E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 632 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    esatto!!!

    conoscendo quanto sono str0nzi quelli di autoclass, ti faranno pure pagare per farti l'aggiornamento](*,)

    a quel punto io ribalterei tutto il concessionario (dopo tutti i soldi che tuo papà gli ha lasciato giu >:>)
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ti ha già risposto Gianluca: chiedi di aggiornare tutto. Magari ti faranno pagare qualcosa, ma ne sono usciti veramente tanto di update negli ultimi 2 anni!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    La M5 aveva scarichi Performance e mi pare facesse un bel casino!

    Il sound di scarico caratteristico delle M4 comunque mi piace sempre di più!

    Peccato davvero non aver potuto provare la M3: m'è sfuggita di un soffio perché un istruttore ha sbagliato a leggere la tabella con gli equipaggi :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Pertanto ho dovuto fare due turni con la F83 M4! Vabbè, sempre meglio che girare con uno dei "camion" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Anche l'm5 e 6 hanno lo stesso motore, ma non facevano altrettanto casino; erano più rumorose la 3 e la 4 di queste ultime

    Altro particolare; per quanto anche le 5 e 6 avessero i carboceramici le m 3 e 4 erano le uniche ad avere le pinze a 4 pompanti al posteriore

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    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2015
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Mmmh... Non mi pare di aver visto M3/M4 con i carbonceramici, ma con i normali "M Compound" di serie, che hanno praticamente la stessa mia pinza (4 pompanti davanti e 4 dietro, mentre io ne ho 2).
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Parliamo di assetto ruote

    Dimenticavo di dirvi che la scorsa settimana ho rifatto la convergenza, cercando un assetto ruote più "spinto".

    Eccovi i risultati

    - Davanti - convergenza: +0º0' / +0º0'

    - Davanti - camber: -0º05' / -0º29' (intoccabile...)

    - Dietro - convergenza: +0º07' / +0º08'

    - Dietro - camber: -2º0' / -2º0'

    Praticamente, posta la quasi assenza di camber a sinistra e il mezzo grado negativo a destra, ho pensato di portare la convergenza a zero per poter avere un avantreno più pronto e uno sterzo più sensibile. Ora è infatti anche leggermente più pesante. Sul camber non si può far nulla, se non con interventi più massivi (camber plates) oppure montando i supporti OEM, come ha fatto @Doctor1973, che danno mezzo grado in più.

    Peccato che lo sterzo continui ad essere leggermente storto a sinistra di 1/2 gradi... Vedremo di sistemare quando e se monterò anch'io i supporti anteriori OEM (circa €600 tutto compreso).

    Dietro invece si può fare quello che si vuole e la serie 4 ha la possibilità di arrivare ad un buon grado di camber (prima avevo -1º30'): con 2º gradi negativi per parte penso di poter far lavorare meglio la gomma in appoggio. Ho invece mantenuto un po' di chiusura (corrisponde a circa 1mm per parte), per mantenere una buona stabilità, specie a velocità elevate, adesso che ho un setup degli ammortizzatori elettronici più "nervoso".

    Che ne dite?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2015
  6. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    1.886
    90
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.211.604
    X1 30e
    Capito. Se mi chiedono di pagare entro in showroom con l'X1. A motore acceso
     
  7. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ehhhh Gio l'adrenalina ti ha accecato, erano quasi tutte con i carbo compresa l'f83. Giusto forse un paio avevano quelli standard, una comunque sicuro.

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  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Per me dietro è ottimale meno 1.5 di camber per le usure, davanti portarla a meno uno almeno indifferentemente da ciò che intendi usare. So che l'auto è in garanzia me cosa cambia a sfavore di questa un camberplates?

    Aver l'auto che arriva a meno 2 dietro e meno 1.5 per uso stradale è più che sufficiente, ma il meno uno davanti è il minimo.

    convergenza per me è ok così. Sei basso di camber e fare altre variazioni non è che serva poi a molto.

    In pista mi preoccuperei per la spalla anteriore un pochino. Spero tu non entri con la gomme in ottimo stato!
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    quoto

    io per uso stradale sportivo ho sempre usato -1.5 davanti

    dietro uguale -1.5 specie su BMW che hanno un ottimale distribuzione dei pesi (ma anche su Subaru STi usavo -1.5 su entrambi gli assi come consigliato dai soliti noti preparatori di quel settore di auto)

    se invece le pistate sono frequenti allora va bene anche -2.0 e oltre... tanto il consumo diviene omogeneo
     
  10. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Eravate sulla stessa pista con le stesse auto? >:>
     
  11. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Si, ma Gio era ubriaco dalla puzza di freni e gomma

    Tra l'altro erano tutte belle cariche di optional

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    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2015
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Può essere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Certo li ho sfruttati per bene: dopo 2 giri tirati l'istruttore mi imponeva di rallentare e non toccarli più per non bruciarli, ah ah ah!

    Mi sa che installerò i supporti OEM che incrementano di mezzo grado davanti il camber negativo. Dovrei arrivare a circa -1º.

    Dietro vediamo un po' il consumo, poi deciderò il da farsi, comunque consideriamo che già da stock la serie 4 ha più di -1º30' stock!

    Per ora trovo che il setup Alpina e questi angoli siano un compromesso stradale eccellente!
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Punto tecnico: turbo e montagna

    Vi ricordate quando scrivevo che tra settembre e inizio ottobre avevo fatto dei test in montagna per vedere quanto compensava il turbo il calo della pressione atmosferica?

    In quelle circostanze, continuavo a leggere valori di alimentazione superiori a 1,8bar anche a 2000 metri! E la macchina spingeva come un ossesso!

    Da stanotte sono di nuovo su in montagna, tra i 1000m e i 1300m, ma con un clima rigidissimo (tra 0º e 2º). Ho rifatto le stesse prove e... Non compensava nulla! Aggiungeva solo la consueta pressione di alimentazione (0,8bar) a quella atmosferica, quindi non andava oltre 1,6/1,65bar!

    Secondo voi dipende dal clima particolarmente rigido? Voglio dire, al di sotto di una certa temperatura il sistema impedisce al turbo di soffiare più forte? E per quale motivo?

    Avrò fatto almeno 15 affondi, di 2º e di 3º, con tutti i programmi, ma non andava oltre quei livelli di pressione...
     
  14. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    1.886
    90
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.211.604
    X1 30e
    Magari è una specie di "protezione" che entra in automatico per non mettere troppo sotto sforzo alcune componenti.. Però non saprei proprio, è solo una ipotesi!
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, ma con temperature molto rigide non ne capisco il motivo... Boh!

    Chissà se [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION] ci passa a salutare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Convergenza a zero davanti??

    Ok che la tua è x, ma su strada si apre eh.... non era meglio un filo chiusa? ( incrocio ipotetico gimme davanti la car )

    Sulla mia avevo fatto lo stesso: la macchina era diventata reattiva da non credere, ma in velocita era nervosa e metteva apprensione.

    E mi ha mangiato il lato interno del battistrada in metà km del solito.

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    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2015
  17. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Vedo solo 2 motivi plausibili:

    Come sappiamo piu' fa freddo, piu' molecole di ossigeno ci sono in una unita' x, potrebbe essere che abbiano fatto dei test innmerito a temperatura esterna e rendimento termico del motore. E che si siano accorti che potevano abbassare senza perdere prestazioni.

    Altro motivo potrebbe essere limitare le prestazioni per condizioni climatiche avverse (aderenza scarsa, alci che attraversano la strada con la slitta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> , etc) . Poi, boh, chissa' quali altri parametri entrano in gioco per un comportamento del genere.
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    La mia è X???? Noooooooo, è TP :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ciò detto, con così poco camber si può osare di più sulla convergenza.

    Peraltro, da quel poco che so, sulle X si dovrebbe tenere invece un po' più chiusa, perché in accelerazione tende ad aprire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mah... Non so. Escluderei la seconda, perché la perdita di potenza è troppo limitata (diciamo un 10% a 1000m) per giustificare una motivazione simile.

    Avevo pensato anche ad una benzina con ben meno ottani dei 100 dichiarati, ma ho fatto rifornimento allo stesso (Q8) della Dolomiti Street, quando subito dopo a circa 2100 metri lessi continuamente valor prossimi a 1,85bar! In quella circostanza la temperatura era più alta ed ero da solo in auto (mentre oggi avevo moglie e bambini).

    Mistero...
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Comunque, se è un problema di benzina, dovrei vederlo domani a quota mare: se mi soffia a 1,8/1,85 allora effettivamente oggi, per un motivo arcano (ripeto, penso legato al clima molto rigido), non "compensava"; se invece mi soffia come oggi a 1,6/1,65 allora è un problema di benzina... O qualcos'altro. Tuttavia, a parte questa verve leggermente minore, l'N55 gira sempre benissimo!
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Scusami mi son confuso

    Cmq allora è cm ti dico: l'avantreno è spinto e le ruote si 'aprono' in velocità : per questo anche se metti la convergenza appena chiusa, su strada gia va a zero.

    Inoltre si aprono anche con la compressione delle sospensioni: già con te dentro cambiano i valori di quando hai fatto l'assetto -immagino non ci fosse nesssuno in auto mentre la regolavano- .

    Attendo riscontro- impressioni! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2015

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