Dalla doppia girella E92 all'F30 320d xDrive | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Dalla doppia girella E92 all'F30 320d xDrive

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da MB7, 28 Gennaio 2018.

  1. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    :shocked!:
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    I 18 della e61 equivalgono ai 23 pollici della f30 :mrgreen:

    La e61 è rigida e bassa, e i 18 hanno già poca spalla
     
  3. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    :haha
     
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Al di la della rigidità, come ti sei trovato con l'assetto rifatto e l'xDrive nelle curve?
     
  5. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Ho molta più trazione rispetto prima con la E92, specie quando la posteriore interna tende ad alleggerirsi, esempio nelle curve strette o in pendenza
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Vero...ed ho anche assetto M Sport :D
     
  7. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    Tesla Model 3 Performance
    Premetto che sono abbastanza ignorante in materia: @MB7 mi spieghi perchè hai preferito le molle ac schnitzer rispetto ad altre?
    Da quello che ho letto con queste si abbassa di circa 2cm mentre con eibach si parla di 3.
    Tu hai tenuto gli ammo originali? Hai cambiato le biellette?

    Grazie mille
    Fabio
     
  8. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Alla fine ho messo le Eibach Prokit.
    Sulla mia l’abbassamento è stato di circa 2cm, qualcosa meno sul posteriore.
    Ho tenuto gli ammortizzatori originali perché ho l’assetto adattivo.
    Idem biellette, l’abbassamento non è così elevato da doverle cambiare
     
  9. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Vado un attimo Ot.
    Oggi giornata fantastica, passata all’autodromo di Franciacorta grazie ai corsi Driving Experience di Bmw e GuidarePilotare.

    Interessanti le prove di frenata sul bagnato evitando l’ostacolo, effettuate con serie 3 e serie 2 active tourer (tra l’altro la versione ibrida di quest’ultima ha un ottimo spunto).

    Molto utili invece le prove di sovrasterzo indotto (dalla piastra modi e che ti dava letteralmente uno schiaffo al posteriore appena ci passavo sopra) dove in un tentativo su 4 o eseguito per 2 “360”.. poi c’ho preso mano :D

    La prova dei sottosterzi è stata di contorno diciamo, mi ha colpito meno.

    Siamo poi andati in pista, nel primo turno erano disponibili 420d e 240i, nel secondo turno invece abbiamo avuto modo di provare le M2.

    Prova dell’M2 effettuata sotto il diluvio..tra l’altro :confused:

    Beh.. macchina ottima, con una tenuta davvero sorprendente!! Nonostante la pista fosse allagata. Borbottio dalla scarico fantastico, non oso immaginare cosa possa uscire con lo scarico MPE.
    Forse, come diceva @Gio72, i rapporti del cambio sono leggermente troppo lunghi, per goderne appieno.
    Esteticamente, inoltre, è davvero incazzata!!

    Ovviamente ogni corso pratico era anticipato da quello teorico, con pranzo e accoglienza sempre di prim’ordine.

    Da rifare sicuramente appena possibile.

    855731BD-40B8-4085-99A1-5798A72ADBB9.jpeg 572EEF8B-5B4A-4B94-9D24-A7E1C48C4841.jpeg AB9274AA-4F50-4CE2-9AED-4E46A72E28F7.jpeg 634930B8-9BDC-40E9-A3EA-D55AD065EBCA.jpeg 15753FFC-9968-4AA7-A45A-857104220324.jpeg 8745D040-951D-42DC-A5D4-D893D8F7A3CD.jpeg 5171256C-5320-44FC-A34C-282026CE4F68.jpeg B2FF6EC1-945A-40FD-B6DA-F79B66BA39D2.jpeg
     
    A powerslave piace questo elemento.
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.400
    8.357
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.390
    M2 F87 LCI
    Ah ah, eri con alcuni dei miei "soci", pensa che dovevo esserci anche io e invece sono qui a far la notte...maledizione come mi sono girate le palle! Deve essere stato bello, pioggia a parte! Forse riesco a farne uno più in là, speriamo bene!
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Matteo, sono tornati a fare il corso "full day" oppure dura ancora mezza giornata?
    Perché fino al 2007 duravano tutto il giorno con parecchi giri in pista, mentre, con l'avvento della crisi, li avevano dimezzati come durata (così mi spiegò un istruttore).
     
  12. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Mezza giornata, due turni, io ero nel secondo dalle 11:30 alle 18:00 circa
     
  13. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Sto proprio andando ora :D
     
  14. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    Tesla Model 3 Performance
    Deve essere stato spettacolare, anni fa (intorno al 2005) ero stato invitato alla Z Experience in cui a Monza con piloti professionisti accanto e girando sulla baby ci avevano fatto provare la Z4 35i e la M circa 6/8 giri a macchina, ero sceso che non stavo piu' nella pelle.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Z4 35i nel 2005 la vedo duretta ;)
     
    A powerslave piace questo elemento.
  16. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    Tesla Model 3 Performance
    @Gio72 30i? la memoria mi abbandona...
    Edit: cmq ricordo che era stato fantastico :)
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Nel 2005 c'era ancora la prima serie della Z4 (E85, poi anche E86 coupè), con solo motori aspirati, in particolare:
    2.2i da 170cv
    2.5i da 192cv
    3.0i da 231cv
    M da 343cv (a partire dal 2006, mi pare)
    Tutte 6 cilindri aspirate.
    Poi con il restyling (penso fosse avvenuto tra il 2005 e il 2006, introdussero la variante 2.5is da 218cv, il 3.0i venne portato a 265cv (se non erro) e introdussero la versione 2.0i 4L da 150cv (vado a memoria).
    La 35i venne introdotta molto tempo dopo, nel 2009, con il nuovo modello E89.
     
    A powerslave piace questo elemento.
  18. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    Tesla Model 3 Performance
    allora era certamente una 3.0i e decisamente era il 2006, perche' ricordi di aver fatto la prima "sessione" su quella "normale" e la seconda sulla M (almeno di questo ne sono certo) :D

    Edit: sisi era il 2006, allora avevo il 330cd acquistato a km0 (98km per la precisione) nel 2005 ma immatricolato a fine 2004.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Era l'epoca in cui il corso durava una giornata intera! Molto bello... Io lo feci la prima volta nel 2007 a Franciacorta e le vetture a disposizione erano:
    130i
    330d
    Z4 M coupè
    Mi divertii moltissimo!
    Poi ne feci uno nel 2011 e uno nel 2013, se non erro, entrambi ad Adria e furono decisamente meno interessanti, essendo limitati a mezza giornata.
    Nel primo caso girai con E92 330i 272cv, E90 330d, Mini Cooper S (skid-car) e E92 M3 (ma solo per un giro out-in, c'è anche il video nel mio canale Youtube); nel secondo con le F30 (320d e 320d M Performance mi pare).
    Sono invece più interessanti gli M-Track days, che sono sempre delle mezze giornate in cui fai diversi giri di pista che alcune M: ne feci uno nel 2015, se non erro, a Misano e girai con M4 cabrio, M5 Comp e M6 Grandcoupè (mi rifiutai di provare la X5M :D).

    Altra cosa, poi, sono i corsi M Driver's, riservati ai possessori di vetture M con l'optional 7ME (limite velocità massima più elevato e appunto corso specifico in pista): l'ho fatto a Misano nel 2016 grazia ad un amico che mi ha ceduto il suo voucher e mi appresto a rifarlo il prossimo 20 aprile, sfruttando il mio voucher ;)
     
    A powerslave piace questo elemento.
  20. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    Tesla Model 3 Performance
    OK sei riuscito ad ottenere tutta la mia invidia!:p:p
     

Condividi questa Pagina