E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 919 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Marco7272

    Marco7272 Kartista

    88
    19
    17 Agosto 2017
    Reputazione:
    11
    M4 cabrio 2017

    no scusatemi ho aggiunto uno 0 di troppo sono solo 17000
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Scusate, ma leggo solo ora perché mi sono saltate le notifiche, boh!

    Allora, se i 40.000km sono reali (ma ce ne sono parecchie con quei km, quindi non vedo perché preoccuparsi), senza alcun dubbio vai sulla M4 standard!
    Il motore è identico in tutto e per tutto e la mappa da 450cv te la fai caricare da Biesse Racing quando vuoi e poi... Perché fermarsi? :D
    A livello di ruote, cambiano le misure (265/35-20 e 285/30-20 in luogo delle gomme da 19 più strette di un cm), quindi te le puoi mettere su in un secondo tempo. Pure le barre antirollio sono diverse e sto pensando anch’io di fare l’upgrade, ma devo prima trovare i ricambi.
    A livello di software delle sospensioni adattive si può fare comunque la codifica Competition (ma anche CS, che ho su adesso).
    Lo scarico della Competition cambia leggermente nel silenziatore finale ed è più “cattivo” il sound, ma nulla di trascendentale. I botti in rilascio li generi con l’elettronica e sono features della mappa ;)
    Esteticamente cambiano solo i badge e i listelli M, neri invece che cromati (anche quelli li cambi in un amen).
    All’interno i sedili sono più profilati, con due feritoie sullo schienale: ecco, quelli sarebbero ben più costosi da cambiare, ma ne puoi fare ranwuillamente a meno.

    Si, quello che uso io, che ha precisione 1.6 mi pare, ti consente di sgonfiarle anche di pochissimo agendo su un pulsante.
    Io ormai mi affido a quello, mentre quello del BC sovrastima di 0,1, mi pare.
    Solitamente le tengo 0,1/0,2 bar più basse, per agevolare un pelo la trazione, ma nulla di trascendentale come regolazione “fine” (anche perché la mia sensibilità è limitata) ;)

    PS Peraltro, notavo che quello della X3 sovrastima addirittura di 0,2/0,3! L’ho confrontato sia con il mio che con quelli del gommista...
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Aaaaah, ho letto adesso!
    Beh, se ne ha solo 17.000, vai di Competition: oltre alle modifiche di cui sopra, beneficia comunque di un processo generale di “fine tuning” e sarà certamente più nuova.
     
    A actarus8v piace questo elemento.
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, la scimmia non mi vuole abbandonare: mercoledì, per la gioia di @Gabo (che ama i pizzi&merletti), monterò pure su questa il volante M Performance con le Race-led!
    D’altronde, vi assicuro che:
    a) le shift lights attorno al contagiri si notano pochissimo e si accendono a regimi troppo elevati (e non sono personalizzabili);
    b) quelle sull’HUD, anche se posizionate più in alto, sono poco luminose e si confondono con il contagiri,
    quindi, l’unica è tornare sui luminosissimi led del volante M Performance, che ho già sperimentato con efficacia sulla vecchia 435i!
    È una spesa insensata? Si, come tutto il resto d’altronde :D
     
    A Infinity e Vime piace questo messaggio.
  5. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Spesa insensata, ma approvata e condivisa
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    PS A proposito, se poi a qualcuno interessa il mio volante originale dell’M4, mi contatti in privato ;)
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    :vamp:
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    spesa approvata, davvero un bell'UP ;)
     
  9. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    preso in concessionaria o online?
    Decisamente bello comunque complimenti
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    In concessionario: purtroppo il lavoro di montaggio non è semplicissimo sul piano dell'elettronica, quindi ho optato per la via ufficiale.
    La mascherina in carbonio - che avevo già - dovrei aver già trovato da piazzarla ;)
     
    A Carlo Brogi e Mattia80 piace questo messaggio.
  11. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Ottimo Up...come sempre del resto ;)
     
  12. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Top Giovanni....E in primavera nuovi cerchi e gomme valide
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Quelli già mi attendono dall’autunno! :D
     
  14. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    stagionano come i salami :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    475
    52
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Bello!
    Il vecchio io lo terrei...quando venderai l’M gli rimonti l’originale e il performance lo vendi a parte per guadagnarci di più!
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, quello che avrei dovuto fare anche con la vecchia 435i...
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Oggi vi parlo di questa:
    0E87202A-DF20-4B44-9D88-823C66BBD007.jpeg AC5359AB-B51A-4CC6-8A7B-45802BF29CEE.jpeg
    BMW 840d che ho avuto la possibilità di provare per qualche km con @Franzzz, saggiandone soprattutto la potenza e la frenata.
    Esteticamente, dal vivo, è davvero magnifica: imponente, bella, slanciata e acquattata al terreno!
    Dentro l’abitabilità è ridicola: davanti c’è spazio, ma è un pelo claustrofobia, essendo molto basso il padiglione e inclinato il parabrezza; i sedili dietro invece sono scomodi pure per un ragazzino di 12 anni: lo spazio per le gambe è pressoché inesistente e non si comprende davvero come un coupè di quasi 5 metri di lunghezza per quasi 2 di larghezza possa avere un abitacolo così piccolo!
    Forse è lo scotto da pagare ad un cofano lunghissimo, che contribuisce al fascino estetico della vettura.
    Il bagagliaio invece è molto più spazioso e lunghissimo, anche se la luce d’accesso è davvero limitata.
    Ma veniamo al motore. Trattasi dell’N57 biturbodiesel 3.0 da 320cv che spinge davvero moltissimo, mettendo a terra fino all’ultimo cavallo grazie ad una trazione integrale impeccabile: su asfalto asciutto le perdite di trazione penso siano davvero difficili da riscontrare!
    Peccato che, abituato come sono all’allungo del benzina, mi sembrasse sempre di sperimentare un coitus interruptus ad ogni tirata di marcia, con un non troppo piacevole stallo nel passaggio da una marcia all’altra: poco da fare, lo ZF8 abbinato ai Diesel non evidenzia gli stessi fulminei passaggi di marcia a cui sono abituato quando lo provo su un benzina!
    Tuttavia, sono rimasto un po’ deluso dall’assetto: dopo aver letto tutte le lodi possibili nelle prime prove delle riviste specializzate, le aspettative erano molte di fronte ad un macchinone di quasi 2 tonnellate che, grazie a un ottimo assetto e all’assale sterzante posteriore, pareva in grado di dimostrare un’inusitata agilità.
    Invece, limitandomi al solo comportamento in accelerazione e frenata, non mi è piaciuto l’accentuato beccheggio che la 840d ha evidenziato in frenata e, soprattutto, in accelerazione, dove, complici i ravvicinati cambi di marcia, mi dava l’impressione di ondeggiare come un barcone!
    Non ho avuto la possibilità di testarla nei trasferimenti di carico, perché l’ho solo privata in rettilineo e in alcune curve lente a 90 gradi. Però l’ho guidata in sport+ e se tanto mi da’ tanto... Sospendo però il giudizio ;)
     

    Files Allegati:

    A espi one piace questo elemento.
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    A9B67D53-2641-47A9-9DDE-502AAE08D028.jpeg
    Altra cosa che non mi è piaciuta è questo virtual cockpit, comune peraltro alla nuova X5 e alla imminente G20: molto poco leggibile e confuso nelle informazioni rappresentate!
    Tra le altre cose, diversamente dalle penultime versioni montate su X3 G01 e sulle recentissime F3X, modificando la modalità di guida, non cambia la rappresentazione grafica e cromatica del display, con l’effetto che l’indicatoee della marcia resta microbico e poco leggibile (la vedete la dimensione della P sotto il contagiri?).
    Rivedibile.

    Un ultimo accenno al sound, con l’ASD sia dentro che fuori: certamente è meglio del gracchiante e brutto sound naturale del diesel, ma si sente lontano un miglio che è un rumore artificiale!
    In questo genere mi pare più piacevole quello dei 3.0 biturbodiesel Audi...

    Ciò non toglie che siamo al cospetto di una vettura di qualità elevatissima, dall’estetica molto appagante e dai contenuti molto avanzati.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    DE9E86AD-EFCF-4ACF-BC20-4530B768B6B7.jpeg
    Infine, giusto per rimanere in topic, ecco un’immagine del piacevole e, soprattutto, molto funzionale volante M Performance con race-led: adesso davvero non occorre distogliere lo sguardo dalla strada manco di mezzo grado per capire quand’è il momento di cambiare! Con la coda dell’occhio le luci luminosissime sono ben visibili!
     
    A alexanderv1986, LucaG1, Sam_Cooper e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    veramente magnifica esteticamente ;)
     

Condividi questa Pagina