E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 1034 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Gio72 io fossi in te la terrei in giardino coperta.... è veramente troppo angusto quel garage , ricordo le foto..Era a pelo la vecchia,con questa c'è da sudare freddo ogni volta...
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Eh ma tenere in giardino 100k Euro di auto....un po' rischioso....
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Se il giardino è tuo ed è protetto da cancello ad antifurto, non vedo questi grandi rischi, le assicurazioni poi che ci sono a fare? La mia è assicurata per 4 anni con il valore a nuovo, quindi il furto è l'unica cosa che non mi preoccupa.
     
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  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Confermo che sudo freddo ogni volta, ma è una sfida che mi intrippa, ah ah ah! Anche perché il garage, per quanto angusto, non è per nulla umido e ha un clima costante tutto l’anno.
    Stamattina osservavo che ho davvero pochi cm per parte quando scendo (e salgo) per la rampa. Diciamo che diventa complicato se devo entrare e uscire con la pioggia, perché non potrei aprire il finestrino, ma in quel caso la terrei in giardino senza problemi.
     
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  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ieri notavo che il rovescio della medaglia di tutta questa trazione, compostezza e progressività nelle reazioni, è che lei rischia di portarti ad eccedere.
    Ieri, su asfalto molto scivoloso (7 gradi e 90% umidità) ho tenuto aperto in una piega a destra (in MDM) in 3º piena laddove con la M4 parzializzavo in previsione delle sue reazioni scorbutiche.
    Mi è partita in mezzo traverso a velocità elevata sorprendendomi non poco, ma non era colpa della M3, ma esclusivamente mia.
    Insomma, da starci comunque attenti, perché sono pur sempre 510cv sul solo assale posteriore ;)
     
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  6. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    infatti ne vedo un bel po distrutte...
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Come è sempre stato, per qualsiasi vettura molto potente, magari a trazione posteriore. Non ne trarrei, però, un'inferenza statistica...
    Ti posso assicurare che la F82 era estremamente più nervosa e difficile. Però lo sapevi e ti adeguavi, questo è il punto.
     
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  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Bagnata dovrebbe entrare (e uscire) meglio, no? :mrgreen:
     
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  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Dici che scivola via lungo i muri? Ah ah ah!

    Se piove non posso abbassare il vetro e uscire con la testa per vedere quanto sta vicino al muro il passaruota anteriore! Perché notavo che sono molto larghi rispetto alla piega laterale del cofano che si vede dal posto guida… :shocked!:
     
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  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    @Gio72 Eri a Rovato (BS) stasera verso le 19?
    Ho avvistato un M3 con la tua stessa combo colore.
    Castorama a parte, grandissima presenza scenica!
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, non ero io ;)
     
  12. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    ne so qualcosa, infatti quando guidai la g82 a misano la trovai piu equilibrata ma anche piu semplice mandarla di traverso...certo che poi se ci mettono pure il punteggio del drift finisce che il gioco diventa rischioso...
     
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  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Domanda di servizio per tutti: a chi devo rivolgermi per avere informazioni sul mio abbonamento a BmwPassion?
    Ho appena rinnovato il pagamento annuale, ma noto che nulla è cambiato a livello di navigazione e ho continui banner pubblicitari e pop-up che mi rendono fastidiosa la lettura dei 3d. Ho provato a scrivere al proprietario, ma non ho avuto risposta. Se qualche moderatore potesse darmi una mano, lo apprezzerei.
    Fine OT
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Intanto ho cominciato a scendere al livello 5 del Traction Control e devo dire che funziona molto bene: l’intervento sulla trazione è davvero molto morbido e “smussa” l’angolo di imbardata progressivamente. Diciamo che a livello 5 è paragonabile al precedente MDM della F82 con codifica GTS.

    Resto ancora sorpreso per la trazione della vettura: la sensazione è che sia tarato molto bene proprio il TC, che limita l’erogazione senza tagliarla bruscamente come sulla precedente F82, in cui l’accelerazione, a meno di non trovarsi su asfalto asciutto, caldo e tirato a biliardo, era davvero discontinua. Qui la spia la vedi anche lampeggiare, ma la progressione resta continua.
    Stay tuned…
     
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  15. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Gio72 quindi hai gia escluso il controllo di trazione di 5 livelli...?se non erro sono 10 a decrescere?
     
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  16. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Gio72 quindi hai gia escluso il controllo di trazione di 5 livelli...?se non erro sono 10 a decrescere?
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si. Non che giro sempre così, ma l’ho provato al livello 5 in una piccola rotonda da 2º e mi è piaciuto.
    Notavo che in MDM su asfalto viscido è da starci attenti, specie ad alta velocità. La M, ad alta velocità, in rettilineo tagliava di brutto ad ogni accenno di pattinamento, rendendo come detto la progressione discontinua. Questa, invece, continua a spingere, ma il rovescio della medaglia è che, su fondi non asciutti, a volte ti ritrovi a serpeggiare leggermente anche ad alta velocità. Insomma, sto ”conoscendola” piano piano.
    Atre due cose che ho notato:
    - l’S58 è più vuoto rispetto all’S55 ai bassi regimi, ma poi sopra i 2.200rpm ha un incremento di progressione più netto. Non il vecchio “calcio sulla schiena”, ma un “risveglio” più rapido rispetto al precedente biturbo.
    - in stretta correlazione a quanto sopra, gira un po’ più alto a bassa andatura con cambio lasciato in automatico. Il DKG in D1 passava rapidamente al rapporto superiore e ti ritrovavi a procedere a poco più di 1000 giri. Questo ZF8 ingrana la marcia successiva non prima dei 1.700/1.800rpm e scala al rapporto inferiore quando scendi sui 1.300rpm. Mediamente, nella guida rilassata, tiene il motore sui 1.500rpm.
    - lo ZF8 in D1 è molto più adattivo rispetto alla strada percorsa rispetto a qualsiasi altro che abbia provato in precedenza. Se arrivi un pelo più allegro in frenata eleva automaticamente la soglia di scalata (cosa che il DKG faceva solo passando in D2 e D3, che non usavo mai); idem se percorri una curva stretta e affondi leggermente: finché non esci tiene le marce un po’ di più. Insomma, è molto più “adattivo”.
    - in conce mi hanno aggiornato tutta la vettura alla versione sw 03/2023 (in remoto attualmente puoi scaricare solo la 11/2022 e la mia era aggiornata alla 11/2021). La sensazione è che le scalate in S3 siano un pelo più rapide e il lag tra input sul paddle e cambiate effettiva sia leggermente diminuito. Non è un DKG, ma va già meglio.
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2023
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  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Quindi rispetto la Fx ha migliorato nel telaio, nella trazione, nell'assetto, nel motore ai medi alti regimi ma è più vuota in basso, ha un cambio meno "immediato" del DKG e ha un sound per ovvie ragioni + soffocato (molto in sintesi). Non ho messo tra i difetti la massa aumentata perchè a quanto ho capito hanno talmente lavorato bene sul resto che neanche te ne accorgi dei kg in più...
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Per quel poco che l'ho provata (insomma, tra una cosa e l'altra ci avrò fatto non meno di 600 km e 2 pieni di benzina :D ), hanno fatto enormi passi avanti nella motricità. Il motore sotto, almeno per me, fino ai 3000 è piuttosto vuoto ma dopo ha una schiena pazzesca, decisamente superiore alla precedente (non a caso rullano sui 550cv....)

    La massa in più non si sente subito ma se giochi in particolari condizioni lo senti che non è proprio un peso piuma ma, ormai, non va più considerato un difetto vero e proprio dato l'andazzo generale. In complesso comunque con la nuova hanno fatto un lavoro pazzesco perché la macchina è bilanciatissima tra anteriore e posteriore. Il cambio, preferivo il DKG onestamente anche se a livello di comfort ora in città e nelle manovre la macchina è decisamente più gestibile rispetto a prima. Anche se l'habitat in teoria non è questo...
     
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  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Con la M4 ho percorso circa 200 km e concordo con le tue impressioni.
    Lo ZF8 è tarato bene, ma lo preferisco nella configurazione che ho sulla mia. Forse con l'ultimo aggiornamento lo hanno migliorato, quando l'avevo provato io mi sembrava meno reattivo di quello che monto sulla mia. Naturalmente il DKG della F8x era un'altra cosa.
     
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