ciao Pat......è la prima volta che ti leggo... (Lynx = Nico) beh, la Norvegia è improponibile, ma Svezia e Finlandia (che tra l'altro usa euro) sono accettabili...poi basta evitare i soliti ristoranti da turisti...e magari arrangiarsi qche sera in hotel con pane e prosciutto dei supermercati :wink: Per gli hotel: io prenoto sempre prima via internet con Expedia, Booking.com ecc. così trovo i prezzi migliori e senza sorprese...infatti, a parte l'hotel a Honningsvag vicino a CapoNord, che per ovvie ragioni ho pagato 200 euro una doppia, gli altri sono sulla media di 60/70 euro/notte in doppia, breakfast e internet wifi inclusi... Le volte che ho mangiato in ristoranti, senza strafare, sono sulla media di 50/60 euro in due... Se vuoi altre info chiedi...
grazie Simo...si si...babbI natalI ...uno mi si voleva fregare 10 euro per una foto col "vero" babbo natale...tutto il mondo è paese eh...
Per il momento ti ringrazio. Approfitterò se ne avrò necessità, della tua gentilezza anche perchè spero di visitare quei posti bellissimi anche se un pò freddini.
ci sono venuto apposta...a CapoNord il mattino ci sono dai 4 ai 7 gradi e alle 14, punta massima di "calore" siamo sui 9/10...e siamo in agosto...pensa d'inverno
@ Lynx puoi darci qualche indicazione su tempi di viaggio, soste, punti d'interesse etc. Sto cercando compagni di viaggio per il prox anno
ciao a te...:wink: sei in ferie o non ancora?... Cmq saresti si perfetto come santa claus...e se fai come loro, fai pure soldi...
certo... intanto ti metto il link a GoogleMaps così vedi l'itinerario seguito, andata e ritorno...il passaggio da Rovaniemi era all'andata ma si può fare al ritorno. Premetto che ho scelto di andare in aereo fino a Stoccolma, altrimenti calcola altri 2000 km per arrivarci...però con 1000 euro ho preso passaggio aereo per due più auto (Volvo V70) a noleggio per 13gg...quindi non so se ne valga la pena... Le strade sono buone e con poco traffico, e lunghi tratti di autostrada (gratuita) quindi le medie si riescono a tenere abbastanza alte...diciamo sui 90/h Nell'itinerario vedi tutte le distanze...il gasolio costa grosso modo come da noi, tranne in Svezia che gira sui 1,2 euro/litro Come soste calcola che ogni tappa che vedi nell'itinerario è un hotel...media costi (a parte Caponord) siamo sui 60/70 euro/notte in doppia colazione e wifi compresi. Da vedere sicuramente Stoccolma, Sigtuna, cittadina del 1300, il più antico insediamento in Svezia... Rovaniemi in Finlandia con il SantaPark e SantaVillage dove passa l'immaginario circolo polare artico... Andando a nord, paesaggi di inaudita bellezza...ci si ferma per forza ad ammirarli...occhio alle renne che gliene pò fregà de meno delle automobili...o ti fermi tu o le stendi CapoNord ovviamente meta obbligata...se c'è il sole lo spettacolo è mozzafiato... Poi Alta, in Norvegia...bellissima cittadina con celeberrimo museo...e cmq strada facendo trovi parecchi paesi caratteristici dove sosti anche solo per ammirare qualche costruzione dei primi '900 Se prenoti gli alberghi in anticipo su Expedia e simili, risparmi di sicuro...e non ha sorprese... Il mangiare non è eccessivamente costoso...tranne in Norvegia......ma ci si arrangia anche col "fai da te"...i supermercati non mancano :wink: Se si ha tempo da dedicare e si progetta prima, a questo itinerario si potrebbe aggiungere il giro dei fiordi norvegesi...magari col battello postale...ma i costi lievitano parecchio... Cmq un'idea l'ho data...spero serva a qualcuno...
ok, ultimo giorno passato alla fine a Stoccolma...avevo ancora un po' di cose da vedere...quindi vi aggiorno con le ultime foto... Dintorni di Uppsala...bella cittadina a 70 km da Stoccolma...se ci si va da non perdere Gamla Uppsala, vecchia Uppsala, che, a differenza della maggior parte delle altre grosse città, Stoccolma compresa, non ha costruito la nuova città intorno alla vecchia, ma l'ha costruita ex novo a una 10ina di km più a sud...quindi la città vecchia è rimasta tale quale... Altre foto di Stoccolma... Questo sotto è un eccezionale mercato/ristorante dove potevi sia acquistare pesce, carne, frutta, verdura ecc. e portartela via, come anche te la cucinavano al momento e la potevi mangiare sul posto... All'interno... Tre foto del Nordiska Museet...tendenze e tradizioni, vita e lavoro in Svezia. Arte folk, tessuti, arredamento e altro. Visite audio, ristorante e negozio del museo... Taxi acqueo... Un po' di fauna locale......per ovvie ragioni non ho potuto fotografarla davanti, ma vi garantisco che era moooooooooooooooolto carina...anzi, proprio bonina...parlo di quella in centro ovviamente... Bene, come reportage penso di aver finito...domattina alle 11 e 30 il volo che mi riporta in patria... Però devo ribadire la mia opinione sulla vettura che ho noleggiato; Beckervdo, chiedo scusa ma la V70 è proprio una boiata pazzesca... Alllora, stasera sono in coda in centro a Stccolma cercando di raggiungere l'hotel...traffico inverosimile e pioggia che non vi dico... Il condizionatore, come già detto posts or sono, a macchina ferma (nel senso che non si muove) non funziona...butta solo aria a temperatura e umidità ambiente...tutti i vetri appannati... ma fosse solo quello... Dopo una mezz'ora di coda con 15 gradi esterni, un avviso di fermare il motore per la temperatura troppo alta ...a riprova ho fatto una foto...si sa mai con la Hertz... "Stanna motorn" forse voleva dire di spegnere il motore, ma ovviamente non l'ho fatto... e infatti è andato in recovery... Cioè, ma si può???...liquido di raffreddamento ce n'era anche troppo...ma dico io, ma se fossi stato sulla SA-RC con 35° fuori e in coda, che facevo?...mi buttavo da qualche viadotto???... Non è possibile concepire un'auto del genere...mai visto e guidato un cesso più cesso... è chiaro che non comprerò, mai avessi l'idea, mai e poi mai una Volvo...da non credere...!!!!!!!! Bene, con ciò concludo...spero vi sia piaciuto e magari servito...
Chissà che gli era preso a quella V70 mah. A me il condizionatore funziona una bellezza, aria calda e fredda senza problemi ed in poco tempo. Idem la temperatura dell'acqua: solo una volta ho avuto l'avviso di stop perchè in seguito ho scoperto di aver una microforatura sul radiatore. Esemplare fallato molto probabilmente. Esulando dal discorso Volvo, che magnifici paesaggi ed anfratti! Mi piace moltissimo l'idea del mercato con il ristorante che ti cucina ciò che hai appena comperato! Anche la fauna e flora locale non è affatto da disprezzare! Bello bello bello!
complimenti per il viaggio e per le foto che ci hai regalato... una curiosità... con che lingua si comunica lì al profondo nord ? indispensabile l'inglese ?.....