Dalla E90 330i alla F30 340i MPPKS 360cv | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
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Dalla E90 330i alla F30 340i MPPKS 360cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Vime, 7 Settembre 2017.

  1. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Eccomi, scusate il ritardo ma sono giorni intensi in studio.
    I test sono fatti su 2 lanci, andata e ritorno sullo stesso tratto di strada, poi media.
    Cruise a 79 km/h, Sport e cambio in S. Poi Kick down e pedale giù fino alla fine della misurazione. Di più non riesco a fare per avvicinarmi alle condizioni del test.

    Il Best su 80-180 è stato di 9,65
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Beh, allora si confermano tempi eccellenti!
    Tuttavia, prova a farlo in modo da eliminare totalmente il ritardo iniziale: parti da 70kmh e giù tutto!
     
  3. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Aggiorniamo un po'.

    Qualche sgroppata sulla dolomiti in marzo, seppur con le invernali, mi ha reso felice come un bambino.

    La maggior coppia del PK si sente parecchio sulle rampe dolomitiche.
    Non un'incertezza nell'erogazione, il cambio in M che è quasi telepatico e che tira di quelle fucilate a salire che sembra esploda una granata ogni volta.
    Botti paurosi dello scarico che riecheggiano tra le pareti di roccia, Thor che usa il martello di Odino sul granito è un dilettante :shocked!::shocked!::shocked!:

    Buona la gestione della trazione in Sport e Sport+, anche se con un LSD le cose andrebbero meglio. Provvederò sicuramente.

    Da 10 giorni sono tornato alle estive, Bridgestone Potenza seppur RFT.
    La trazione decisamente migliore, le temperature più miti e un bel pieno di 100 ottani bruciato in fretta rendono un uomo felice.

    Nota a margine.
    In modalità Traction le valvole dello scarico sono aperte come in Sport e Sport+ e il sound uguale, MA i botti allo scarico sono più o meno la metà.
     
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  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Credo che quando stai in Traction il motore si imposta automaticamente in Comfort, e quindi meno botti...
    :coffee2
     
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  5. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    la risposta dell'acceleratore è in comfort, il resto no.

    E i botti sono a metà strada tra comfort (quasi nulli) e Sport (vere e proprie cannonate)
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    con quella bestia di motore e sound da sbavo, non stento a crederti
     
  7. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    ma in traction anche le adattive rimanono in sport?
     
  8. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Aggiorno la situazione dopo qualche mese.

    Diverse incursioni sull'appennino e la trasferta ligure per le ferie confermano la bontà del pacchetto 340 + MPPKS

    In DSC OFF si attiva la modalità eDiff che "simula" un differenziale autobloccante, non è male e permette di divertirsi un po'.
    Certo un LSD meccanico è un'altra cosa. Quindi entro fine anno arriverà LSD M Performance.

    Urge cambiare pneumatici passando a non RFT per migliorare le sensazioni al volante e diverse pastiglie dei freni all'anteriore.
    Quelle dell'impianto M Sport non sono all'altezza, ma non credo che quelle Performance siano molto diverse.
    Senza andare su cose estreme mi serve un po' più di bite iniziale e decisamente più resistenza al fading.

    Consumi autostradali sulla tratta Milano - Savona andata e ritorno a velocità codice e macchina carica 11,8 km/l

    Consumi in modalità FUN non riportabili :-D
     
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  9. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Su che tipo di pastiglie pensavi di orientarti? Brembo?
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Tubi in treccia, olio Motul 660 e pastiglie Performance: sei già a posto così ;)
     
  11. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Mentre sono in trattativa serrata per LSD Performance, qualche piccolo upgrade estetico.
    Reni nero lucido M Performance, completata la pedaliera M Performance e verniciato nero lucido estrattore posteriore.

    Primo tagliando fatto, nessun problema rilevato in questi 15 mesi e 26.000 km. Continua ad essere una bomba e a dare emozioni violente ogni volta che si decide di "fare sul serio". Sarei tentato di mappare, ma non so fino a che punto ne valga la pena. Vedremo...
    Per ora continua a godere come un riccio ogni volta che la sento tuonare a valvole aperte!

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  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Eh mappata si vociferano 410cv effettivi.....

    Per chi come noi paga gia' una follia il superbollo, lo reputo quantomeno necessario a farcela "passare"
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Sali sali, fa i cavalli dell'S55 liscio.
     
  14. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Lo so, Gabo mi diceva che avendo lo scarico Performance forse salta fuori anche di più.
    I dubbi, se così li vogliamo chiamare, sono 3:

    1- Il salto dai 370 cv circa che ho ora a 410 non è enorme, sicuramente se non avessi già il MPPKS l'avrei mappata di corsa. Certo i 100 Nm in più, seppur leggermente imbrigliati per non tritare il cambio, sono tanta roba.

    2 - Il cambio, so che BMW lo da per 500 Nm e so anche che c'è una certa tolleranza. Sarebbe insensato far funzionare di serie un cambio sul filo della specifica, soprattutto su un'auto così che si presta a essere spremuta. Ma 600 Nm sono tanti e io conto di tenere questa macchina per almeno 150.000 km di uso allegro, senza particolari pensieri.

    3 - La benzina. Purtroppo, non so per quale malsana politica aziendale, qui da me si trova pochissima 100 ottani. Eni zero, Q8 solo quello in autostrada a 2 € litro, e un paio di Tamoil a 15 km non proprio comodissimi.
    Quindi non so se i 410 si ottengono con i 95 ottani, se fossero meno il salto di cui al punto 1 sarebbe ancora minore.

    Considerazione a parte il montaggio del differenziale.
    Già così è esuberante, con tutta quella coppia extra penso che sia quasi tassativo montare LSD Performance.

    Boh! molti dubbi in testa.

    Volendo, visto che con il flasher si possono usare più mappe in maniera abbastanza agile, potrei usarne 2. una performance con benzina 100 e una un po' più conservativa per benzina 95. Ammesso che ne valga la pena.
     
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  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Infatti, con il mio scarico dovrebbe prenderne 420/425 con benzina 100 ottani
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Esattamente: ti fai predisporre un paio di mappe e sei a posto! ;)
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Per quanto concerne lo ZF8, non ho mai letto di cedimenti in caso di tuning. Se vi fosse una casistica significativa di saprebbe, visto quanto sono “smanettoni” gli americani ;)
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se confrontati numeri a secco, sì
    non c'è l'abisso (anche se nemmeno poco)

    ma cambia molto come sono messi giù
    la guida diventa gratificante con erogazione reattiva ad ogni regime

    una volta provata qualche centinaio di km non potresti più farne a meno, la ricerca della qualità di erogazione (più che della rincorsa ai numeri) è il marchio di fabbrica BIESSE
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
  20. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    nonostante la casistica pare a favore delle elaborazioni io ci starei in occhio a salire di coppia,se senti i tecnici zf ti dicono che le elaborazioni di casa madre sono mirate a far salire cv ma contenere la coppia,a sentir loro se esageri il cambio deve per forza soffrire essendo un convertitore di coppia...
     

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