Dalla E92 335is alla BMW F30 ActiveHybrid a LEI...

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Franzzz, 18 Luglio 2014.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    I moduli aggiuntivi dano una considerevole coppia nell'arco 3000-6000

    In questo range e' praticamente costante la coppia ed e' a valori massimi.

    Cambiando qua si percepisce piu' spinta quindi e piu' "continuita'"

    Tuttavia le massime performance almeno sulla mia con il JB le ottengo sempre a 7000.

    CMQ le F hanno anche una DME che gestisce in modo molto diverso N55.
     
  2. Norby_20096

    Norby_20096 Aspirante Pilota

    15
    0
    30 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    Active Hybrid 3
    Dalla E92 335is alla BMW F30 ActiveHybrid

    Oggi ho fatto una prova (molto noiosa !!) ho percorso l'autostrada da Milano a Riccione tutta in eco-pro e entro i limiti di velocità alla fine consumo il sistema mi segnalava 13,8 km per L settimana scorsa stesso tragitto ma in confort / sempre attento ai limiti di velocità 11,8 km per L quindi deduco che per le ns. AH3, BMW abbia previsto in eco-pro una reazione molto molto diversa del motore termico.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ottimo !

    14km/litro di media! Siamo su valori paragonabili ad auto 1600 1800 di cilindrata.

    Io ho raggiunto valori incredibili su percorsi cittadini che conosco e di cui riesco a "pilotare" in modo ottimale i 2 motori e la gestione ricarica batterie.

    Pero' ho notato che in Comfort, si ottengono cmq valori ottimali e prestazioni altrettanto bilanciate.

    In questi giorni ho guidato in questa modalita' per 150Km (padova-treviso-venezia percorsi cittadini)

    ho portato a casa un 12km/litro
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io mi sono abituato nel corso del tempo a verificare i consumi con i rifornimenti, a volte il BC fornisce dati poco attendibili, soprattutto con auto chippate/modulate.

    Mi sembra di aver capito da un 3d che c'è la possibilità di far impostare il programma ecopro ed i display sportivi sulla mia, sto cercando qualcuno dalle mie parti che sia in grado di farlo.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Io col Cruise attivo a 130 consumo esattamente lo stesso in Confort ed EcoPro. Con Cruise disattivato, in EcoPro puoi sfruttare il "veleggio" quindi migliorare i consumi, in caso di tiro-rilascio dovuto al traffico.

    Onestamente non mi pare un granché 11,8kml a 130 fissi di tachimetro in Confort... Boooh!
     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Provero' anch'io a verificare a 130 fissi Eco Pro e Comfort

    In teoria dovrebbero avere pari consumi a quella velocita'
     
  7. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    11.8 km/l li faccio con la mia a 130/140 di cruise in autostrada, confermato anche lo scorso week end rientrando da Campiglio
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non vado a cruise, ma a 150-160 con qualche tirata sono a 10.5/11 km/l con un S54b32 preparato. nulla di eccezionale quindi.
     
  9. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    eh non vale sei superleggero !
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E appena sfiora il gas vengono risucchiati fiumi di petrolio negli iniettori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Si, ma questa ha pur sempre 340cv e un peso nettamente superiore al tuo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    ma è anche vero che normalmente in divertimento l' e un secier! (secchiaio)
     
  12. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Si, ma ha anche il cambio 8 marce contro il mio step da 6. immagino che la sua 8va sia decisamente più lunga della mia sesta marcia. Oltre al motore che è di almeno "mezza" generazione più avanti come elettronica, iniezione ecc. ecc.
     
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Credo che peso e dimensione pneumatici sia il fattore che incide moooolto di piu' del cambio

    Io poi che ho avuto sia il 6 che l'8 rapporti ricordo che anche la sesta del mio 335i E92 era eterna......

    cmq io non ho ancora provato il test dei 130km/h di cruise.

    Ma mi aspetto qualcosina di piu' di 12km/litro
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non esageriamo.

    il 335i e92 in quinta corrisponde a 39 km/h ogni 1000 giri

    in sesta a 44 km/h

    Il 435i in sesta fa i 38.4km/h ogni 100 giri

    in settima 45

    in ottava i 57 km/h!!!!!!!!!!!

    Con occhio ai consumi un 335i manuale a 130km/h è a 2950 giri

    un 435i automatico è a 2280!

    la rapportatura del 435i automatico la ritengo fantastica! 38/39km/h in sesta ogni 1000 giri è più o meno la rapportatura di un M con la conica 4.2!

    Avendo questi rapporti su Coso, marce in più per l'autostrada e per andature tranquille ci vogliono tutte!

    Presumo che se è come Coso, le rotonde ed i tornanti tranne qualche caso particolare si faccia tutto in terza, scalando una seconda solo qualche volta!

    Se avesse altri 1000 giri con i cv conseguenti l'N55 stock sarebbe da panico!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2015
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Peso ok, pneumatici penso sia la medesima impronta a terra. 225 ant 255 post

    E come dice Fast la differenza dei rapporti c'è, io a 130 effettivi sono a 2900 giri in sesta
     
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    sisi volevo dire che non sempre a 3000 giri si consuma enormemente di piu' che a 2300

    Incidono mmolti altri fattori

    ora esco da lavoro e mi caccio a 130 in autostrada e faccio un video dei consumi

    cmq ricordo che con E92 335i Step 6M stavo a 14km/litro di media

    [video=youtube;1-Rnpd2URnE]

     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2015
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, senza dubbio: io sto a circa 2.200 circa in VIII... Però, ripeto, la mia a 130 viaggia oltre i 12,5kml ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Di media???? Dai Franzzz, mi pare un filo eccessivo, trattandosi di un valore MAI riscontrato da nessuna rivista! Ho ancora da qualche parte la prova proprio della E92 335i step6m, ma con cerchi da 17, di AUTO del 2007 ed era ben lontana da quella percorrenza a 130... Magari il BC sballava un pochino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    sisi non metto in dubbio gli errori che ci possono essere dietro al calcolo e tolleranze.

    Io riporto solo quello che vedo a BC e ricordo si stava sui 14 (saranno 12 reali non so e i 130 di cruise saranno 124)
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    sisi non metto in dubbio gli errori che ci possono essere dietro al calcolo e tolleranze.

    Io riporto solo quello che vedo a BC e ricordo si stava sui 14 (saranno 12 reali non so e i 130 di cruise saranno 124)

    Aggiungo un'altra ipotesi

    La A4 in direzione Vicenza e' in lieve discesa.

    Quel poco che basta a guadagnare 2km/litro e magari qualche secondo nello 0-200.............
     

Condividi questa Pagina