Dalla E90 330i alla F30 340i MPPKS 360cv | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dalla E90 330i alla F30 340i MPPKS 360cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Vime, 7 Settembre 2017.

1. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Mi piacerebbe girare al Ring con la mia auto ma il viaggio, i costi e sopratutto i rischi di venire imballato dal pirla di turno sono elevatissimi.

Nelle nostre piste come Adria o Monza ormai ho dei temi , dei riferimenti e li meglio di altri posti posso capire i vantaggi che ne derivano dai vari upgrade auto

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Vime

Vime Direttore Corse

2.150
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Concordo. Il Ring ha il suo fascino, ma piste come Imola sono sono meno divertenti.

Anzi sono molto più sicure e non si rischia di trovare autobus dietro una curva....

3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.332
    9.770
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    L'emozione provata al Ring, credo nessuna pista sarà in grado di restituirmela

4. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Io invece, controcorrente, ho rinunciato alla pista con il 335i. Tanti danni ho fatto al 320d da aver maturato la convinzione che quell'auto per durare deve rimanere lontano dai cordoli. Faccio fatica eh, intendiamoci, ma se dovessi entrare in pista so come finirebbe: resisterei un paio di giri lontano dai cordoli a guidare in maniera decorosa, poi alla prima macchina che mi passa "coltello in mezzo ai denti" a saltare sui cordoli e tirare le staccate, con il risultato di rimetterci la meccanica, sentire poi scricchiolii ovunque.

Mannaggia!

5. Gabo

Gabo

40.241
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    per la pista servono soldi, soldi, soldi e ancora soldi

tra ingresso pista, benzina, gomme, freni, olio e controlli-revisioni ecc...

fai bene, anch'io purtroppo non posso permettermela e inoltre dovrei adeguarla meglio per i trackday

poi ci tengo all'auto e avrei paura di smazzarla e sfruttarla troppo

se avessi i soldi mi farei una GT3 e via dentro

6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, suvvia: con una sessione da 25 minuti, senza saltare sui cordoli, si sfruttano per bene le potenzialità del mezzo, ci si diverte, ma si consumano le varie componenti il giusto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aggiungo che se si osserva un sano "cooldown" ogni 2, massimo 3, giri tirati, si preservano componenti come cambio, motore e freni, che rischierebbero eccessivi surriscaldamenti. Non tutti quelli che si sparano i trackday rispettano queste regole basilari...

8. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    mah....capitolo pista e ring....dico la mia,ho corso 8 anni in moto per hobby e poi sono stato al ring,17 giri e ho capito che non ci sarei mai più tornato su due ruote,troppo pericolosa se intesa come una pista vera e troppo limitante se intesa come una strada veloce,che poi è quello che è,poi ho noleggiato un auto ed'è scoppiato l'amore quello vero,quello che finchè non ci torni stai male e passi giornate a guardare onboard o anche solo video del parcheggio,perchè lì il bello è anche la fauna che c'è fuori,il paradiso per gli amanti del motorsport,detto questo io credo che in macchina una volta provato ti dimentichi delle pistine classiche e diciamolo pure,vere! quella è una pista che và interpretata da strada veloce a senso unico, a meno che tu non sia un local con tessera rossa e cioè con lo stagionale,ecco...loro girano tra settimana spessissimo e senza traffico possono permettersi di cercare il limite,noi turisti dobbiamo portare la macchina in italia sana e salva e se giriamo nel w.e. dobbiamo stare molto attenti,quindi capisco benissimo chi non se la sente di rischiare ma vi posso garantire che se lo provate poi col ***** che vi divertite a girare nelle comuni piste,ecco...quella è un altra roba,nei video i dislivelli non rendono assolutamente,è come una strada di montagna ma lunga 21km e a senso unico,insomma...il paradiso della guida.

p.s. una roba che molti non sanno è che gomme e freni si cuociono molto più facilmente in pistine di ***** tipo adria o modena dove sei sempre attaccato ai freni per poi fare ripartenze da quasi fermo,al ring ci sono curvoni veloci per lo più e quasi mai ci sono staccatone vere e proprie e ripartenza a ruote fumanti e nemmeno cordoli alti,o meglio..su quelli alti non ci passi proprio,infatti domenica a modena ho fatto un turno e poi me ne sono andato,per come la vedo io è solo uno spreco di freni e gomme,non hai minimamente il divertimento che puoi trovare al ring e in più ci lasci freni e gomme,poi oh....son punti di vista eh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    ma và...impossibile proprio...infatti in certi casi sarebbe quasi consigliato non provarla percè poi diventa una malattia :lol:

chiedere alla mia ragazza per informazoni :mrgreen:

10. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.332
    9.770
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Hai espresso esattamente il mio pensiero =D>

E' come una dipendenza che diventa astinenza, ma credo che se tornerò non lo farò mai più con la mia auto, troppi costi (circa 1.000 euro di benzina in 10 pieni, per andata-ritorno e 7 giri) e soprattutto troppi rischi.

11. Vime

Vime Direttore Corse

2.150
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Il Ring, da sempre, è oggetto di pareri discordanti...

Certo, se dovessi andarci lo fare con un'auto locale a noleggio e non con la mia. Inoltre, prima di girare decentemente (non al limite) ci vuole una marea di tempo e di giri fatti infrasettimana.

Su piste, nel vero senso della parola, ogni giro si migliora e si conosce sempre più l'auto. Per piste intendo quelle vere, non dei kartodromi un po' larghi. Imola, Monza, Vallelunga, Misano. Poi ci sono altri circuiti interessanti come Varano de Melegari, Franciacorta, Adria dove affinare lo stile di guida sul guidato stretto.

Certo, preferisco andarci con la Celica che è pesantemente preparata per la pista con assetto giusto, barre varie, freni e semislick.

12. Vime

Vime Direttore Corse

2.150
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Un paio di rilevamenti fatti oggi al volo con gps

In sport e con cambio in S senza launch control e senza precaricare il convertitore

0-100 5.2 sec

0-180 15 sec

80-180 in 4 marcia 10/11 secondi, dal video non si capisce benissimo

Sicuramente migliorabile con partenza assistita e con il migliorare del motore con il passare dei km.

Direi che i rilevamenti di zperf sono attendibili.

Riproverò a fare qualche lancio nei prossimi giorni, magari con un video

13. Etrom

Etrom Collaudatore

271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Nessuno ha menzionato il Mugello ma personalmente la considero la migliore pista d'italia.

Ha tutto unico problema pochi turni per le 4 ruote..il testo è leggenda!

14. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non sono mai stato al Ring, per cui non posso esprimermi per esperienza diretta sull'Anello Verde, quindi mi affido a quello che dice chi l'ha provato, sperando un giorno, chissà, di gustarmelo anch'io!

Tuttavia ribadisco che per me una staccata al limite, laddove sviluppi anche 1.15G di decelerazione, con conseguente (delicato) inserimento, in cui sei costretto da una frenata "regressiva" per limitare il sottosterzo, in un delicato equilibrio nel trasferimento dei pesi, per me dà emozioni impagabili, che solo un circuito con ampie vie di fuga può regalarti.

Quindi ben venga anche un buco di c..o come Adria, dove puoi staccare (quasi) come non ci fosse un domani, contando su un certo "margine di sicurezza" laddove arrivassi "lungo".

Certo è vero che il consumo delle varie componenti (gomme e freni, in primis) aumenta esponenzialmente (ricordo 7000km bruciati in 48km di sessione sulle pastiglie anteriori...), ma, come dicevo prima, se si usa un po' la testa, limitandosi ad una, massimo due sessioni, l'anno, facendo il dovuto giro di "cooldown" ogni 2 giri tirati, beh, credo ci si possa divertire comunque preservando l'affidabilita del mezzo (la cui manutenzione, come nel mio caso, è a dir poco certosina) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quanto all'esperienza di guida "montana", beh, ho personalmente la fortuna di guidarla (ogniqualvolta mi garbi) lungo le rampe dolomitiche più belle (per me) che ci siano, quindi, insomma, non mi lamento! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ottimi

Calcola che da miei rilievi GPS e' cmq un pelo piu' "lento" nel realizzare partenza e i trigger point delle velocita'

Abbonda di un 0.2-0.5secondi a seconda del modello e HZ di campionamento

16. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    magari se hai tempo fai anche un 80-120

io attualmente son messo così...

racelogich f30n20.jpg

17. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    capisco la scelta dell'auto a noleggio ma io preferisco la sfida di portare la mia F30 di tutti i giorni e cercare di migliorarmi,entrare tra l'altro a carissimo prezzo con una M3 non mi darebbe lo stesso gusto,ma sono punti di vista ovviamente

sul discorso tempistiche per girare decentemente non è proprio così...o meglio,per fare tempi stratosferici si,servono centinaia di giri infrasettianali con dentro max 30 auto ma per girare decentemente ne bastano pochi,diciamo che dopo una quindicina di giri inizi a viaggiare abbastanza forte,ovvio che dipende molto dalla memoria che uno ha...

18. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si assolutamente.

Permettimi pero' che almeno nel mio caso la memoria me la faccio diciamo dopo taaanti giri.

Cmq davvero non saprei che tempo potrei mai fare con le mie capacita' e la mia auto.

Di sicuro sarei molto propenso a noleggiare auto al fine di imparare. Fatto questo e conosciuta la pista si potrei entrare con la mia....

19. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    cmq gente siamo clamorosamente off topic...e me ne prendo la colpa,chiudiamola quì va là.... :lol::lol::lol:

20. Vime

Vime Direttore Corse

2.150
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Non l'ho menzionato di proposito proprio perchè non fanno praticamente mai turni per le auto.

Al pari di altre piste come Fiorano, bellissima ma inaccessibile

Condividi questa Pagina