E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 937 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eh... Era quello che intendevo ;)
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.053
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Se parliamo di fatture del Service BMW...... qualche giorno fa mi hanno invitato per un check up gratuito dell'auto dato che stava per scadere il biennio di garanzia. Appuntamento alle 11, vettura riconsegnatami poco dopo le 12: come da accordi, la fattura aveva importo nullo a mio carico, ma conteneva 6 ore di lavoro (di cui 2 per "prova su strada"!!) e la fornitura di un fantomatico "kit motorino avv. vapori".... Ovviamente l'auto era perfetta prima e dopo, quindi l'intervento serviva solo a gonfiare le fatture del concessionario verso la casa madre....
     
  3. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    In realtà credo che non fossero 6 ore ma 6 UL, 1 UL equivale a 5 minuti, quindi in tutto 30 minuti di controllo. Da quello che so è proprio il tempo standard di BMW per un controllo di fine garanzia.;)
     
    A magnabuffi, Gio72, BMW-FOR-EVER e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.053
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Che pirla, c'era anche la descrizione nella busta in cui hanno inserito la fattura...
    Grazie per il chiarimento.
     
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  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Porca miseria... Ho ordinato solo 4 spessorini Pagid, ma ne servono 8!!!
    I fischi però è ormai evidente che sono prodotti dai freni posteriori, quindi credo di aver risolto: davanti è decisamente più accettabile.
    Seguirà set fotografico (abbiamo lavorato parecchio, facendo anche spurgo completo di tutti e quattro i freni!) ;)
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
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    169.118.817
    G80 M3 Competition
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    Guardate in che condizioni erano le pastiglie anteriori (nuove!) con solo un turno di pista! Nel retro si vede solo qualche residuo di pasta di rame: evaporata con il calore! Nonostante sia data per resistere sino a 1000 gradi...
    La pastiglia invece è visibilmente vetrificata!
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    Le abbiamo comunque smerigliate con apposito strumento, sia davanti che nel retro, e gli abbiamo applicato i gommini Pagid, come da foto. Purtroppo la mia coglionaggine mi ha impedito di montarli pure dietro e i freni posteriori continuano a fischiare in modo imbarazzante! Ma quelli davanti emettono appena un cinguettio, quindi siamo sulla buona strada!
     
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  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
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    3 Giugno 2008
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    169.118.817
    G80 M3 Competition
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    Guardate la differenza tra il retro di una pastiglia anteriori dopo e prima del trattamento!
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
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    2F8E41D6-6640-4127-9E1B-67DDE82BA8E7.jpeg
    Ovviamente abbiamo trattato anche i dischi, sui quali si sono pressoché “fusi” dei residui di pastiglia. Il risultato è apprezzabile!
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
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    I dischi dietro, nonostante siano ancora quelli originali, sono messi decisamente meglio.
    D’altronde, il problema di questo impianto è il surriscaldamento dei freni anteriori, mentre quelli dietro lavorano poco e si vede! Anzi, sono sovradimensionati per la loro funzione.

    PS una delle guarnizioni dei pistoncini della pinza anteriore destra è piuttosto mal messa e a breve sarà fa cambiare... Anche là la causa è stato il calore eccessivo!
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
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    Ovviamente non poteva mancare lo spurgo completo dell’olio freni, che, nonostante si trattasse di Motul 660, dopo la pistata era già bello scuro (quello dentro la pinza). Inoltre abbiamo riscontrato qualche bolla d’aria.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
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    Questa è la gomma anteriore ed è piuttosto deteriorato il bordo delle due sezioni centrali, addirittura peggio di quello delle gomme posteriori. Anche questo, secondo noi, è da attribuire alle temperature eccessive indotte dall’impianto frenante, nonché alle pressioni troppo elevate: come suggerito dall’amico Teo, avremmo dovuto fare due giri tirati, rientrare e abbassare le pressioni fini a quelle di utilizzo normale. Non adoperando questa accortezza, mentre tiravamo le pressioni sono andate ben oltre i 3 bar, preservando così le spalle, ma stressando il centro gomma!
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    A proposito, abbiamo definitivamente appurato che le pastiglie Sport BMW (by Textar) non sono altro che le Pagid “Gialle” (RSL1).
    Eccole una a fianco all’altra (le Pagid sono quelle “famose” della mia ex 435i, usate per soli 1000km, che proverà @Franzzz sulla sua!):
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  13. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Domanda, le pastiglie sono uguali alle mie come forma e dimensione? Perché se funzionano, metto anche io gli spessori Pagid
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    @Gio72 ma non avevi ordinato le placche 3M ?
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Penso di sì, perché la pinza è la stessa!

    Si, ma ne ho ordinate solo un set di 4 non avvedendomi che ne servono 8!
    Si tratta dei gommini Pagid, con adesivo 3M ;)
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  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    @Vime però aspetta che le metta dietro, perché quella è la prova del nove a livello di fischi!
     
  17. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    sulle pastiglie e fischi hai ragione, ma credo che un limite di questa M4 siano quelle pinze brembo molto moltissimo poco performanti. so che non è un paragone, ma io messo stesso impianto pinze freno 370/345 e devo dire che dalle oem a queste non è cambiato nulla se di pochissimo................ e parlo di un 20d da 177cv.
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, no, credimi, ormai è assodato: il problema è l’areazione!
    Avevo le stesse pinze sulla 435i e non ho riscontrato questi problemi...
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si l'impianto con dischi stock e pastiglie performance e' molto valido. Certo dobbiamo rimuovere i fischi e adesso vediamo....

    Con gli spessori Pagid forse abbiamo trovato la quadra.

    Io in parallelo sulle PAGID provo a cospargere il posteriore di silicone refrattario 1200 gradi. Creando sia un antifischio che isolandole dai pistoncini i quali in pista hanno raggiunto temperature prossime ai 350 gradi (olio motul l'ho praticamente fritto)

    Certo il tema e' la pista ultra impegnativa e la scarsa areazione appunto in una pista tutta curve secche come adria e un rettilineo che da 200 ti porta di colpo a 40....
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    dai che ci siamo!
     

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