Dalla E90 330i alla F30 340i MPPKS 360cv | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Dalla E90 330i alla F30 340i MPPKS 360cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Vime, 7 Settembre 2017.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh.. Dura recuperarli, perchè li ho in qualche mail di mille giorni fa... Provo a cercarli.

    Comunque si tratta della sostituzione dei mozzi anteriori con altri OEM che incrementano il camber negativo di mezzo grado per lato. Il preventivo complessivo del conce era di Euro 550.
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.240
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    esiste un modo per modificare duomi o altre soluzioni per non essere spennati di 500 euro per mezzo grado?
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Che mi risulti no, a differenza della E90...
     
  4. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Vedremo, intanto ho chiesto preventivo per mppk
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.240
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    che toooooooooop

    quello senza dubbio ci sta benissimo subito
     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    si i soldi spesi per i mozzi li metterei per ultimi !
     
  7. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    già, la scimmia è enorme! Vediamo cosa mi propongono e poi deciderò...

    ho fatto un paio di allunghi fino a 4.000 giri ed è impressionante!
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Sei a mezza erezione!

    Suvvia ormai io e Gio72 ai 4000 siamo in centro urbano :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Lo so bene, ma un minimo di "rodaggio" lo voglio fare...
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    si scherza lo so !

    B58 Top !
     
  11. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Davvero il top, lo penso ogni volta che guido.

    Considerando che non ho ancora visto fino in fondo di cosa è capace, ho una sorta di timore reverenziale.

    Passatemi il paragone, mi sembra di essere tornato un adolescente alle prese con le prime pomiciate spinte :biggrin::biggrin::biggrin:
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    eh terminato rodaddio inizia a fargli capire cosa vuoi....... lui obbedira' !
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Non lo sapevo che era già stagione di scimmie in calore... Gabo tu ne sai qualcosa??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Sicuramente ci sono 2 litri più prestanti. Ci sono 4 cilindri capaci di numeri migliori.

    Però l'emozione che trasmette questo 6 cilindri ti appaga dei sacrifici economici per l'acquisto, per il mantenimento, per i balzelli fuori da ogni logica... Rifarei la stessa scelta.

    Sono curioso di sapere i tuoi consumi. Ho letto di consumi facili di 13-14 con un litro con il M140i.

    Con la mia, per la prima volta da quando l'ho comprata, sto arrivando ad una media "indicata" di 13.4km/l ma credimi vado davvero piano e sempre praticamente in pianura senza superare i 90km/h.
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.240
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    :vamp:
     
  16. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Concordo e condivido in pieno, ho avuto modo di provare il 2 litri AMG su Classe A ed è devastante.

    Però i 6 cilindri sono un'altra cosa, rotondità, zero vibrazioni, quella pienezza nell'erogazione che ti fa apprezzare ogni allungo.

    Me ne sono innamorato con il 330 e non c'era altra scelta possibile...

    Ti farò sapere man mano che i km procedono, per ora con un uso prettamente urbano sono a 10 con 1 litro.

    In autorstrada a 140 di cruise il CB mi da 13.8 km/l di consumo istantaneo
     
  17. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    E' sempre stagione.... :twisted::twisted::twisted:
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    No, non ci arriverò mai.

    La mia attuale miglior media in assoluto con extra-urbano in pianura, Vmax=90km/h, Vmedia=57km/h su 270km mi porta ad un 13.1km/l.

    Non so quanto di tutto ciò sia legato al peggioramento del modulo, ma non credo che sfruttando il motore sempre sotto i 2000rpm questo faccia la differenza.

    Sembra proprio evidente che il tuo motore sia un bel passo in avanti rispetto all'N55.

    Il riferimento in autostrada per avere quel consumo è 120-125 km/h. A 140 dovrebbe essere 12-12.5 circa.
     
  19. Superb77

    Superb77 Collaudatore

    329
    66
    21 Luglio 2010
    Mantova-Corvara
    Reputazione:
    1.055.682
    Bmw G21 320xd msport
    gran mezzo 340!!!!!complimenti
     
  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Prosegue il confronto con la E90 - Assetto e freni

    Le differenze sono enormi per il semplice fatto che sulla F30 monto assetto adattivo e freni M sport, mentre sulla E90 avevo assetto M sport e freni stock.

    Quindi i freni non sono minimamente paragonabili, la E90 andava in fading dopo poche frenate decise (anche dopo aver cambiato pastiglie con altre più performanti). Il pedale risultava spugnoso e la frenata si allungava parecchio, nonstante i dischi di dimensioni generose.

    La F30 ha un bite decisamente migliore e una resistenza all'affaticamento molto elevata, da valutare al primo cambio pastiglie se mettere i dischi performance e pastiglie di altra mescola per migliorare ulteriormente (vedò dopo un paio di turni in pista come risponde la macchina).

    Assetto

    L'assetto M Sport della E90 era un buon compromesso, decisamente superiore rispetto a quello normale che ho avuto modo di provare sulla macchina di un amico. La macchina risultava abbastanza precisa e stabile alle alte velocità, sacrificando un po' la comodità sui fondi sconnessi tipo sanpietrini.

    Forse un pelo troppo rollio del posteriore, ma tutto sommato controllabile.

    La F30 con le adattive è decisamente un altro pianeta, si ha il meglio dei due mondi.

    In città e su fondi sconnessi il comfort è elevato pur senza essere troppo "molleggiato", ma mano che il ritmo cresce o quando si passa a Sport e Sport+ l'indurimento della parte idraulica è chiaramente percepibile.

    Unito a quello dello sterzo trasformano totalmente la dinamica della macchina rendendola molto precisa, seppur con margini di miglioramento.

    Forzando un po la mano in Sport+ e Traction si siesce ad innescare un discreto traverso senza scomporre la macchina che rimane ben controllabile.

    Sperando di riuscire a codificare assetto Alpina, che dovrebbe ulteriormente migliorare la cosa.

    Da rivedere quando non avrò più le Potenza RFT.

    Elettronica di bordo

    Il navi pro versione 6 è velocissimo e pieno di funzioni/utility, non c'è paragone con il vecchio Pro della E90 (ultima versione con le mappe su DVD)

    La velocià di avvio è talmente alta che non si vede nemmeno apparire il logo :-)

    Schermate personalizzabili, mappe finalmente aggiornate con le ultime strade e infotraffico in tempo reale che funziona bene.

    Il resto, a parte le schermate ludiche con i display sportivi o efficent dynamic, è molto gradevole.

    Radio DAB che funziona molto bene, con le news aggiornate che passano sulla schermata mentre si ascolta la radio.

    I Fari a LED con abbaglianti automatici sono un bel passo avanti rispetto ai, seppur buoni, xeno adattivi della E90.

    Fascio bianchissimo e con poca dispersione di luce.
     

Condividi questa Pagina