Dalla E92 335is alla BMW F30 ActiveHybrid a LEI... | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Dalla E92 335is alla BMW F30 ActiveHybrid a LEI...

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Franzzz, 18 Luglio 2014.

  1. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    quella grigia infatti è B E L L I S S I M A.....

    non che quella di franzzz sia da meno

    ieri mi sono goduto la visita da lui in tutti i sensi..... e viaggiare con i vetri giu in modalità elettrica è impressionante............ senza rumore di motore........

    [​IMG]
     
  2. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: Dalla E92 335is alla BMW F30 ActiveHybrid

    Guai a chi si avvicina ai miei cerchi.. quelli li devo avere solo io!!!

    [​IMG]
     
  3. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    R: Dalla E92 335is alla BMW F30 ActiveHybrid

    Non era quello il colore :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oggi ho provato la AH3 di Franzzz e la trovo una figata! L'accoppiata termico-elettrico è davvero riuscita ed è piacevole procedere nel traffico nel silenzio TOTALE consumando zero!

    Se poi vuoi usarla in Sport+ l'N55, coadiuvato dall'ibrido che funge da kers (finché non si scarica), spinge davvero molto bene, senza cali sino a 7.000rpm! Ho provato anche degli affondi in 5º e 6º partendo da 1000rpm e, ragazzi, il turbolag è ancora più limitato della mia! Parte subito! Merito del kers!

    Sound interno piacevole, mentre all'esterno si sente poco, ma io è meglio che faccia sull'argomento :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il punto debole, imho, è lo step, in questa versione "ibridata" (il motorino elettrico è infatti alloggiato all'interno dello step, è sensibilmente meno rapido e secco rispetto al mio (che rappresenta il top!): le cambiate sono più morbide, non c'è doppietta in scalata, ne "mitragliata" (dicesi scorreggia!) a salire, anche in Sport+/M resta il kickdown, così come il passaggio automatico al rapporto superiore a limitatore. Ho notato anche un certo ritardo tra imput sul paddle e cambiata effettiva, ma credo si possa risolvere via software.

    Intendiamoci, questo step è un'ottima unità, ma quello che ho sulla mia è una spanna sopra.

    Sull'assetto posso dire poco, perché abbiamo fatto solo qualche rettilineo dove ci siamo concentrati più che altro su motore e cambio.

    Nonostante i "gommini", la motricità mi è parsa però ottima, anche se eravamo in due a bordo. Certo aiutano anche le marce un po' più "distese" rispetto alla mia.

    Per il resto, auto perfetta, tenuta benissimo! Franzzz ha fatto davvero un grande acquisto!!

    Ps ah, dimenticavo, il colore: per me è molto bello ed elegante!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2014
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    10 e lode per la grigia cerchi inclusi !
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Normale che non possa consentire di tenere a lungo il limitatore se - ad esempio - il motore elettrico poi va in trascinamento. In tal caso bruceresti gli induttori e gli avvolgimenti, facendo un danno da diverse migliaia di euro.
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Grazie Gio confermo tutto !

    Auto eccellente .

    Devo solo montare i 19 e fare in modo che lo scarico suoni !

    Su questo fronte le nostre 2 bmw sono davvero troppo silenziose.

    Ho guidato quella di gio' trovandola da 10 e lode in tutto : quando pero' ho parcheggiato per un attimo pensavo di avere una 435i Hybrid !

    Dentro silenzio tombale.
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Non ti seguo :

    Cosa cambia al motore elettrico se il termico resta "fermo a 7000 giri " ?

    In fondo lo puo' fare a 6900.
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se l'elettrico non è solidale alla trasmissione nulla...

    ma se l'elettrico è inserito nella trasmissione senza la possibilità di disaccoppiarsi, se non si facesse comunque fluire corrente elettrica all'interno degli avvolgimento, le correnti parassite create in precedenza darebbero luogo comunque ad un campo magnetico (di verso opposto) che metterebbe in rotazione il motore elettrico.

    Ora se - ad esempio (dato che non conosco i vincoli progettuali dello stesso) - il motore elettrico può reggere i 7000 rpm solo per pochi secondi, è evidente che tenerlo in continuativo a quel regime potrebbe causare il trascinamento (ovvero il motore elettrico gira ad una velocità maggiore di quella che il campo magnetico gli consente di ottenere) in tal caso si ha il danneggiamento di induttori ed avvolgimenti e la bruciatura degli stessi per sovradosaggio di tensione e quindi corrente elettrica.
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh già... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Devo dire che, lontano dal traffico e da rumori esterni, il maggior "rimbombo" del Performance si sente, ma restano soldi buttati al vento. Poi, dopo aver visto che pare sia stato preso a martellate, la rabbia cresce. BMW Italia è stata già informata...
     
  11. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    466
    149
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    28.703.349
    ex VW Golf
    Dipende da come è fatto il motore... Se è ad induzione non ci sono problemi per il numero di giri, al massimo produrrebbe una tensione troppo alta fungendo da generatore, ma questo lo fa indipendentemente dalla durata dell'escursione a 7000 giri, fosse per un secondo quanto per un'ora... il problema sarebbe per il regolatore/inverter dell'unità di gestione, ma è progettata apposta e non dovrebbe succedere niente.

    Quanto dici è giusto quando i motori asincroni ad induzione sono usati in modalità "freno", ma se gli avvolgimenti non sono elettrificati non c'è campo magnetico rotante nello statore, e quindi non c'è corrente indotta ne nello statore ne nel rotore. Diverso il discorso per i motori a magneti permanenti... devo gurdare gli schemi postati da @Franzzz qualche post fa nel PDF descrittivo...

    In sintesi: non vedo un limite tecnico IMHO, quanto di taratura "turistica" del software del cambio (o è una versione vecchia dello stesso).

    EDIT: Ho riletto il manuale.. il rotore è a magneti permanenti (giustamente, altrimenti non potrebbe essere usato come alternatore :wall: ); in ogni caso, ritengo valide le conclusioni precedenti. A riprova, lo statore è raffreddato a liquido, e il massimo regime di input è stabilito essere 7200 giri tra 1a e 7a marcia...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2014
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Il software del cambio e' datato 19-6-2014

    Semplicemente allora credo abbiano lasciato che a 7100 giri cambi lei come tutti gli automatici.

    Poco importa io cambio sempre sui 6000.....

    Ora devo capire come mai la valvola scarico anche in sport+ da fermo e' chiusa.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah, non funziona allora come la mia? Probabilmente la mia ha iniziato ad aprirsi, anche da fermo, in Sport e Sport+ dopo l'installazione dell'MPPK.

    Il discorso della cambiata automatica a limitatore anche in Sport+ e M è dovuta al cambio normale e non "sportivo". Credo che l'inibizione di kickdown e cambiata a limitatore in M sia prerogativa del "cambio automatico sportivo".

    Ripeto, penso che via software si possa risolvere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2014
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Grazie della spiegazione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Dalla E92 335is alla BMW F30 ActiveHybrid

    Ti diró che comunque questi cerchi hanno il loro perché.

    Quoto per il colore.

    ??
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Leggi nel mio 3D...
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.738
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Bellissima Franz, ti rinnovo i complimenti. E dirò, non fosse per il canale, quei cerchi si abbinano molto bene al colore. Certo non sono belli (per il mio modesto gusto) come quella grigia da me postata, ma l'insieme è molto elegante e gradevole.
     
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si alla lunga cominciano a piacere!

    Bella foto fata dal [MENTION=1119]paccagnella[/MENTION] ! In quel garage abbiamo avuto attimi di terrore.....
     
  19. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ahahahahah

    il terrore io l'ho avuto quando hai buttato giù il gas della tua splendita F30

    non capivo più niente.... ormai mi trovavo seduto nei sedili dietro assieme a Davide :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Dalla E92 335is alla BMW F30 ActiveHybrid

    :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
     

Condividi questa Pagina