Dalla E90 330i alla F30 340i MPPKS 360cv | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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Dalla E90 330i alla F30 340i MPPKS 360cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Vime, 7 Settembre 2017.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    @Vime hai guardato male: abbiamo appena controllato sulla prova di AUTO e la GTS copre gli 80-180 effettivi in 7”51 ;)
    Mi pareva strano impiegasse 8”44
     
    A tretrecinque piace questo elemento.
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    C.V.D. ;)
     
  3. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma non è la stessa cosa rispetto ai tempi che prendi tu con l’MPDA! Tu parti sotto gli 80, affondi e il crono scatta quanto li superi e si ferma a 180. Le riprese in D le fanno piazzandosi ad 80 e affondando e ovviamente ciò sconta un ritardo dovuto al kickdown!
    Se prendi il tempo dell’accelerazione pura 0-180 e sottrai quello impiegato per lo 0-80 (2”91, mi pare), vedrai che per coprire l’80-180, in piena accelerazione, ci impiega 7”51: è questo che devi confrontare con la tua! ;)
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Per farti un’idea di quanto perda nella fase di kickdown nei rilevamenti in ripresa, pensa solo che per coprire lo 0-180 da fermo necessita di 317 metri: praticamente gli stessi che copre nella prova di ripresa 80-180 (318 metri)!
    Ovviamente lo stesso vale, presumo (non ho controllato), per i tempi che hai riportato per la M2.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Resta da capire come ha rilevato anche lui i tempi, se in accelerazione pura o in ripresa.
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ho l'M Performance Drive Anlyser da diversi anni e ho fatto decine e decine di rilevamenti e, come scrivevo, ti rileva i tempi intermedi, tipo 80-180, se parti da una velocità più bassa, quindi arrivi a 80 "già lanciato". Quando sei sotto ti compare anche un avviso, tipo "accelerare fino alla velocità impostata" e il crono scatta quando oltrepassi la soglia di velocità inferiore nella finestra impostata.
    Non credo dunque che si sia assestato esattamente ad 80 in D, abbia affondato sul gas e il cronometro sia partito appena ha rilevato che era a 80,1kmh, scontando pertanto il ritardo di risposta e il kickdown... Ma ce lo dirà @Vime.
    Ciò detto, onestamente troverei inverosimile che una vettura dal motore pur incredibile come la 340i MPPK da, poniamo, 370cv perda solo 1 secondo nell'accelerazione 80-180 rispetto alla M4 GTS da 500cv, che è notoriamente un missile, copiando praticamente i tempi della tua (stock ovviamente!) ;)
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si.....
    7.5 per la GTS. non e' tuttavia Estremo ma ricordo che l'auto e' nata con 500cv ma "solo" 600nmcome la CS quindi si punta a performance costanti e continue anche sotto stress grazie iniezione acqua

    Ben diverso avere un auto Pompata per fare 80-180 magari in 6 ma poi soffrire di heatsoack in qualunque pista....
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Forse l'avevo già pubblicata, purtroppo non ci sono tutti gli intermedi ma test della 440i MPPK

    38602385720_0905516dcc_o.jpg
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Senza scomodare la GTS, la Competition Package 38248414446_22e88a4dfb_o.jpg ha già un altro passo
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    si ma la 440i della foto nei test e' la versione PPK potenziata ?

    Perche' ci ballano un bel po di cavalli.....
    Oltretutto Xdrive ... molto penalizzata anche in peso rispetto a quella di @Vime che se non erro e' TP
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    rettifico ho visto..... a sinistra la performance e sotto i tempi stock

    notevole l'incremento nelle performance
     
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4

    CS ottimo compromesso !
     
  14. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    ottimissimo
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    A dire il vero sono un pò deludenti i tempi rilevati: 0-100 in 4"9 e 0-200 in 16"9 sono sovrapponibili a quelli della mia ex 435i MPPK e molto distanti, specie oltre i 100kmh, da una normale M4.
    Comunque si tratta di una sola prova; ho visto diversi video del classico 100-200 dove la 3/440i MPPK vola davvero!

    Assolutamente.
    Peraltro noto come i tempi in pista differiscano pochissimo rispetto ad una M3 liscia, nonostante l'assetto rivisto. Ricordo, a beneficio di tutti, che la CP ha barre antirollio più grosse e molle e ammortizzatori ritarati (a dire il vero un pelo più morbidi) sui cerchi da 20 di serie, rispetto a quelli da 19 della M3/M4 base da 431cv.
    Notevole la potenza massima rilevata di 467cv contro i 450 dichiarati, ma anche qui tu mi insegni quante variabili vi possano influire, nonchè un certo grado di tolleranza del banco.
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, ma costa una follia (133.000 contro 80.000 di una M4 liscia), quindi il compromesso va a farsi benedire...
     
  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    basta prendere un km 0 o pronta consegna
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Scherzi? Quelle in pronta consegna le trovi a 140.000!!! Prova un pò a cercare in rete...
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si le CS da quella cifra non si schioderanno mai.

    Sono anche numerate oltretutto


    CMQ come CS setup intendevo ottimo compromesso.......
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    in De stanno ufficiali Bmw a 114 mila. Qui si stanno a 140 mila, ma sono convinto che un 15% lo fanno sicuro.
     

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