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Dalla 335xis Performance alla 435 e infine alla M4!!!!(da pag. 258)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Quotone!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
     
  2. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.411
    53
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Mentre stavo cercando di capire se è fattibile montare l'atubloccante BMW per 435i sulla mia 428i (ed è fattibile perchè su automatico hanno lo stesso identico codice con lo stesso rapporto finale mannaggia a [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] e pure a [MENTION=48318]gianluca_1986[/MENTION] che mi mettete in testa ste cose) ho sbagliato pagina ETK e sono finito sulla 440i.

    Sapete che ha un rapporto finale molto più corto della 435i? 3.15 contro i 2.81. E questo solo sulla versione automatica perchè per la manuale resta per entrambe 3.23.

    Può essere per questo motivo che dai video sembra molto più veloce della 435i oppure hanno cambiato le rapportature dello ZF e quindi hanno adattato il finale nel differenziale?
     
  3. Gio72

    Gio72

    28.369
    2.239
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    37.511.282
    F82 M4 + MPE
    No, hanno totalmente cambiato rapportatura allo ZF8, che peraltro è anche meccanicamente diverso, come mi indicava [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION].

    I rapporti delle 40i sono sensibilmente più lunghi rispetto a quelli delle 35i: lo puoi vedere paragandondo i video su YouTube.

    Le 440i (326cv) e 440i MPPK (360cv) sono entrambe più rapide mediamente di 1 secondo rispetto alle omologhe 435i (306cv) e 435i MPPK (340cv) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Si, il mio (eccellente) LSD dovrebbe calzare perfettamente sulla tua!
     
  4. Morriss

    Morriss Collaudatore

    292
    8
    8 Agosto 2013
    Reputazione:
    2.504
    118i Msport.
    Ciao a tutti, ho cominciato a leggere la sezione serie 4 perchè programmo il prossimo acquisto del quale ormai ho un idea abbastanza chiara...

    Confesso che ogni volta leggo i nuovi messaggi di questa tecnica, lunga e interessante discussione, complimenti a tutti per lo spessore e il tono.

    un saluto a tutti.
     
  5. Gio72

    Gio72

    28.369
    2.239
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    37.511.282
    F82 M4 + MPE
    Grazie! Sei il benvenuto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.397
    376
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.219.591
    330d e46 +
    Variante "50" dello zf, prima era la 45.

    Trasmette sulla carta 500 nm al posto di 450nm nei benzina.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  7. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    Dovrebbe essere simile a quello del 25d
     
  8. Gio72

    Gio72

    28.369
    2.239
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    37.511.282
    F82 M4 + MPE
    On the road to Misano!

    [​IMG][/img]

    Peccato per il tempo, che si profila piuttosto piovoso... Però speriamo che per il pomeriggio migliori!

    PS tra tante M2, M4, M5 e M6, la mia appare come l'abusiva del gruppo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.552
    596
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ah ma pernotti li

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  10. Gio72

    Gio72

    28.369
    2.239
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    37.511.282
    F82 M4 + MPE
    Carissimi,

    sono ormai rientrato a casa (mi manca giusto l'ultimo mezzo acquatico...) e devo dire che il corso M Drivers (che ho fatto in compagnia del mio solito amicone [MENTION=56241]Doctor1973[/MENTION]) è stato molto bello e appagante la mia indole in perenne ricerca di cavalli, trazione posteriore e controsterzi!

    Innanziutto complimenti alla scuola GuidarePilotare e ai suoi istruttori, che avevo già avuto modo di apprezzare diverse volte in passato: bravi, competenti e molto "permissivi" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho avuto peraltro il piacere di reincontrare tal Lancieri, che conobbi nel 2011 ad un corso Porsche e che mi colpì per quanto riusciva a trasmetterti e quanto capiva dove si piazzavano i tuoi limiti: anche stavolta non posso che confermare le sue capacità! Ma anche Willy De Angelis (fratello di quello chche corre in Superbike) mi è piaciuto molto (e mi ha dato soddisfazioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">).

    Tuttavia, ripeto, il livello tecnico è mediamente davvero molto elevato!

    Ciò detto, passiamo ad una descrizione della giornata, funestata peraltro da una pioggia costante e battente fino all'ultimo dei 3 turni in pista finale, quando il cielo ha cominciato ad aprirsi, ancorché la pista sia rimasta bella bagnata.

    La mattina l'acqua ci ha dato una mano, perchè tutti gli esercizi erano dedicati al sovrasterzo di potenza, partendo dallo steering pad, dove sono riuscito a farmi tutto il giro in traverso con la M2! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi si è passati al classico tornante su asfalto bagnato (con M5 575cv e M6GC 560cv) e infine ad un altro tornante con uscita su asfalto "resinato" (con M4 in varie declinazioni), quindi particolarmente viscido, dove si doveva gestire il sovrasterzo di potenza il più a lungo possibile: godimento allo stato puro!

    Ah... Un paio di M2 erano dotate di scarico M Performance con valvola a comando Wi-Fi: sound semplicemente strepitoso! Potente, cupo, melodico: per me il top!

    Infine abbiamo effettuato due turni di diversi giri nella pista di handling (sempre fradicia) e qui ho girato dapprima con una splendida F80 M3 blu Santorini e quindi di nuovo con una M2.

    Faccio sue prime osservazioni sul comportamento di queste vetture su questo circuito molto lento, stretto (è una pista di go-kart normalmente), su bagnato e senza controlli:

    - M5: la botta di coppia nel tornante non era facile da gestire, ma la F10 è molto stabile e sincera, anche se si sentono molto le masse, specie nei transitori.

    - M4: molto molto equilibrata e agevole da gestire nel traverso prolungato, buona agilità, avantreno preciso e ottimo assetto;

    - M2: agilissima, ma molto nervosa su bagnato e molto sensibile alle anche piccole variazioni d'assetto. Ho notato che anche altri partecipanti con un po' di sensibilità concordavano.

    Ultimata questa prima parte, ci siamo portati al "Flat track", ovvero il percorso sterrato voluto da Graziano Rossi (il babbo di Valentino) e vi abbiamo percorso 6/7 giri a testa: a me è capitata una M4 e mi sono divertito molto, usando spesso la tecnica del pendolo, anche se la pioggia aveva rovinato un po' il terreno, scoprendo in un punto il cemento sottostante e rendendo troppo gripposo il terreno. Qui ho anche esagerato, finendo in testa-coda ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> I prossimi giorni magari carico il relativo video, con calma, così giudicate voi!

    I 3 turni finali in pista sono iniziati verso le 17 e, nonostante la pioggia inizialmente battente (poi andata via via scemando), è stato molto bello comunque, perché con la pioggia sacrifichi la velocità e le traiettorie ideali (perché devi cercare la parte della pista meno "gommata"), ma eserciti la sensibilità ed è una continua ricerca del giusto equilibrio: in staccata, per non far entrare l'ABS che allungherebbe gli spazi di frenata, in percorrenza, per avere la massima scorrevolezza, e in uscita, per riuscire a dare gas gradualmente il prima possibile a ruote dritte (o comunque mentre si riapre lo sterzo).

    Viste le condizioni della pista e le velocità comunque elevate (con la M5 staccavo a 205kmh circa), non ci hanno fatto togliere i controlli e m'è parsa una scelta condivisibile.

    Nel primo turno di 5/6 giri m'è toccata una "pesante", ma molto equilibrata, M4 Cabrio, con a fianco il mitico Lancieri. Pronti, via e già alla staccata del Carro, andando a frenare sulla traiettoria "esterna" da asciutto, ho fatto un "lungo" notevole! Per fortuna sono andato a curvare all'esterno, ma ancora nella parte asfaltata (anche se ben fuori pista)! Vabbè, non un buon esordio, ma poi mi sono rifatto, con l'istruttore che mi ha dato ottimo consigli sulle traiettorie da bagnato e ho inanellato diversi giri ad un buon ritmo.

    L'M4, come dicevo, è davvero equilibrata: il giusto mix tra stabilità e agilità sul lento, anche se i 230kg in più della cabrio si sentono! Cambio DKG strepitoso e molto "fisico", più secco di quello della M2 che avevo provato la mattina, che inanella le marce altrettanto rapidamente, ma in modo più "ovattato".

    Nel secondo turno, con la pista leggermente meno zuppa d'acqua, m'è capitata invece di nuovo la M5 Competition da 575cv e a fianco Herbert Stöhr, fratello del grande capo Sigfrid, anch'egli molto simpatico, capace e "permissivo" (non l'ho citato all'inizio? Una banale dimenticanza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">): con lui mi sono divertito tantissimo, tanto che mi ha fatto restare in pista più a lungo degli altri e siamo rientrati praticamente per ultimi! L'M5 sul bagnato s'è rivelata molto stabile ed equilibrata, soprattutto sul veloce, dove infonde una notevole sicurezza! Dentro l'ambiente è "ovattato" e si sente poco il motore, ma, porca paletta se spinge! Pare di avere un enorme mano che ti preme sulla schiena!

    Infine nel terzo turno mi è toccata lei, quella per cui bramavo di più per provarla in pista: la M2! Appena entrati ho chiesto subito all'istruttore Giorgio (che conosco da anni per averci fatto qualche test-drive a CORVARA in occasione dell'Xdrive tour) di aprire le valvole dell'MPE ed è bastata un'accelerata per capire che quello è il SOUND che vorrei! Davvero spettacolare! Enfatizzato nel modo giusto dall'ASD interno, ma ragazzi quanti i penetra dentro in piena accelerazione!

    Il motore è fantastico: ne ha meno dell'anno M4 (un paio che ho passato, in rettilineo mi staccavano sensibilmente), ma spinge in modo lineare sinl a 7000rpm! Come il mio, ma con più "schiena" (merito dell'overboost). Peccato che questo esemplare avesse un evidentemente problema al DKG: a salire andava discretamente, ma a scalare era terribilmente in ritardo rispetto all'imput sul paddle (giravo in Sport ndr). Anche Giorgio se n'è accorto e si è annotato di farla controllare. Ciò detto, confermo che sul bagnato va guidata con circospezione: il passo corto la tendenza davvero nervosa, ma anche, come anticipavo, agilissima, consentendoti dei cambi di direzione molto rapidi e un appoggio immediato. Ottima trazione e buon feeling del pedale del freno. Insomma, m'è parsa un abito cucito addosso, ma con il quale (in queste condizioni) basta poco per provocare uno "strappo"! [MENTION=21153]fighter[/MENTION], hai fatto un grande acquisto!

    Ora devo lasciarvi (non torno nemmeno su quello che ho scritto, quindi perdonatemi eventuali strafalcioni), ma avrò modo di tornare sulle sensazioni che non hanno regalato queste fantastiche vetture ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Gabo

    Gabo

    37.826
    4.172
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    99.710.323
    biesseracingveneto
    M2 m2 m2 >:>
     
  12. Gio72

    Gio72

    28.369
    2.239
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    37.511.282
    F82 M4 + MPE
    Davvero una gran macchina! Poi, credimi, non hai idea di come suoni quello scarico con le valvole aperte (modalità non omologata per la strada )! Giuro, mi riecheggia ancora in testa!
     
  13. Gabo

    Gabo

    37.826
    4.172
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    99.710.323
    biesseracingveneto
    a vedere da YouTube suona in modo PORNOGRAFICO >:>
     
  14. Gio72

    Gio72

    28.369
    2.239
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    37.511.282
    F82 M4 + MPE
    Dal vivo è.... DI PIU'!!!!!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Peraltro ho conosciuto anche gente molto simpatica, tutti rigorosamente M owners (io ero l'unico "abusivo" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), ma non iscritto al forum.

    Uno di questi, un giovane possessore di M4, dovrebbe entrare a far parte della "combriccola" molto presto e, essendo rimasto folgorato dalla M4 del Doc e dalle sue modifiche (l'ultima è l'impianto ad iniezione di acqua e metanolo, che ho pure provato ieri, ma ve lo racconterò prossimamente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), pare diventi presto la sua prossima "vittima" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D!
     
  15. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    419
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Da comprare M2 ahahah

    Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
     
  16. Gio72

    Gio72

    28.369
    2.239
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    37.511.282
    F82 M4 + MPE
    ?
     
  17. mumm121

    mumm121 Primo Pilota

    1.168
    303
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    18.137.467
    F31 320xd VENDUTA
    Entro di tanto in quanto in questo post dato che la preparazione del suo autore e dei partecipanti più assidui è troppo alta per quelle che sono le mie modeste conoscenze in campo motoristico o di tecnica pura di guida.

    Detto questo ci terrei però a fare i complimenti a Gio e tutti i ragazzi perché da quello che ho potuto vedere e leggere in rete difficilmente si riescono ad alimentare così tante pagine di post senza annoiare, tirando fuori sempre argomenti ed esperienze nuove che riescono ad incantare anche il lettore più distratto.

    Complimenti ancora e continuate cosi.

    P.s. Gio ho la mia compagna di Porto Viro, una di queste volte che vengo su mi piacerebbe conoscerti di persona.......Adria è a un tiro di scoppio e da quel che ho letto tu li sei abbastanza di casa.

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  18. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    374
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ciao Gio, é stato un piacere conoscerti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.124
    396
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Brill Steel,


    sai chi gli mappa le auto? il veronese...i più vecchi sanno bene chi è..è passato pure su coso..
     
  20. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.411
    53
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]

    Visto che mi hai messo sulla spalla il primate dell'LSD..... adesso è il mio turno....

    Notizia uscita oggi su pagina Facebook ufficiale di Biesse hanno mappato un N55 con kat metallico e aspirazione AFE.....

    396hp....:mrgreen:
     

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