Dalla E92 335is alla BMW F30 ActiveHybrid a LEI... | BMWpassion forum e blog

Dalla E92 335is alla BMW F30 ActiveHybrid a LEI...

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Franzzz, 18 Luglio 2014.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ebbene si
    Dopo mesi e mesi di dubbi, ripensamenti ma sopratutto ricerche che non hanno portato a nulla di buono, finalmente il mese scorso sono riuscito a fare il "doppio salto" ovvero vendere E92, la mia Black lady per passare alla nuova F30 335i Hybrid

    Non cercavo espressamente una Hybrid bensi' una 335i F30 o F10. Peccato che da 2 anni che osservo autoscout nulla di decente e' apparso, anzi nulla e basta.

    Ho pescato allora una Hybrid e mi sono recato da Bonera a Brescia per un Test Drive.

    L'auto e' fantastica e bisogna provarla in un percorso misto tipo 70% citta' e 30% statale per rendersi conto dei passi avanti fatti.

    Non mi soffermo ora sulle doti di N55 vs N54, per questo faro' una parentesi piu' avanti .
    Non parlo nemmeno del fantastico assetto M adattativo in quanto gia' gio72 si e' espresso piu' che perfettamente trovandomi daccordo su tutto.
    Aggiungo solo che in sport plus avrei preferito una maggiore rigidita' e a livello globale 1Cm piu' bassa ci stava

    Oggi vi parlo dei test in ECo Pro ovvero con una forte prevalenza ibrida elettrica dei percorsi.
    Ebbene ho percorso Brescia padova in autostrada piu' attraversato la citta' di PD e trovato un incidente che mi ha costretto a 15 minuti di coda assurda il tutto per 169km fatti alla media di 15Km-litro
    DEVASTANTE

    Premetto che la sensibilita' a tale utilizzo dev'essere molto "motivata" dal pilota che non deve andarsi andare a folli accelerazioni bensi' tenere una velocita' e accelerazione moderate. Non risulta pero' difficile dopo pochissimo "sentire" anche grazie ai menu gragici "hybrid" come l'auto "veleggia" in elettrico e mantiene tale modalita' grazie al pilota stesso.

    Ora vi lascio un paio di foto e nei prossimi giorni mi dedichero' ad altre considerazioni e risolvero' ogni vostro eventuale dubbio.

    Me raccomando non infierite troppo sul mio nuovo colore......

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    DOmani servizio foto di giorno !

    [​IMG]
     
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Complimenti per la scelta originale!! Sono molto curioso, spero in una tua recensione approfondita. Il colore non mi fa impazzire, ma hai preso un mezzo rarissimo. Ottimi i consumi!! Quindi rispetto alla e92 nel complesso ti trovi meglio? Curiosità personale per valutazioni future: come trovi lo sterzo rispetto alla e92 in termini di precisione, durezza, trasmissione di informazioni?
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla E92 335is alla BMW F30 ActiveHybrid

    seguo >:>
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ti ribadisco i complimenti che ti ho già fatto una decina di volte ormai!

    Sai bene che non mi piacciono i soliti NON-colori (grigio e nero) che popolano le nostre strade, quindi questo azzurrino chiaro non mi dispiace affatto!

    Non apprezzo molto i cerchi, ma so che sei già all'opera sul punto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Domanda: ha il Variable Sport Steering? Se si, è aggiornato il relativo software?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2014
  6. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Dalla E92 335is alla BMW F30 ActiveHybrid

    Mi sono già espresso abbondantemente sulla ah3, una delle auto più sottovalutate dei giorni nostri.

    Per me è eccellente e un'ottima scelta.

    Aspetto una tua recensione approfondita anche sul lato performance.

    Il colore è originale ma credo sia di quelli che si apprezzano dopo (che è meglio).

    I cerchi sono proprio.. da figli dei fiori .
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Rispondo un po a tutti sul tema sterzo.

    Qui non so che sterzo ho nel senso che sicuramente e' elettrico in quanto si muove da solo nei parcheggi in cui e' lei a parcheggiare......

    In eco pro e' una sorta di "burro", poco preciso , tenerissimo, soft in tutto. Va bene cosi'.

    In Comfort non so, non ci ho mai girato nel senso che e' una modalita' inutile.

    In sport con i settaggi motore assetto e sterzo l'auto e' piu' divertente e lo sterzo e' piu' duro. Mi piace lo trovo valido ma non posso ancora esprimermi al meglio in quanto ora l'auto davanti ha le 225-45-18 gommone mentre prima avevo 225-35-19.

    Mi aspetto che con i futuri cerchi si recuperi un po di rigidita'.

    Riassumendo lo trovo molto valido , forse non all'altezza di un idraulico con active steering ma non e' assolutamente male. Certo La pista, Adria, mi dara' ulteriori info da postare qua.

    PEr ora gli do 8.5 su 10
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    L'auto e' stata aggiornata ieri.

    Ultimissimo software necessario per una gestione delle batterie ottimale in termini di scarica - carica.

    Aggiungo una nota :

    L'ibrido non ci puoi "staccare" la batteria come si fa su auto tradizionali che si vogliono lasciare ferme mesi e mesi.

    LE Active Hybrid devono PER FORZA essere RICARICATE o ACCESE 15 minuti ogni 6-7 settimane.

    Pena forti effetti "memoria" delle celle.

    Altra nota per Gio'72 e LKK_Audista

    Con questo software ora l'auto taglia a 7000 giri sempre e in tutte le marce.

    Quando la provai a giugno la seconda-terza andavano a 7200
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2014
  9. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Tema Scarico N54 vs N55 stock.

    Non c'e' storia queste Fxx paiono spente. A 200 all'ora si sente solo il sibilo del turbo. Nessuna nota dal retrotreno. Il silenzio totale. Imbarazzante non si riesce a distinguere in citta' se si e' in elettrico o a combustione.

    Troppo tappato. MA tanto tanto. Sara' che ha 10.000km bho ma cmq anche qui' gio' ha ragione......

    Urge qualcosa di serio oppure ancor meglio "svuotare il mio stock.
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Forse hanno ritenuto che gli ultimi 200 giri non servissero se non a sollecitare gli organi meccanici.

    Considera anche che le F3X sono ancora più insonorizzate rispetto alle E9X.

    Su bimmer hanno provato a svuotare il silenziatore stock: è formato da 3 camere, una centrale (più ampia) vuota e le due laterali piene di lana di vetro et similia. Hanno svuotato queste ultime ottenendo un sound decisamente più presente, ma attenzione: ottieni qualcosina in più a vetri aperti, ma dentro in abitacolo cambia poco o nulla. Per questo si sono inventati l'ASD ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.452
    7.614
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    oh finalmente eccola!!! congratulazioni caro, e come ti ho già detto il colore per me è fantastico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Dalla E92 335is alla BMW F30 ActiveHybrid

    Tema 7200-7000.

    Con l'ultimo aggiornamento ho notato la stessa cosa, stavo anche per scriverlo a Gio.

    Poi ho notato che ha iniziato nuovamente ad andare oltre.

    Ad oggi, dopo 3 settimane, diciamo che non tira più tuttissime le marce a 7200 ma ci va comunque spesso, specie in ds e sport.
     
  13. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Hai capito a lui. Finalmente ce l'hai fatta.
     
  14. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    È diventato ambientalista con quel hybrid :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quanto allo scarico se lo svuotassi o cambiassi in toto non avrebbe effetti diversi sulla gestione motore essendo per l'appunto un hybrid?

    La butto li conscio di non esser preparato sul tema in questione
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Forse dico una stupidaggine, ma non è che l'elettronica si adatti alle condizioni climatiche, posto che è arrivato il caldo intenso?

    Non penso, perché svuotando il "pignattone" non vi sarebbe alcuna variazione della contropressione allo scarico, ma solo un effetto sull'insonorizzazione.

    Cosa diversa in caso di sostituzione dello scarico. Tuttavia su youtube è pieno di AH3 con scarichi aftermarket (Akra, Remus, ecc.) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2014
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Eh quando ci vediamo faccio una foto della mia e della tua !

    Deve venire na roba da vomito !

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si tema scarico va aperto come na canocchia !!!

    Dopo posto un video fatto ma...... a me pare non suoni nemmeno da fuori !

    Rispetto E9x queste F sono insonorizzate da paura : non noto una particolare cura in piu' nella qualita' dei dettagli o della plastica ma e' certo che telaio , rigidita' scocca e insonorizzazione abitacolo siamo a livello quasi di Serie 5.

    Tema giri io a questo punto mi riservo altri test ma ieri forse complice il caldo bestia o il nuovo software, l'auto taglia in tutte le marce a 7000 precisi.

    PArlo sempre in DS e Modalita' Sport plus.
     
  18. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ebbravo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non sarà che lo scarico sia addirittura più silenziato dato il carattere della vettura ?

    Sui cerchi non serve lo dica pure io, vero ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    complimento per l'acquisto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    seguo con interesse gli sviluppi,in effetti cambiando i cerchi e magari montanti un kit M ti ritroveresti per le mani un auto decisamente potente con consumi ottimi,curiosità :che tu sappia sulle hybrid si può rimappare la centralina?
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla E92 335is alla BMW F30 ActiveHybrid

    per lo stage-3 bisogna rivolgersi alla Duracell ?

    >:>
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina