Dalla E90 330i alla F30 340i MPPKS 360cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Vime, 7 Settembre 2017.

  1. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Primo video, Cold start.

    Fatto un po' di fretta, ma spero renda l'idea...

     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Cupo, ma molto soffocato, come purtroppo per tutti gli scarichi stock delle F3X 35i.

    Con l'MPPSK ti cambierà come dal giorno alla notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.873
    323
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    La gente invidiosa si trova sempre, sono quelli che criticano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> li riconosci subito. E poi che gliene frega alla gente se consuma tanto? Ma chi se ne frega.. lasciali girare coi loro catorci

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  4. antoniolez

    antoniolez Secondo Pilota

    850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Vettura fantastica !!!! colore e configurazione perfetti...l'unica cosa in cui pecca quest'auto e' che esteticamente e' praticamente identica al mio naftone da 190cv. Mi sarebbe piaciuto , nelle versioni top di gamma, che bmw le avesse differenziate anche leggermente dalle versioni normali, un po' come fa audi con le s-line e le vere s ( per non parlare di rs).
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non vorrei dire stupidaggini, ma a me sembra l'avesse venduta per una X3 30d F25
     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Direi non male !!!
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ha certamente una X3 30d bianca (l'ho incontrato quest'estate in montagna), ma pensavo che avesse tenuto anche l'E91, ma forse hai ragione tu, non eravamo entrati in argomento...
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Probabilmente sto facendo la stessa stupidaggine anch'io (cambio Cayenne Vs X3 LCI), è un'auto di passaggio e non so quanto durerà (spero poco), ma almeno ho la certezza che non perda il valore, almeno fino a che non trovo qualcosa che realmente mi attragga.

    Almeno torno in biemme ... magra consolazione 8-[
     
  9. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Una M5 ?

    Spazio, famiglia etc... o vuoi restare nei SUV?
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  11. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A valvole bypass aperte il sound è straordinario!
     
  13. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Non lo so, forse è un po' troppo sguaiato. Per ora sono abbastanza soddisfatto del sound, pieno, cupo e con un po' di burbles in rilascio che fanno sempre piacere.

    Tra l'altro, leggendo in giro, sembra che il B58 di suo abbia qualche cavallo in più rispetto al dichiarato (una decina o poco meno) e con il power kit i 360 dichiarati siano 370 abbondanti.... SCIMMIA!!!!!
     
  14. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Iniziamo il parallelo E90 - F30

    Sterzo

    Due mondi diversi per via della differente scelta tecnica di BMW,idraulico per la E90, elettrico per la F30.

    Sulla E90 avevo l'unico optional disponibile, lo sterzo ad assistenza variabile unito al volante sportivo; sulla F30 ho il volante M con VSS Sterzo sportivo ad assitenza variabile.

    La E90 era immediata, ti dava subito confidenza, molto precisa soprattutto una volta montate la Michelin Pilot Sport 4 non RFT e sistemati gli angoli (senza esagerare). Si avvertiva una leggera sensazione di "galleggiamento" a velocità superiori ai 170/180 km/h, ma era gestibile. Mi piaceva.

    La F30 negli anni (confrontando le sensazioni relative alle diverse F30 provate sin dal lancio) è migliorata tantissimo, gli aggiornamenti software e forse anche gli ultimi ritocchi sull'assetto nell'ultimo restyle hanno reso lo stero quasi perfetto.

    Nella mia, fatta eccezione per le manovre a bassa velocità dove lo trovo forse un po' troppo leggero, non percepisco quella sensazione di "artificiosità" delle reazioni.

    Monto le Potenza S001 RFT di serie e gli angoli sono quello stock (li modificherò la prossima settimana), quindi c'è un po' di differenza rispetto alla configurazione E90, ma tutto sommato le sensazioni sono molto simili.

    Fino a 150 km/h, per ora non sono andato oltre, è molto preciso e diretto; la variazione nell'assistenza con relativo indurimento e variazione dell'angolo di sterzata si percepiscono in maniera evidente.

    Manca un bel test montano, ma credo proprio che non mi deluderà.
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ottimo

    che angoli ruote hai adottato ?
     
  16. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Complimenti per il passaggio! Bellissima! Direi la sostituta perfetta.
     
  17. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Sulla E90 avevo aperto leggermente la convergenza davanti e zero dietro non trovo più il foglio con gli angoli che avevo messo.

    Su questa vediamo cosa fare, settiman prossima dovrei avere un po' di tempo e fare qualche prova con il mio amico gommista.
     
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Secondo me fai poco nulla. Intendo pochissimo margine.
     
  19. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Sulla campanatura intendi? Bisogna per forza andare sui camber plates?
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si esatto.

    dietro ho trovato compromesso . Ma davanti si ha quasi zero margini.

    Cmq qualcosa fai. Detto questo VSS e adattative cmq ti faranno apprezzare in pista anche la configurazione stock.

    Oltre insomma per avere il TOP si serve un KIT che Gio72 conosce e va montato all'avantreno

    non ricordo i categorici ma lui li ha sicuro.
     

Condividi questa Pagina