E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 853 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Grazie!
    Adesso spero solo nel bel tempo e nel tempo libero, per poterla provare come si deve!
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Esatto Carlo ed è proprio per questo che spero presto di fare intanto l'aggiornamento di tutte le centraline in Bmw, perché, a quanto ho visto e letto, hanno lavorato su tutti i comparti in modo da migliorare la trazione della vettura (che dalle mie prime prove mi pare essere l'aspetto meno apprezzabile, anche se, ripeto, finché non trovo asfalto asciutto e non gelido c'è poco da giudicare).
     
  3. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.547
    151
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Leggo ora le ultime 20 pagine che ero rimasto indietro... complimentissimi per la nuova bimba!!! Scendere in garage e salire sulla propria M, è un'emozione difficile da descrivere immagino :)
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  4. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen

    infatti non ho minimamente contestato la scelta,

    nel mio post #16824 mi sono complimentato per l'acquisto e nel post #16945 ho scritto testualmente "bella bestia la ///M, restando in tema di auto sportiva però versatile (4 posti comodi, bagagliaio capiente) non potevi scegliere di meglio."


    ho semplicemente espresso un parere personale su M4 & company (RS4, RS5, C AMG, ecc....), bei bombardoni stradali, ipercavallati, auto comode per la famiglia, baule capiente però non trovano al momento (magari fra qualche anno avrò un’opinione differente) posto nella mia classifica delle auto “divertenti da guidare”.


    Se dovessi scegliere una ///M punterei sulla M2, secondo me più equilibrata della M4.


    Il riferimento alla Lotus era per estremizzare il discorso, non possiedo una S220, neppure la immagino nel mio garage.
     
  5. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    dipende che interpretazione dai alla parola divertente
     
  6. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Hai ragione Giovanni finché il temp nn migliora ce poco da provare..,Cmq parlando cn il titolare della biesse , il motore della tua macchina può arrivare a 550 560 cavalli e coppia mostruosa..,,ma diventa veramente bisbetica da guidare....la sua è tarata su i 510 520....x me la cosa migliore come hai detto tu precedentemente acquistare il millenium della biesse ,e avere più mappe...una l le sgroppate in montagna e una da pista....e ti consiglierei di usare le Cup 2 come gomme
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ci stiamo già lavorando, siamo in contatto con Sergio ;)
    Prima di tutto, però, dovrò prima aggiornare tutte le centraline in Bmw con il software appena uscito: oggi ho preso appuntamento per il 4 aprile.
    Quanto alle potenze e alle coppie spaventose cui può giungere l’S55, le ho già provate sulla super M4 del Doc e confermo che diventa davvero impegnativa. Troppo...
     
  8. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Sergio e tutto il team .....il top !!
     
    Ultima modifica: 12 Marzo 2018
    A Gio72 piace questo elemento.
  9. Grass

    Grass Kartista

    92
    16
    9 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    M2
    Sono andato a vedere il sito della biesse, ma quindi con l aggiornamento odb2 la mappa dovrebbe costare anche meno rispetto al listino con centralina aggiuntiva?
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.211
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Complimenti per l'acquisto Gio !
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non lo so ancora. Faccio prima l'aggiornamento in concessionaria e poi mi informo per bene ;)
    Comunque la strada è quella...
     
    A Grass piace questo elemento.
  12. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ho letto la notizia nel titolo del Thread ed ho subito divorato le ultime trenta pagine, anche per capire tutte le dinamiche della scelta. Che dire, sono felicissimo per te Giovanni, negli anni avevi più volte fatto intendere che era il tuo sogno nel cassetto, sogno che finalmente si è avverato. Complimenti, gran mezzo.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Grazie Niko e ben ritrovato!
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Dai, vi racconto qualcosa!
    Allora, innanzitutto ho avuto un’ulteriore conferma da un altro M4ista che l’ultimo aggiornamento software 03/2018 paia davvero un capolavoro! Sono tutti entusiasti dei miglioramenti al cambio (più rapido), all’assetto (copia meglio l’asfalto e migliora la trazione) e soprattutto allo sterzo (più sensibile, preciso), quindi non vedo di fare anch’io l’update!
    Ciò detto, stasera l’ho “sfilata”, con patemi a cui dovrò fare il callo (visto gli spazi very narrow), dal garage e, dopo cena, sono passato da mio cugino a “presentargliela”.
    Tuttavia, proprio mentre uscivo dal cancello si è scatenato un acquazzone e nemmeno stasera sono riuscito a provarla su asfalto davvero asciutto! Vabbè, ho allora colto l’occasione per provarla, in condizioni di aderenza davvero precaria, in quella modalità che non mi era piaciuta per nulla qualche sera addietro sull’asfalto (quasi) asciutto, perché troppo conservativa: l’MDM.
    Che dire? Che questa auto si conferma davvero impegnativa sul bagnato, il che, a mio avviso, la ricopre di un fascino unico: con LEI si torna ad una guida d’altri tempi, in cui l’acceleratore non era un mero interruttore da accendere o spegnere, ma pretendeva delicatezza, gradualità, ponderazione. Se lo tratti in questo modo, anche sul bagnato le velocità si fanno interessanti.
    Certo non consente distrazioni. Con coefficienti di aderenza cosi precari e l’MDM attivo, il sovrasterzo di potenza può anche comportare discreti gradi di imbardata, mentre è bene NON usare il DKG in velocità 3: il colpo secco nei passaggi a salire è talmente forte da mettere in crisi il retrotreno su fondi cosi bagnati! In uscita da una semicurva a destra, con a fianco una folta vegetazione, avevo affondato tutta la 2º e, quando ho richiamato la 3º, il retrotreno mi ha scartato repentinamente a sinistra e se non avessi effettuato una rapida correzione in controsterzo avrei potuto incorrere in un’escurisone tra le fresche frasche :D Mio cugino ha avuto un sussulto... La M4 è però così: tesa, nervosa, pronta a disarcionarti se non le porti rispetto, ma sa anche dispensare emozioni a fiumi se solo la sai accarezzare per il verso giusto del pelo.
    Certo c’è un abisso con la 435i: quest’ultima, in queste condizioni, ti consentiva di andar forte con maggior confidenza, ma era un’esperienza più piatta, più scontata.
    Con la M4 nessun affondo è uguale al precedente e hai la sensazione che il tuo piede destro abbia ripreso il suo giusto ruolo nell’esperienza di guida, oramai soffocata dai troppi bit delle auto moderne.
    Poi ti fermi, tiri giù il finestrino, e ascolti il ruggito (perché di ruggito trattasi) dello scarico M Performance a valvole aperte, tirando appena qualche sgasata timida, per evitare che arrivino ortaggi dalle finestre circostanti, ma è sufficiente a farti godere.
    Alla fine rincasi, ti adagi in pigiama sul letto e prendi il cellulare per riportare le tue esperienze sul caro vecchio forum, con il sorriso ancora stampato sul viso, mentre le istantanee del giretto serale ti si ripropongono a ciclo continuo nei pensieri.
    Wow!
     
    A timis, infoMatt, matte e ad altre 8 persone piace questo elemento.
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.761
    5.222
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Con tutto il rispetto per la RS5, un'altra cosa...altre emozioni ;)
     
  16. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.704
    234
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    ...e noi in pigiama qua a leggere e soffrire senza giretto in M4 :cry2
     
  17. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Che spettacolo! Certo che il bagnato non è proprio il pane per i suoi denti a quanto pare....a quanto ho capito devi essere un discreto manico per non incorrere in qualche spiacevole bottarella....
     
  18. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Giovanni ,una domanda...Che gomme hai su la m4 Pss?Se non ricordo male li avevi an ke sul 435 e poi se non erro hai montato le 4s.Quale preferisci?
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Oddio, non credo di essere un “manico”.
    Diciamo che quantomeno non devi essere un impedito :D

    Ho le ContiSportContact.
    Su strada le 4s mi sono parse fantastiche, ma non le ho mai provate in pista, laddove le SS mi impressionarono moltissimo.
    Queste ultime ricordo davano il massimo solo se ben scaldate, mentre le 4s davano un discreto grip sin da subito.
     
  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.031
    883
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.794.708
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Non ho un bel ricordo delle ContiSportContact, le avevo sulla 330i e non mi hanno mai dato l'impressione di essere qualcosa di più di una gomma "onesta" ma non molto performante
     

Condividi questa Pagina