione se funziona non è detto che devi cambiarla, magari il volano fa rumore e vibra ma se va bene puoi anche aspettare un pò per cambiarlo
Furbi, cambiando tutto il motore sicuramente l'auto andrà bene, sono allibito, un'officina bmw che non riesce neanche a trovare un problema e la risolve con un preventivo di 12.000€, portala da un meccanico anche generico che prova almeno a trovare il problema, non questi nuovi finti meccanici che non riparano più niente ma sostituiscono e via. Parlo da meccanico, ne ho già sentiti di questi episodi delle officine autorizzate. Ma l'auto prima di questo difetto andava bene? Tagliandi regolari? Mi sembra assurdo che di botto ti abbandona motore,turbina,iniettori,gruppo frizione, manca solo il cambio, per questo ritengo ridicola quell'officina.
Trovare un bravo meccanico con queste auto è di vitale importanza a meno che non si sia dei "Berlusca" dove al primo rumorino si cambia auto. Il mio quasi sottocasa e non a 70 km di distanza come accadeva prima, mi ha risolto diversi problemi seri e posso dire che anche grazie al mio contributo (gli ho passato le discussioni di questo Forum) mi sento molto più tranquillo. La frizione, o meglio il volano bimassa, anche se rumoroso può aspettare per il resto meglio sentire qualcun'altro ed ancora meglio rivolgersi ad un bravo generico che non è legato alle specifiche della Casa che obbliga non più a riparare ma a sostituire in blocco il pezzo( vedi motorino ripartitore di coppia che ormai ha fatto scuola).
Dunque sono andato. Purtroppo il primo lavoro FAP e turbina a € 4000 è stato fatto. Gli ho chiesto fino a domani per decidere. Premendo leggermente sulla frizione il pedale trema effettivamente... non me ne ero mai accorto evidentemente perchè di solito la frizione la premo a fondo. Notizia peggiore invece è che se si da gas in folle si sente un rumoraccio tipo un motore che batte in testa... Nel preventivo che se mi invieranno cercherò di postare sono compresi Turbina (30% di sconto) già sostituita FAP già sostituito Motore (50% di sconto) 4 Iniettori Volano bimassa E tutta una serie di cose tipo collettore olii liquidi etc etc Tutta la riparazione avrebbe due anni di garanzia ma il costo non cambia. Sempre 12.000 e il primo service a 25.000km gratuito... Gli ho chiesto anche di valutare la possibilità di rimettere al loro posto i vecchi pezzi pagandogli la mano d'opera e basta... Tuttavia poi me la dovrei portare via con un carro attrezzi... Potrei invece pagare i 4.000 imparare la lezione e portarla altrove... ma dove? e riuscirei a non buttarne altri 8.000? Qualcuno mi sa dire su Roma da chi posso portarla?
Ma che motorizzazione è??? 2.0D? Non capisco perchè devi cambiare tutto il motore. Cioè si sente un rumoraccio se dai gas in folle e quindi si cambia tutto il motore? senza capire qual'è la causa? Poi non ho capito se adesso che hai cambiato turbina efap per la modica cifra di 4mila euro la macchina è marciante.... cmq che schifo: 12mila euro per riparare una macchina che due anni fa è stata pagaa 17mila. boh è vergognoso veramente
Con turbina e fap sostituiti (il fap lo avrei tolto definitivamente bloccando le rigenerazioni) puoi uscire dalla concessionaria senza carro attrezzo (te l'hanno consigliato loro?) Anche a me dissero la stessa cosa ma pur di non lasciarla a loro gli dissi ...Corvo Rosso non avrai il mio scalpo... Tornando a noi, ora se non ho capito male hai gli iniettori che "battono" ed il volano bimassa che fa quei "rumori" in folle. Sappi che è proprio del volano quando comincia a cedere che fa prima un rumore (nel Forum c'è perfino chi ha postato quel rumore) quando premi il pedale e poi in folle si sentono dei rumori sordi, ma puoi tranquillamente continuare a camminarci in attesa di tempi migliori. Ora l'importante è tornare a casa e trovare un generico perchè il concessionario anche il più serio ha necessità di seguire delle specifiche ben precise dalla Casa Madre mentre un meccanico può muoversi meglio. Qualcuno di Roma senza dubbio può consigliarti. Io ho risolto con un bravo meccanico del posto, uno di quelli con un occhio al computer e l'altro alla chiave inglese e con qualche consiglio del Forum (c'è gente veramente in gamba) ho salvato la pelle... in bocca al lupo.
La macchina è una "eletta" 2.0d a questo punto dovrebbe essere marciante anche se con gli acciacchi di cui sopra. Il capo officina sostiene che aprire un motore di quasi 180.000 km per vedere cos'ha e cambiare solo qualche pezzo non avrebbe senso. La causa secondo lui è la rottura della turbina (la macchina ha marciato a turbina rotta per circa 5 Km) e il conseguente accesso dell'olio nel motore. E quindi la rottura del motore. La modica cifra viene da TURBINA AT 1.210,44 SERIE GUARNIZIONI 45,00 COLLETTORE ASPIRAZIONE 625,00 FILTRO PARTICOLATO 1.367,00 FASCETTE 28,00 MANO D'OPERA 302,50 +IVA -10% ULTERIORE SCONTO RICAMBI TOTALE 3.932,98 Credo che me la porterò da Patriarca
Conosco abbastanza bene la X3 e non ritengo plausibile il danno che ti hanno preventivato, fai un salto da Patriarca, parla con Franco e digli che sei un utente del BMW passion, ritengo verrai senz'altro trattato meglio, se hai necessità di maggiori indicazioni contattami in privato. P.S. poi sarei felice di capire perchè per la turbina devono sostituire anche il collettore di aspirazione: quello si pulisce!!!!!
Conosco abbastanza bene la X3 e non ritengo plausibile il danno che ti hanno preventivato, fai un salto da Patriarca, parla con Franco e digli che sei un utente del BMW passion, ritengo verrai senz'altro trattato meglio, se hai necessità di maggiori indicazioni contattami in privato. P.S. poi sarei felice di capire perchè per la turbina devono sostituire anche il collettore di aspirazione: quello si pulisce!!!!!
E' già il secondo utente che ti consiglia un meccanico...io proverei. Spendere altri 8000€ è una follia, prima di tutto ciò cercherei un motore usato e lo farei montare da un meccanico generico, un cliente di mio padre ha fuso un 2.0 tdi e ha speso pochissimo per rimetterne un'altro.